Cara Migros L'olio di palma e il suo impatto sull'ambiente sono da tempo un problema della mia famiglia. All'inizio abbiamo pensato: "Certo che c'è nella Nutella". Ci siamo quasi disperati nella ricerca di un'alternativa. La successiva scoperta scioccante l'abbiamo fatta sullo scaffale dei biscotti. Quasi tutti contengono olio di palma. Anche quelli etichettati come biologici. E continua! L'olio è anche nella panna di soia e nell'impasto delle torte... Non capisco più il mondo. Perché non se ne può fare a meno almeno nei prodotti sviluppati da Migros? L'olio di palma è estremamente dannoso per il nostro pianeta, perché le foreste pluviali vengono disboscate per ricavarlo. Credo che nessuno voglia essere responsabile di questo quando acquista un prodotto, e Migros potrebbe creare un chiaro vantaggio di mercato per se stessa se agisse attivamente contro l'olio di palma.
Si può fare senza olio di palma: ecco un altro buon esempio:
Lindt attacca la Nutella - con una crema spalmabile senza olio di palma La crema Lindt non contiene olio di palma. La Nutella è stata recentemente criticata perché gli italiani utilizzano il controverso additivo nella loro ricetta.
Naturalmente, se si vuole, si può fare a meno dei grassi di palma. In passato, l'industria alimentare è sempre riuscita a fare a meno dei grassi e degli oli di palma, ma l'industria alimentare in particolare, tra cui purtroppo anche le aziende Migros, è estremamente felice di ingannare i consumatori, allungando e "ottimizzando" i prodotti per produrli al minor costo possibile, e i grassi di palma si adattano bene a questo concetto perché sono economici. Ma oltre agli aspetti ecologici e sociali, i grassi di palma riguardano anche la nostra salute, perché i grassi di palma contengono un'alta percentuale di acidi grassi saturi, e solo da questo punto di vista i grassi di palma non sono salutari. Inoltre, se riscaldati ad alte temperature, si formano i cosiddetti esteri degli acidi grassi, come il glicidile e il 3-MCPD, motivo per cui l'UE ha classificato i grassi di palma come dannosi per la salute. Queste sostanze hanno causato il cancro negli esperimenti sugli animali.
Quindi, se consideriamo gli aspetti ecologici, sociali e sanitari insieme, questi grassi/oli di palma sono fondamentalmente dei creatori di problemi a banda larga. Ciò che trovo allarmante, tuttavia, è che alla Migros le vendite non solo sono più importanti delle questioni sociali o ecologiche, no, a quanto pare sono addirittura più importanti della salute dei clienti.
Edit: Eppure la soluzione al problema sarebbe così semplice: la Migros potrebbe tornare a utilizzare il burro locale, che si può ottenere semplicemente zangolando il latte o la panna, sarebbe più sano, sosterrebbe gli agricoltori locali che non dovrebbero disboscare intere foreste, i percorsi di trasporto sarebbero molto più brevi e non si creerebbero problemi sociali nei Paesi di origine dell'olio di palma. L'olio di palma deve essere prima indurito con sostanze chimiche altamente tossiche in processi complicati se si vuole produrre grasso di palma (questo vale anche per la normale margarina vegetale). In molti casi, l'olio di palma potrebbe essere sostituito dall'olio di colza nazionale, che è anche molto più pregiato dell'olio di palma in termini di composizione. Ciò costerebbe probabilmente un po' di più e Migros dovrebbe ridurre il suo margine mantenendo i prezzi invariati, cosa che non sarebbe così problematica in una vera cooperativa, perché la massimizzazione dei profitti non è una priorità.
Ospite
7 anni fa
La verità è che Migros non ha nulla da invidiare a Coop quando si tratta di comportamenti biologici, ecologici e sostenibili. Coop ha una percentuale significativamente maggiore di prodotti biologici, sostiene i piccoli e micro produttori (nel nostro negozio si possono acquistare i prodotti del macellaio del villaggio a tre villaggi di distanza), investe ogni anno decine di milioni in progetti sociali, ad esempio in Africa (per i quali è già stata premiata), sostiene la nostra popolazione/economia di montagna e ha già convertito interi gruppi di prodotti del proprio assortimento al biologico, per cui non ci sono più prodotti convenzionali. Questi sono solo alcuni esempi. Ma poiché Migros preferisce investire milioni in campagne di marketing su quanto sia ecologica, sociale o sostenibile, molti credono che Migros sia un leader in questo settore. Probabilmente molti lo credono anche perché Coop non pubblicizza il proprio impegno sociale. Credo anche che questo sia il motivo per cui Coop ha superato Migros e continuerà a farlo, che Coop crescerà più di Migros con il suo strano comportamento nei confronti dei clienti. L'azienda si basa anche su falsità; Migros ha recentemente annunciato ai media che i rivenditori cinesi hanno una tariffa speciale con la Posta Svizzera, il che ovviamente non è vero. Recentemente, un manager di Migros ha dichiarato in un'intervista che Migros è gestita da una cooperativa, il che è anch'esso falso, poiché i membri della cooperativa non hanno alcuna voce in capitolo in Migros, che in pratica non ha nulla a che fare con una cooperativa.
Hai fatto un ottimo lavoro per trasmettere il concetto. Grazie
Ospite
7 anni fa
ottimo articolo... grazie... ora i consumatori devono solo rendersi conto di tutto questo in modo da prestare attenzione quando fanno la spesa ed evitare i prodotti con olio di palma!
Ospite
7 anni fa
@jakarta, è per questo che sarei anche favorevole a un obbligo di dichiarazione per legge, in modo molto evidente e con scritte rosse e spesse sulla parte anteriore della confezione. Questo probabilmente spingerebbe i produttori ad agire molto rapidamente. Provate a immaginare quanto sia alto il consumo giornaliero di olio di palma della Migros, sulla base di un consumo annuo dichiarato di 17.000 tonnellate: 46 tonnellate ogni giorno dell'anno, il che non è proprio in linea con il presunto comportamento ecologico che la Migros dichiara sempre.
Non credo che ciò avverrà da un giorno all'altro. Ma varrebbe la pena di tentare una riduzione.
Credo che molte persone stiano semplicemente cavalcando l'onda dell'olio di palma. All'improvviso tutti sono vegani. Poi tutti si oppongono ai prodotti a basso costo (vedi le settimane da 1 franco) e quando i prodotti CH sono disponibili, molti si sorprendono dei prezzi elevati. Poi tutti cavalcano l'onda dell'olio di palma e poi c'è l'onda proteica e i drogati di skyr, che non fanno quasi sport e vogliono solo cavalcare qualsiasi onda. PS. L'onda -il prodotto ha troppa plastica...c'è anche ....
Non dico che tutti i commentatori qui siano così, ma spesso l'argomento viene usato anche per sfogarsi. Iniziati e motivati da qualche ONG che non è certo migliore. Questo vale soprattutto per Greenpeace.
E per la questione della Nutella Lindt. Tutti parlano di olio di palma. Come vengono pagati i lavoratori delle piantagioni di nocciole e come vengono trattati... come o cosa viene utilizzato per non compromettere il raccolto.
Ancora una volta, ciò dimostra che la questione dell'olio di palma è accolta molto meglio dalle persone rispetto, ad esempio, alle nocciole stesse, che dovrebbero essere esaminate criticamente...
Ospite
7 anni fa
il fatto è che la foresta pluviale (anche il nostro polmone verde) viene incendiata per l'olio di palma e anche l'habitat degli animali viene distrutto... un enorme pasticcio e per cosa???? in modo da poterne trarre profitto qui... semplicemente non è giusto che ci limitiamo a consumare in modo sconsiderato a spese dei poveri e a distruggere la vitale foresta pluviale.... hai assolutamente ragione sul fatto che anche le condizioni di lavoro in altre piantagioni sono disumane (vedi anche in Spagna e in Italia).