sono deluso... È noto da tempo che l'olio di palma causa enormi problemi. Quest'anno in particolare è un grande esempio dei problemi che la produzione di olio di palma in Indonesia ha causato alla regione.
Purtroppo, ci sono sempre più prodotti che contengono olio di palma, il che a nostro avviso non ha molto senso, se non che si tratta (purtroppo) di una materia prima a basso costo. In passato, tutti i prodotti erano disponibili senza olio di palma. Ma state cercando una margarina senza olio di palma? Cereali per la colazione senza olio di palma? I nostri figli adorano i fiocchi Alnatura, ma purtroppo non ne compreremo più. Oggi mi sono accorta che la Vermicelle contiene olio di palma. Perché diavolo deve contenere olio di palma?
Chiedo l'etichettatura obbligatoria dei prodotti contenenti olio di palma e che la Migros smetta di vendere prodotti a base di olio di palma. Da tempo evitiamo i prodotti contenenti olio di palma (purtroppo non esistono nemmeno sostituti senza olio di palma).
grazie per il tuo messaggio. In futuro daremo un'occhiata alle dichiarazioni. Ieri, almeno, mia madre mi ha portato una crostata al limone con la dichiarazione "grassi e oli vegetali"...
A proposito di equilibrio ecologico, cito la NZZ del 19 marzo 2013 "Il Consiglio federale deve impegnarsi a livello internazionale per combattere gli effetti dannosi per l'ambiente della produzione di olio di palma". Martedì il Consiglio degli Stati, in qualità di seconda camera, ha approvato senza discussione una mozione in tal senso e l'ha trasmessa al Consiglio federale. Il Consiglio ha convenuto che la coltivazione intensiva di piantagioni per la produzione di olio di palma ha una misera impronta ambientale. Le foreste tropicali sono state vittime di queste monocolture in massa. Inoltre, come alimento umano, l'olio non è particolarmente salutare, ha dichiarato Didier Berberat (Sp. Neuchâtel) per la Commissione. Potrebbe essere facilmente sostituito con olio di colza o burro nazionale. La produzione intensiva di olio di palma richiede una forte deforestazione e l'uso di sostanze chimiche. "
È un peccato che Migros non favorisca la produzione nazionale e soprattutto non utilizzi questi prodotti discutibili. Dubito inoltre che l'ecobilancio dell'olio di palma (End2End compreso il trasporto ecc.) porti davvero a un ecobilancio migliore rispetto, ad esempio, all'olio di colza o di girasole prodotto a livello regionale. Migros ha anche prodotti che possono essere facilmente realizzati senza olio di palma. Questo è anche il caso, ad esempio, degli spaetzli di cui si è parlato sopra, dove gli spaetzli alle verdure o alle uova sono prodotti con olio di colza o di girasole.
Quindi è possibile se lo si vuole veramente... e siamo onesti! L'olio di palma viene utilizzato principalmente perché è economico.
L'olio di palma risulta migliore nella valutazione del ciclo di vita rispetto ad altri oli, a condizione che le piantagioni vengano impiantate esclusivamente su terreni incolti precedentemente disboscati e inutilizzati, poiché la palma da olio ha un'elevata produttività per unità di superficie. Se si utilizzassero altri oli vegetali, come l'olio di colza, sarebbe necessaria una superficie doppia per produrre la stessa quantità di olio. Questo, a sua volta, aumenterebbe ulteriormente la pressione sulla foresta pluviale e su altre aree naturali meritevoli di protezione. Per saperne di più, visitate il sito web del WWF.
Anche i grassi animali hanno un impatto significativamente peggiore sull'ambiente, sul clima e sulla salute rispetto agli oli e ai grassi vegetali. Per questo Migros è passata all'olio di palma fisicamente sostenibile. Il marchio RSPO garantisce che le palme da olio non vengano coltivate in aree che sono state bonificate da incendi.
Come già detto, Migros non è disposta ad abbandonare del tutto l'olio di palma. Tuttavia, Migros rivede continuamente le sue ricette e analizza quale grasso abbia più senso in una ricetta. Oltre agli aspetti ecologici e salutistici, vengono presi in considerazione anche gli aspetti fisiologici nutrizionali e i desideri dei clienti.
È vero che l'olio di palma è uno degli oli più economici. Tuttavia, non è possibile sostituire la quantità di olio di palma attualmente consumata in Svizzera con olio di colza o di girasole nazionale. Inoltre, nel prendere una decisione occorre tenere conto dei già citati aspetti ecologici e sanitari, nonché degli aspetti nutrizionali e fisiologici e dei desideri dei clienti. Si tratta quindi di soppesare vari aspetti e non esiste un'unica soluzione migliore.
Un fungo dovrebbe fare al caso nostro Un lievito sostituisce l'olio di palma Il lievito Metschnikowia pulcherrima aiuterà a sostituire l'olio di palma, un prodotto ecologicamente critico, sperano i ricercatori britannici guidati dal chimico Chris Chuck. http://www.3sat.de/page/?source=/nano/umwelt/148758/index.html
Punto 2: L'olio di palma RSPO, o Migros, non è abbastanza sostenibile: Gli ambientalisti criticano gli attuali criteri per la certificazione in quanto inadeguati. Secondo Greenpeace Germania, il 39% degli incendi divampati nella provincia di Riau, a Sumatra, tra gennaio e giugno 2013 si è sviluppato in aree appartenenti a membri della RSPO. http://www.3sat.de/page/?source=/nano/glossar/palmoel.html
Le principali critiche di Greenpeace alla RSPO
Gli standard RSPO non sono abbastanza rigorosi e presentano delle lacune. Ad esempio, la conversione delle torbiere in piantagioni non è ancora vietata. Le torbiere immagazzinano enormi quantità di gas serra e sono quindi estremamente importanti per la protezione del clima.
La RSPO è dominata dall'industria. Meno del 7% dei membri rappresenta interessi sociali ed ecologici. I rappresentanti dell'industria stanno bloccando importanti miglioramenti, come l'introduzione di uno standard sui gas serra.
Mancano meccanismi di controllo seri e indipendenti. È quindi impossibile verificare l'effettiva applicazione degli standard.
Anche Migros è interessata a nuove scoperte e tecnologie. Non appena tali processi sono pronti per la produzione industriale, collaboriamo con i nostri fornitori per esaminare le possibili applicazioni e gli adeguamenti delle ricette. Per noi è importante che le alternative all'olio di palma comportino un reale miglioramento in termini di sostenibilità e che possiamo offrire ai nostri clienti prodotti di qualità impeccabile.
Come già detto, Migros conosce le piantagioni da cui si rifornisce di olio di palma e non tollera alcuna pratica "slash-and-burn" da parte dei suoi partner commerciali. Anche noi non abbiamo prove di pratiche di bruciatura nelle piantagioni da cui ci riforniamo di olio di palma.
È incredibile l'ostinazione e l'arroganza di Migros nei confronti dell'olio di palma. Non esiste un olio di palma sostenibile, l'olio di palma è dannoso per l'ambiente e dovreste finalmente rendervene conto. Non vogliamo l'olio di palma!
@ Tanja_Migros e Karin_Migros O siete state entrambe truffate o semplicemente non vi è permesso di pubblicare da dove proviene realmente l'olio di palma della Migros. È comprensibile, dopo tutto è in gioco il vostro lavoro. Ma vi prego di essere così gentili e di pubblicare almeno le valutazioni del ciclo di vita citate, dove l'olio di palma è presentato così bene.
Se l'olio di palma utilizzato da Migros provenisse davvero solo da terreni incolti e da campi non coltivati, allora si tratterebbe del cosiddetto "olio di palma biologico". Tuttavia, Migros, come tutti gli altri membri della RSPO, non può garantire la sicurezza delle sue fonti e dei suoi fornitori perché, stranamente, negli ingredienti non c'è alcun riferimento all'olio di palma biologico. Migros e tutti gli altri grandi produttori alimentari sfrutterebbero questa "finzione biologica" a fini di marketing se fossero sicuri al 100% che la materia prima proviene da tali fonti. È risaputo che le persone sono disposte a pagare di più per le bugie biologiche. L'olio di palma biologico è piuttosto costoso, nemmeno Migros potrebbe permetterselo, viste le circa 6000 tonnellate necessarie ogni anno. Poiché la Migros non pubblicizza l'olio di palma biologico, l'unica conclusione che si può trarre è che si limita ad acquistare l'olio più economico e, se necessario, a dare ai propri clienti l'orso RSPO.
Cosa intendete con "terreni incolti già bonificati e precedentemente inutilizzati"? Spero che non si tratti delle aree che gli americani hanno irrorato di defolianti e incendiato con il napalm. Non riesco a immaginare che in mezzo alla giungla possano esistere terreni incolti e inutilizzati da cui la giungla si tiene (deliberatamente) lontana. Si tratta forse di spiagge, strade o tetti di grattacieli? Oppure è la giungla stessa a essere interpretata come "terreno incolto non utilizzato"? Wiki dice che tra il 30 e il 76% del territorio cambogiano è coperto da foreste. La foresta montana sempreverde cresce ad altitudini superiori ai 700 metri, con un clima fresco e umido. La vegetazione sui versanti occidentali delle montagne ad alta precipitazione è caratterizzata da una foresta pluviale tropicale. Nel sottobosco si trovano piante più basse, come piccoli alberi, arbusti e palme. Le pianure, quando non sono utilizzate per l'agricoltura (coltivazione del riso), sono coperte da foreste monsoniche e secche, che perdono il loro fogliame nella stagione secca. Nelle regioni in cui dominano le foreste alluvionali e le savane paludose, i terreni sono poveri di nutrienti e secchi. Sulla costa si trovano foreste di mangrovie.
Cara Karin_Migros, come puoi leggere nel seguente articolo, Migros non si rifornisce di olio di palma per uso alimentare dalla Cambogia, ma acquista da importatori che a loro volta si riforniscono di olio di palma certificato RSPO. Questo può provenire da qualsiasi luogo, anche dalla Malesia o dal Borneo, dove i simpatici oranghi vengono privati del loro habitat. L'unica cosa sostenibile è lo sterminio di specie animali rare. http://g eneration-m.migros.ch/generation-m/de/labels-und-produkte/nachhaltiges-sortiment/palmoel.html?gclid=CLP1meDem8sCFdW4Gwodo10Elw Nell'articolo non si parla di Greepeace, ma solo del WWF. In effetti, Greenpeace definisce il concetto di RSPO come greenwashing.
Immaginate che il WWF sia l'iniziatore e il sostenitore della truffa RSPO. https:// www.wwf.ch/de/aktuell/medien/?1751/WWF-Palmoumll-Rating-Zu-viele-Firmen-handeln-mit-Zertifikaten Il WWF assegna a Läckerli Huus, tra gli altri, zero punti perché non dichiara al WWF l'olio di palma che utilizza. Tuttavia, Migros, che è un membro fondatore della RSPO, vende Basler Läckerli. Migros sta sostenendo un trasgressore dell'olio di palma? E la promessa fatta ad Hanna? È giusto che Migros tragga profitto da prodotti che non hanno deliberatamente nulla a che fare con la RSPO? L'RSPO è davvero così importante come sostengono Migros e il WWF?
Wiki dice: I membri della Tavola Rotonda (RSPO) sono organizzazioni ambientaliste e altre ONG, nonché aziende e istituzioni della catena del valore dell'olio di palma, tra cui operatori di piantagione, commercianti e acquirenti industriali di olio di palma, ma anche investitori e banche.
Le aziende che traggono i maggiori profitti dall'olio di palma a basso costo hanno inventato il loro certificato, l'RSPO. Wow, che fiducia, la lobby certifica se stessa. Leggete in particolare la sezione "Critiche": https:// de.wikipedia.org/wiki/Roundtable_on_Sustainable_Palm_Oil e leggete anche https:// de.wikipedia.org/wiki/Der_Pakt_mit_dem_Panda che fa luce sul WWF. Promettiamo ad Hanna che entro il 2015 utilizzeremo solo olio di palma proveniente da coltivazioni sostenibili. La RSPO non è affatto ciò che promette e Migros ha quindi mentito alla piccola Hanna. Non è giusto!
A essere minacciati non sono solo i simpatici oranghi (ovvero gli abitanti della foresta), ma anche le popolazioni indigene della Malesia/Borneo, gli Orang Asli.