Cara Migros L'olio di palma e il suo impatto sull'ambiente sono da tempo un problema della mia famiglia. All'inizio abbiamo pensato: "Certo che c'è nella Nutella". Ci siamo quasi disperati nella ricerca di un'alternativa. La successiva scoperta scioccante l'abbiamo fatta sullo scaffale dei biscotti. Quasi tutti contengono olio di palma. Anche quelli etichettati come biologici. E continua! L'olio è anche nella panna di soia e nell'impasto delle torte... Non capisco più il mondo. Perché non se ne può fare a meno almeno nei prodotti sviluppati da Migros? L'olio di palma è estremamente dannoso per il nostro pianeta, perché le foreste pluviali vengono disboscate per ricavarlo. Credo che nessuno voglia essere responsabile di questo quando acquista un prodotto, e Migros potrebbe creare un chiaro vantaggio di mercato per se stessa se agisse attivamente contro l'olio di palma.
Ciao Federwolke Sono assolutamente d'accordo con te. Con un piccolo commento: sono vegana e sono terribilmente infastidita dal fatto che l'olio di palma sia ovunque. Non basta mangiare in modo sostenibile, evitare la carne, boicottare l'industria lattiero-casearia e consumare olio di palma, che, sia esso "sostenibile", "biologico" o "equosolidale", distrugge SEMPRE le foreste pluviali ed è altamente discutibile. Per me e la mia famiglia, che siamo completamente vegani, è addirittura molto importante non consumare olio di palma. La cosa brutta è che non è nemmeno sempre indicato in etichetta. Di recente ho acquistato una crema per le mani di Weleda credendo di aver preso la decisione giusta. Non è così. Quando ho scansionato il prodotto a casa con l'app "Code Check", era chiaro: contiene anche olio di palma "biologico". Ho scritto all'azienda e ho ricevuto subito un'e-mail in cui mi si diceva che si stavano impegnando a utilizzare olio di palma sostenibile. Lo stesso vale per "Alnatura". Provate a trovare una crema spalmabile (sostituto della Nutella) senza olio di palma! Impazzirete. Non ne ho trovato nemmeno uno di Alnatura che fosse senza olio di palma. Spiegazione: se facessero a meno dell'olio di palma, dovrebbero usare grassi idrogenati, che a loro volta sarebbero dannosi per la salute in quanto portano alla formazione di acidi grassi trans. De facto corretto. Ma l'idea è fondamentalmente sbagliata. Da un lato, l'olio di palma è anche sospettato di contribuire allo sviluppo di malattie cardiovascolari, diabete e cancro, dall'altro esistono alternative, ad esempio quella di "naturkostbar", che non utilizza né grassi idrogenati né olio di palma e ho trovato un'altra "Nutella", leggermente più economica, che andava bene anche in termini di prezzo. Ma i giganti come Migros e Coop se ne fregano. Recentemente, i pochi prodotti in cui l'olio di palma è stato omesso, ad esempio nella pasta pronta, sono stati etichettati a grandi lettere: senza olio di palma. E così il greenwashing continua. Il cliente viene scoraggiato e indotto a credere che se sull'etichetta c'è scritto biologico, significa che contiene qualcosa di buono. Non è così. Ai consumatori costa molto tempo e nervi, e a volte anche un po' di denaro, trovare alternative reali, ma ne vale la pena. In ogni caso, non ci stiamo più a questo gioco e chiediamo ai giganti di abbandonare del tutto l'olio di palma a basso costo e di dubbia provenienza, dando così un contributo concreto alla tutela attiva dell'ambiente.
Ciao AlexSa Nel nostro assortimento puoi trovare le seguenti creme spalmabili senza olio di palma: Nocciolata biologica: https://produkte.migros.ch/bio-nocciolata Nocciolata biologica senza latte (vegan): https://produkte.migros.ch/bio-nocciolata-ohne-milch M-Classic Frelitta senza olio di palma: https://produkte.migros.ch/m-classic-frelitta-ohne-palmoel Cordiali saluti, Heidi
È in corso la votazione per decidere a chi andranno i soldi della borsa Raschel della Migros: https://migipedia.migros.ch/de/abstimmen Votate per i due progetti di educazione ambientale (Trickkiste Natur e Eco School). Forse così almeno i nostri figli capiranno perché l'olio di palma non è poi così bello.
È in corso la votazione per decidere a chi andranno i soldi della borsa Raschel della Migros: https://migipedia.migros.ch/de/abstimmen Votate per i due progetti di educazione ambientale (Trickkiste Natur e Eco School). Forse così almeno i nostri figli capiranno perché l'olio di palma non è poi così bello.
A1Lex2 Sono sicuro che le tue intenzioni sono buone, e ti capisco, ma non ricordi le regole del gioco? Sarebbe sufficiente un trattamento a parte o una risposta al topic. Regole del gioco: 4 Nessun messaggio copia-incolla: Non saranno tollerati messaggi che vengono postati in stile copia-incolla in più luoghi contemporaneamente (ad esempio nel forum, nelle domande sui prodotti e nelle recensioni sui prodotti).
Ospite
5 anni fa
Traberli
5 anni fa
modificato
A1Lex2 Sono sicuro che le tue intenzioni sono buone, e ti capisco, ma non ricordi le regole del gioco? Sarebbe sufficiente un trattamento a parte o una risposta al topic. Regole del gioco: 4 Nessun messaggio copia-incolla: Non saranno tollerati messaggi che vengono postati in stile copia-incolla in più luoghi contemporaneamente (ad esempio nel forum, nelle domande sui prodotti e nelle recensioni sui prodotti).
È vero. Hai ragione. Grazie per averlo sottolineato :-)
È vero. Hai ragione. Grazie per averlo sottolineato :-)
Non che ci siano problemi. Non sembrava che tu volessi fare del male? ?
Ospite
4 anni fa
È spaventoso il quantitativo di olio di palma utilizzato per alimenti che prima ne facevano a meno. L'olio di palma non può essere prodotto in modo "ecologico", poiché per coltivare le quantità necessarie è necessario disboscare la foresta pluviale (da qui il problema dell'accordo di libero scambio con l'Indonesia...). Non serve a nulla se l'olio di palma viene comunque utilizzato).
Ospite
4 anni fa
Ospite
4 anni fa
È spaventoso il quantitativo di olio di palma utilizzato per alimenti che prima ne facevano a meno. L'olio di palma non può essere prodotto in modo "ecologico", poiché per coltivare le quantità necessarie è necessario disboscare la foresta pluviale (da qui il problema dell'accordo di libero scambio con l'Indonesia...). Non serve a nulla se l'olio di palma viene comunque utilizzato).
Salve, anch'io penso che sia un peccato che al giorno d'oggi ci si debba ancora preoccupare dell'olio di palma perché è semplicemente contenuto in così tanti prodotti. Ma ci sono già delle valide alternative ai prodotti senza olio di palma che sono almeno altrettanto gustose
Ospite
4 anni fa
modificato
L'olio di palma può addirittura far ammalare. L'olio di palma non è un grasso vegetale di alta qualità: ha un alto contenuto di acidi grassi saturi (poco salutari). Inoltre, l'olio di palma è sospettato di essere coinvolto nello sviluppo di malattie: 1. quando l'olio di palma viene riscaldato, si possono formare esteri di acidi grassi come il glicidile e il 3-MCPD. Secondo l'Istituto federale per la valutazione dei rischi, questi sono considerati cancerogeni. La sostanza ha scatenato tumori negli esperimenti sugli animali al di sopra di un certo dosaggio. 2. Secondo gli esperti medici, il contenuto relativamente elevato di acidi grassi saturi può portare a un deterioramento dei lipidi nel sangue. Gli oli vegetali con un elevato contenuto di acidi grassi insaturi, come l'olio di noci o l'olio di lino, sono considerati migliori per la salute. L'uso di questi oli non dovrebbe essere un problema, poiché hanno sicuramente buone proprietà e un buon effetto sul sapore dei prodotti finali.
Ospite
4 anni fa
Ospite
4 anni fa
Salve, anch'io penso che sia un peccato che al giorno d'oggi ci si debba ancora preoccupare dell'olio di palma perché è semplicemente contenuto in così tanti prodotti. Ma ci sono già delle valide alternative ai prodotti senza olio di palma che sono almeno altrettanto gustose
Totalmente d'accordo!
Ospite
4 anni fa
Grazie Koenig_von_FR per la spiegazione! Si potrebbe pensare che finalmente qualcosa cambierà. Ma per anni ci sono state solo ripetute proteste che purtroppo sono rimaste inascoltate.