Avete già fatto molto per ridurre gli imballaggi. Per esempio, penso che le borse della spesa Migros al posto dei tanti sacchetti di carta siano ottime. Sarei curioso di sapere quanti sacchetti di carta sono stati risparmiati...
Un'altra cosa che mi infastidisce è la confezione di vassoi di plastica, ad esempio per le lattughe piccole: è davvero necessaria? Oggi sono disponibili altri materiali, ad esempio a base di amido compostabile, che potrebbero offrire nuove possibilità. È anche un peccato che le verdure biologiche, in particolare, siano sempre circondate da plastica.
Ci sono sacchetti di plastica sottili per i prodotti aperti. Che ne dite di ridurre questo problema offrendo reti per verdure riutilizzabili e lavabili? Si potrebbero poi acquistare tali reti - simili alle borse della spesa!
Cordiali saluti Studio felice
Loading...
Tutte le risposte (21)
Ospite
Ciao gluecksatelier
Grazie per il suo messaggio. Siamo lieti che il tema dell'imballaggio le stia a cuore e che ci stia pensando.
Come sapete, ottimizziamo costantemente i nostri imballaggi. Sarò lieto di trasmettere i suoi suggerimenti e le sue idee specifiche su questo tema ai responsabili.
Per ulteriori informazioni sugli imballaggi di Migros, potete consultare i seguenti link:
Gli imballaggi rappresentano la quota maggiore del consumo di plastica. Ecco perché vale la pena prestare attenzione agli imballaggi ed evitare la plastica, soprattutto quando si fa la spesa. Leggete qui quali semplici consigli potete utilizzare per farlo.
Ospite
Ciao
Un tempo dietro ogni cassa Migros c'erano dei piccoli sacchetti di carta gratuiti bianchi e più grandi marroni con una "M" arancione e alcune "M" verdi. È un peccato che non esistano più, duravano a lungo, potevano essere usati più volte e alla fine finivano come carta straccia. Non capisco perché siano state sostituite da miseri sacchetti di plastica che si strappano subito. In ogni caso, questo non ha nulla a che fare con la sostenibilità o con l'attenzione al cliente.
@ivan92 Le idee contenute nel tuo link lasciano molto a desiderare. Non c'è un mercato settimanale dappertutto e quando c'è, è in centro città, dove spesso è difficile trovare un parcheggio nelle vicinanze. Inoltre, molti commercianti del mercato ora usano i loro sacchetti di plastica e li usano per pesare. Si scambia una plastica con un'altra, ma non si ottiene nulla.
Evitate la frutta e la verdura confezionate e optate invece per i prodotti sfusi. Che poi comunque si impacchettano di nuovo in un sacchetto di plastica. :-) Come si fa a comprare cinque mele sfuse o un chilo d'uva?
Evitate i sacchetti di plastica per pesare e imballare frutta e verdura al supermercato e utilizzate invece sacchetti di stoffa. In questo modo pagherete ogni volta il peso maggiore del sacchetto di stoffa in base al prezzo al chilo della merce. Inoltre, l'etichetta del prezzo potrebbe non aderire al sacchetto di stoffa e non è detto che la cassiera lo accetti. Spesso le bilance del supermercato non possono essere tarate da sole. Correttamente, dovrebbero indicare "meno 1 grammo" in modo che il sacchetto di plastica non venga contato, ma questo accade raramente.
Per quanto riguarda le bevande in bottiglia, è meglio acquistare quelle riutilizzabili piuttosto che quelle usa e getta e il vetro piuttosto che la plastica. Le persone comprano acqua e bevande soprattutto per vezzo, si sentono moderne quando tutti vedono che comprano acqua minerale speciale. Il trasporto delle bottiglie a casa non ha importanza, ma il ritorno al negozio delle bottiglie di vetro, più pesanti, sì. Date un'occhiata al seguente argomento: ci sono persino persone che trovano troppo faticoso prepararsi il tè da soli. https:// community.migros.ch/m/Forum-Migipedia/Ungezuckerter-unges%C3%BCsster-Ice-Tea/td-p/508351/jump-to/first-unread-message
Non comprate le capsule per il caffè, sono davvero inutili e rappresentano un piccolo peccato ambientale. Le capsule saranno anche piccole, ma sono un enorme peccato ambientale. Il 99% di tutte le piccole confezioni non sono necessarie, vengono acquistate solo per vezzo. Le persone instabili hanno bisogno di una sicurezza visibile e acquistata.
Carne, salsicce e formaggi possono essere riempiti in contenitori autoprodotti al banco del supermercato o dal macellaio. Per rispettare le norme igieniche dell'UE, è importante solo che il proprio contenitore non finisca dietro il bancone. In pratica, si tratta di un'operazione ingombrante come l'esempio precedente del sacchetto di stoffa. La cassiera probabilmente aprirebbe il contenitore, perché potrebbe contenere qualcos'altro.
Non comprate sacchetti di plastica alla cassa. È meglio portare le proprie borse di stoffa o di materiale riciclato. Se li avete dimenticati, è meglio acquistare sacchetti di carta. I sacchetti gratuiti della Migros sono comunque inutili perché si strappano troppo velocemente. È meglio usare i sacchetti gratuiti della Coop (stampati con il logo Coop), perché sono molto più resistenti e possono essere utilizzati fino a dieci volte. Alcuni di essi possono anche essere piegati in modo molto piccolo e messi nella tasca dei pantaloni.
Gli imballaggi biodegradabili e addirittura compostabili a base di amido termoplastico esistono da tempo. Questo si ottiene dal mais, dal grano o dalle patate, ma spesso viene utilizzato solo come materiale di riempimento o di imbottitura per la spedizione di merci. Tuttavia, le proprietà idrofile dell'amido termoplastico sono spesso interpretate in modo sfavorevole. Proprio per questo motivo sarebbe molto facile da biodegradare. Un'alternativa impermeabile sarebbe l'idrato di cellulosa o cellophane, noto anche con il nome di cellophane. Si tratta di una plastica che può essere prodotta interamente da materie prime rinnovabili e può anche essere completamente trasparente. Ciò significa che esistono già imballaggi in bioplastica che potrebbero essere smaltiti con la carta straccia o compostati dopo l'uso. Queste materie plastiche potrebbero essere digerite più facilmente dagli animali e il rischio di essere avvelenati dalle nanoparticelle di plastica nella catena alimentare sarebbe minore.
L'unica ragione per cui queste alternative biologiche non vengono utilizzate è che sono leggermente più costose da acquistare a causa della mancanza di domanda e che i sistemi di imballaggio potrebbero dover essere adattati al nuovo materiale. Si tratta di costi che alla fine aggiungerebbero due o tre centesimi al prezzo di un prodotto come un'insalata di massa. Esiste un gran numero di plastiche organiche che non hanno nulla da invidiare alle plastiche di origine fossile in termini di proprietà. Se un grande distributore come Migros passasse a questi materiali, potrebbero affermarsi e presto sarebbero più economici della plastica fossile.
Questo uccello avrebbe sicuramente vissuto più a lungo con la plastica organica. In definitiva, ha dato la sua vita per il maggior profitto delle grandi aziende, che avrebbero potuto evitare che il povero animale morisse miseramente a causa dei nostri rifiuti.
Saluti dal maialino giallo Migi
Ospite
Secondo la mia esperienza, al mercato settimanale è normale fare la spesa senza plastica e usare una borsa o un cestino che si è portato con sé.
Un numero sempre maggiore di nuovi fornitori utilizza poca o nessuna plastica:
Farmy, un "farm shop online" per prodotti regionali e biologici: https://www.farmy.ch
Finora non ho mai avuto problemi a pesare la frutta e la verdura alla Migros senza imballaggio e a metterla nel cestino della spesa o in un sacchetto portato da me.
Esattamente. Non esco mai di casa senza avere con me diverse borse. Nel mio negozio biologico ho due diversi prodotti di reti riutilizzabili. Sono di plastica, ma le ho comprate una volta e mi sono durate per anni e le lavo continuamente. Sono come le reti da bucato per i capi delicati, così non si rompono in lavatrice. Le etichette di pesatura non si attaccano molto bene, quindi le metto nella borsa. Nessun problema e nessuna cassiera mi ha mai guardato in modo strano o criticato. Al contrario. Alcuni mi hanno chiesto dove li avessi presi e che non lo sapevano nemmeno e che era una cosa fantastica. Non appesantisce e ho anche una borsa di stoffa con me. Il piccolo peso non ha importanza. E nei negozi biologici e nei mercati non ho mai avuto problemi a consegnare alla cassiera i prodotti uno per uno dal cestino della spesa e poi a metterli singolarmente nella mia borsa. Soprattutto quando ho dimenticato le borse. Non è un problema nemmeno prendere un barattolo o un Tupperware per gli articoli delicati. È tutto molto facile, se lo si vuole. Si tratta solo di abituarsi. Viva l'obiettivo: zero rifiuti ovunque sia possibile!
Ospite
Ciao
Buona l'idea di usare una rete da bucato. :-) Adotterò questa variante per le noci, i piccoli frutti, l'uva ecc, grazie mille. :-) Non è necessario un sacchetto per i singoli frutti di una certa dimensione.
Tuttavia, la soluzione al problema generale della plastica sta nella promozione di un maggior numero di bioplastiche, in modo che in futuro si possa fare completamente a meno delle plastiche fossili. Questo sarebbe già possibile oggi, perché oltre alla cellulosa e all'amido, anche la canapa si presta perfettamente a sostituire le plastiche fossili in una varietà di design e aree. La canapa rigenera il terreno durante la crescita, prospera senza pesticidi, potrebbe facilmente sostituire il cotone, potrebbe essere utilizzata come combustibile, è ben tollerata, sana e sta diventando sempre più importante anche in campo farmacologico. Non esiste un'altra pianta coltivata così versatile, così adatta al clima e che potrebbe prosperare meravigliosamente nel nostro Paese. Possibilità ecologiche ed economiche della canapa come materia prima
Ma non credo che nella Migros di oggi sia rimasto abbastanza spirito pionieristico di Duttweiler per partecipare attivamente a nuovi approcci come le bioplastiche. Probabilmente dovremo aspettare che Lidl o Aldi prendano il sopravvento.
Mi piacciono ancora di più le reti destinate allo shopping, perché hanno delle cinghie che le uniscono: http://www.3bbags.com/ ma purtroppo sono fatte in Cina (ma da una comunità di donne che fornisce manodopera, un'altra cosa positiva) e queste: http://www.puurhip.nl/Webwinkel-Product-9294684/Take-5-bags.html Potete acquistarle entrambe nel nostro negozio biologico.
Ospite
Evitare i rifiuti ci porta molto di più che renderli semplicemente biodegradabili. Le deviazioni attraverso la plastica "bio" potrebbero essere ingannevoli.
Ospite
Ciao
Spiegati meglio, caro Ivan92, in primo luogo perché praticamente tutti gli alimenti sono confezionati in plastica e in secondo luogo perché la plastica compostabile alla fine non sarebbe più un rifiuto.
Saluti dal maialino giallo Migi
Ospite
@utente disattivato Non tutto è confezionato in plastica, ovunque. Ci sono persino negozi che rinunciano completamente agli imballaggi monouso. Non ho ancora visto una sola confezione in plastica organica. Di conseguenza, l'unica soluzione possibile oggi è evitare completamente i rifiuti.