Cara Migros L'olio di palma e il suo impatto sull'ambiente sono da tempo un problema della mia famiglia. All'inizio abbiamo pensato: "Certo che c'è nella Nutella". Ci siamo quasi disperati nella ricerca di un'alternativa. La successiva scoperta scioccante l'abbiamo fatta sullo scaffale dei biscotti. Quasi tutti contengono olio di palma. Anche quelli etichettati come biologici. E continua! L'olio è anche nella panna di soia e nell'impasto delle torte... Non capisco più il mondo. Perché non se ne può fare a meno almeno nei prodotti sviluppati da Migros? L'olio di palma è estremamente dannoso per il nostro pianeta, perché le foreste pluviali vengono disboscate per ricavarlo. Credo che nessuno voglia essere responsabile di questo quando acquista un prodotto, e Migros potrebbe creare un chiaro vantaggio di mercato per se stessa se agisse attivamente contro l'olio di palma.
Uraca L'applicazione vuole davvero sapere molto e io dovrei rivelare un po' troppo di me. Che peccato! Un'app come questa è geniale, ma non ho intenzione di "espormi" per essa.
L'olio di palma deve sempre essere etichettato/elencato? Allora posso pensare che se non è etichettato, non lo contiene?
Ciao @schnofeli, capisco che tu abbia la sensazione che non stiamo cambiando nulla. Tuttavia, i cambiamenti stanno procedendo lentamente, poiché sono coinvolti molti reparti specializzati e l'esperienza del gusto per i consumatori dovrebbe rimanere più o meno la stessa con la sostituzione. I cambiamenti sono effettivamente in corso: restate sintonizzati!
A proposito: Sapevate che lo sviluppo di un prodotto può richiedere facilmente 2 anni? Anche se si adotta un approccio rapido, possono essere necessari ben 9 mesi. A ciò si aggiunge il tempo necessario per determinare la domanda potenziale. Sì, sembra un sacco di tempo.
@Traberli, salve. Non abbiamo un elenco di prodotti che non contengono olio di palma. Tuttavia, l'olio di palma è sempre indicato nell'elenco degli ingredienti se è presente nel prodotto.
Auguro a tutti voi un buon inizio di settimana. Cordiali saluti, Sina
Ospite
6 anni fa
Cara Sina
Penso che sia una scusa piuttosto economica, Migros usa 6 volte più olio/grassi di palma di Coop! Ma quello che mi fa pensare è che quando Migros ha introdotto questi oli di palma, non ci sono voluti 2 anni o più per passare all'olio di palma! Ma per fare il contrario ci vogliono secoli.
@Traberli: se cerchi prodotti senza olio/grassi di palma, ti consiglio altri rivenditori oltre a Migros, perché lì puoi trovare il grasso di palma in quasi tutti gli alimenti che contengono olio o grassi.
@Traberli, è quello che intendevo. Non ho inserito alcun dato su di me in questa APP. Non ho idea se abbiano cambiato l'applicazione. Se non c'è olio di palma, di solito è scritto in grande e in modo leggibile sul prodotto. Questo è il caso in Germania e penso che sia fantastico.
L'olio di palma ha molti nomi diversi per ingannare il consumatore, credo sia una cosa sfacciata.
@M-Infoline Sina, questa è probabilmente la scusa più economica e standard che ci sia. Il gusto, non sto ridendo. È una questione di soldi e nient'altro. La gente non aveva gusto in passato quando non c'era l'olio di palma?
Se si volesse, si potrebbe fare a meno di molti prodotti che contengono olio di palma. Come nei formaggi, nello zucchero che si trova sul Grättiman, nella pasta, nella pasta sfoglia, nella margarina e molto altro ancora.
I cambiamenti vanno avanti per molto tempo, ne rido anch'io. Mi è sembrato che molti prodotti contenenti olio di palma siano stati introdotti sul mercato da un giorno all'altro. La gente non si accorgeva nemmeno del cosiddetto sapore diverso e viceversa. Bastava introdurlo senza fare troppo rumore, come nel caso dell'olio di palma. Non bisognava preoccuparsi di come sarebbe stato accolto il sapore.
Non pensate sempre ai soldi, ma all'ambiente e alla salute.
Perché non date l'esempio e non fate da apripista, sarebbe fantastico.
Il vostro slogan "Migros appartiene al popolo". Non ne è rimasto molto.
Salve @Uraca, ecco alcune informazioni aggiuntive sulla questione dell'olio di palma.
L'olio di palma è uno dei pochi grassi vegetali che è già solido a temperatura ambiente e di frigorifero (a differenza dell'olio di oliva, di colza, ecc.). Non è quindi necessario un indurimento artificiale. Questo è un vantaggio nella produzione, poiché un indurimento incompleto produce acidi grassi trans indesiderati. Inoltre, può essere riscaldato ad alte temperature. Per questo motivo, i produttori preferiscono utilizzare l'olio di palma per i prodotti in cui è richiesta la compattezza. La sostituzione dell'olio di palma con altri oli o grassi vegetali non solo influisce in modo decisivo sulla consistenza, ma anche sulla durata di conservazione e sulla consistenza in bocca di un prodotto.
Per di più, l'olio di palma è stato incluso in diversi prodotti per molti anni, solo che non doveva essere dichiarato per nome. Nel 2014 la legislazione alimentare è cambiata. Dopo un periodo transitorio di due anni, dal 2016 tutti i grassi, compreso l'olio di palma, devono essere indicati nella dichiarazione del prodotto. In precedenza, era sufficiente indicare l'olio di palma come "olio vegetale" nell'elenco degli ingredienti.
Sempre a parlare di tutto. Una volta funzionava anche senza. Scoprite quando i cambiamenti sono apparentemente in corso. Mi dispiace, ci crederò quando lo vedrò. Potreste anche fare un breve annuncio qui. E non un'altra stupida scusa.
Ospite
6 anni fa
Sì, non è una novità, ma era contenuta in un numero molto inferiore di prodotti. Questa argomentazione è semplicemente ridicola. Migros deve finalmente assumersi la propria responsabilità ed evitare l'olio di palma nei suoi prodotti, laddove possibile. Perché lo zucchero gelificante ecc. deve contenere olio di palma? Mi ripeto: i consumatori si sveglino, aiutino a proteggere la foresta pluviale ed evitino di acquistare prodotti con olio di palma ovunque sia possibile (purtroppo questa schifezza sarà presto ovunque). Migros Coop, il principale distributore, si assuma seriamente la sua responsabilità!!!!!!!
Ospite
5 anni fa
Federwolke
7 anni fa
6 mesi fa va bene... Questo problema è presente da anni qui da noi e Migros ha sempre minimizzato. All'inizio si diceva che Migros utilizzava solo una piccola quantità di olio di palma e che si poteva scegliere se acquistare prodotti con o senza olio di palma. Man mano che un numero sempre maggiore di utenti richiamava l'attenzione su un numero sempre maggiore di prodotti (compresi quelli biologici e senza alternative in Migros), la strategia è stata cambiata e ci è stato detto che non potevamo fare a meno dell'olio di palma (sulla base di motivazioni molto inconsistenti) - anche se in precedenza eravamo riusciti a fare a meno dell'olio di palma per decenni. Quando le critiche degli utenti non si sono placate, è emerso il mito dell'olio di palma "sostenibile". E quando anche questa sostenibilità è stata sempre più messa in discussione e confutata, i topic in questione sono stati bloccati e non sono più state date risposte ai nuovi topic. Gente, non fatevi ingannare: C'è solo una ragione per usare l'olio di palma: è economico. Economico se si tiene conto della distruzione ambientale che provoca e dei sospetti rischi per la salute. Solo i vegani sono felici di questo scempio, perché può essere usato (anche) per sostituire i grassi animali. Ma io rimango della mia idea: il burro (locale!) e non il grasso di palma devono stare in un biscotto "tradizionale" o in una torta "Grosi"! Poiché la Migros non si dimostra comprensiva, la gente si prepara di più da sola o compra altrove. Purtroppo, le persone che non sono interessate a questo problema e che vogliono solo comprare al prezzo più basso possibile sono la maggioranza, quindi è probabile che non cambi nulla per molto tempo ancora.
Ciao Federwolke Sono assolutamente d'accordo con te. Con un piccolo commento: sono vegana e sono terribilmente infastidita dal fatto che l'olio di palma sia ovunque. Non basta mangiare in modo sostenibile, evitare la carne, boicottare l'industria lattiero-casearia e consumare olio di palma, che, sia esso "sostenibile", "biologico" o "equosolidale", distrugge SEMPRE le foreste pluviali ed è altamente discutibile. Per me e la mia famiglia, che siamo completamente vegani, è addirittura molto importante non consumare olio di palma. La cosa brutta è che non è nemmeno sempre indicato in etichetta. Di recente ho acquistato una crema per le mani di Weleda credendo di aver preso la decisione giusta. Non è così. Quando ho scansionato il prodotto a casa con l'app "Code Check", era chiaro: contiene anche olio di palma "biologico". Ho scritto all'azienda e ho ricevuto subito un'e-mail in cui mi si diceva che si stavano impegnando a utilizzare olio di palma sostenibile. Lo stesso vale per "Alnatura". Provate a trovare una crema spalmabile (sostituto della Nutella) senza olio di palma! Impazzirete. Non ne ho trovato nemmeno uno di Alnatura che fosse senza olio di palma. Spiegazione: se facessero a meno dell'olio di palma, dovrebbero usare grassi idrogenati, che a loro volta sarebbero dannosi per la salute in quanto portano alla formazione di acidi grassi trans. De facto corretto. Ma l'idea è fondamentalmente sbagliata. Da un lato, l'olio di palma è anche sospettato di contribuire allo sviluppo di malattie cardiovascolari, diabete e cancro, dall'altro esistono alternative, ad esempio quella di "naturkostbar", che non utilizza né grassi idrogenati né olio di palma e ho trovato un'altra "Nutella", leggermente più economica, che andava bene anche in termini di prezzo. Ma i giganti come Migros e Coop se ne fregano. Recentemente, i pochi prodotti in cui l'olio di palma è stato omesso, ad esempio nella pasta pronta, sono stati etichettati a grandi lettere: senza olio di palma. E così il greenwashing continua. Il cliente viene scoraggiato e indotto a credere che se sull'etichetta c'è scritto biologico, significa che contiene qualcosa di buono. Non è così. Ai consumatori costa molto tempo e nervi, e a volte anche un po' di denaro, trovare alternative reali, ma ne vale la pena. In ogni caso, non ci stiamo più a questo gioco e chiediamo ai giganti di abbandonare del tutto l'olio di palma a basso costo e di dubbia provenienza, dando così un contributo concreto alla tutela attiva dell'ambiente.