Oggi ho fatto il self-scanning per la seconda volta e mi è stato chiesto per la seconda volta di presentarmi al personale alla cassa. Onestamente, questo mi infastidisce molto! Ho sentito dire che se si cancella un lotto e se ne mette uno nuovo, si viene controllati! Non è vero! Non supporto più un sistema così stupido, è una vera e propria punizione.
È fantastico che tu ci abbia contattato direttamente con le tue preoccupazioni. Con la scansione automatica di Subito, i campioni vengono attivati da un algoritmo casuale. Questo non è deliberatamente basato su caratteristiche demografiche. Il fatto che lei sia stato controllato due volte di seguito è una pura coincidenza (o, se preferisce, una sfortuna). C'è una probabilità molto bassa che venga controllato di nuovo alla prossima visita (e se così fosse, si tratterebbe di una piccola sensazione matematica :))Cordiali saluti, Tabi
Il sistema potrebbe anche essere programmato in modo che un nuovo arrivato non venga controllato due volte di seguito. Non è una buona impressione per un nuovo arrivato.
Ospite
Ma sarebbe anche molto pericoloso per Migros se venisse introdotto e diventasse di dominio pubblico. Perché in tal caso, se si è stati controllati l'ultima volta, si potrebbe teoricamente imbrogliare la volta successiva, perché non si viene mai controllati due volte di seguito. Teoricamente, ovviamente, non voglio dire questo a nessuno. La "protezione" di Migros contro i falsi controlli (deliberati) sta proprio nel fatto che, come cliente, non si può prevedere un campione casuale. E così come si possono pescare 4 assi in una partita di Jass, può anche accadere di essere scansionati due volte di seguito. È solo molto improbabile.
A proposito, devo correggere Tabi su un punto: Se i campioni sono davvero completamente casuali, non è improbabile che si venga controllati di nuovo la volta successiva. Così come non è meno probabile tirare un altro 6 dopo averne già tirati due. Ma è vero che il teorema di Bayes è controintuitivo ;)
Ospite
Salve a tutti
Ho consultato nuovamente i nostri esperti anche in questo caso. @n_vogel ha già detto tutto in questo contesto (grazie @n_vogel per la sua valutazione).
Ho una piccola aggiunta per quanto riguarda l'utilizzo delle casse Subito:
Ogni cliente che si registra per Subito Selfscanning accetta anche i relativi termini e condizioni generali e quindi accetta anche il campionamento casuale. Se non siete d'accordo, potete far bloccare la vostra carta Cumulus per Subito tramite la Cumulus Infoline e pagare i vostri articoli alla cassa tradizionale.
Coincidenza? Ogni volta che vado a fare la spesa in negozio e, ad esempio, scannerizzo un costoso pezzo di carne o una spugnola essiccata, mi viene sempre chiesto di far controllare l'acquisto! Così i dati della transazione vengono registrati e analizzati e un acquisto illogico viene registrato. Niente è una coincidenza
Ospite
@Asterix1794 Coincidenza? - Sì. Per me è una coincidenza! Essendo un piccolo fanatico della matematica, tengo delle statistiche da 2 anni, ma non per sondare le "probabilità" - non voglio nemmeno che sia inteso in questo modo - e comunque: ho sempre scansionato correttamente durante i controlli. Durante i controlli successivi a casa, ho scansionato circa 2* articoli di troppo (= pagato troppo), ma per ora non importa, perché si tratta solo di fare una breve pausa davanti alla cassa e ricontrollare... con l'effetto positivo che questo ha sulla gestione (cancellazione di un articolo rimesso). Tra l'altro, faccio questa cancellazione successiva molto spesso con articoli in promozione o quando lo sconto vale solo per 2 articoli. Queste cancellazioni non hanno avuto alcun effetto su di me.
-- Ho avuto 17 controlli in 23 mesi, cioè 0,73 al mese con circa 15-20 acquisti, cioè ogni 25 acquisti controllati. -- Uso costantemente il 2 volte, quindi ne ho avuto almeno uno al mese, a volte anche due, cioè da 23 a max. 35 degli acquisti erano superiori a 100CHF, con i controlli erano esattamente 2, cioè per prendere il centro: circa ogni 15 acquisti è stato controllato qui -- Ma ho avuto controlli anche su importi molto piccoli, cioè anche solo 2-5 articoli - i 3 importi più bassi sono stati: 10,65, 12,60 e 15,05
Come principiante, probabilmente hai avuto 2 controlli di fila, e se le cose vanno male, hai avuto anche un errore di scansione... ma se siete onesti, questo non vi scuoterà. Il mio consiglio: ricontrollate velocemente prima della stazione di pagamento, non lasciate che i bambini manipolino lo scanner mentre sono seduti (vi danneggia soltanto, perché il "+" va via velocemente - il "-" deve essere confermato). Spero di aver fugato i vostri dubbi... ;-)
Addendum: distribuzione dei controlli (grazie a Excel) Controllo 1Inizio Controllo 225 giorni dopo Controllo 37giorni dopo Controllo 4110giorni dopo Controllo 51giorni dopo Controllo 651 giorni dopo Controllo 748 giorni dopo Controllo 812 giorni dopo Controllo 98 giorni dopo Controllo 10213giorni dopo Controllo 1138giorni dopo Controllo 124 giorni dopo Controllo 133 giorni dopo Controllo 1447giorni dopo Controllo 15105giorni dopo Controllo 1617giorni dopo Controllo 1710giorni dopo
Nessuno è troppo vecchio per essere un ladro! Di recente ho avuto un confronto con un uomo di 70 o 80 anni che aveva confezionato le nettarine costose e poi aveva premuto il codice per le nettarine economiche in promozione. E non per senilità, ma per pura intenzione. Perché quando gli ho chiesto spiegazioni, si è sentito scoperto ed è passato all'attacco. Quando ho minacciato di chiamare un membro del personale per chiarire la situazione, sua moglie, che aveva sentito tutto, l'ha preso per un braccio e l'ha portato fuori dal negozio.
Quando vado a fare la spesa con il self-scanning, voglio superare la cassa il più velocemente possibile senza fare la coda, perché così sono sicura di avere dei surgelati nella mia borsa. Finora ho sempre portato a casa sani e salvi i miei acquisti surgelati, nonostante il fatto che quasi ogni tre volte che ho con me alimenti surgelati, mi viene permesso di fare un controllo a campione. **Sono cose che capitano, ma non prendetele sul personale. L'algoritmo di campionamento non ti conosce.
Quando faccio la spesa con il self-scanning, voglio superare la cassa il più velocemente possibile senza fare la coda, perché così sono sicura di avere dei surgelati nella mia borsa. Finora ho sempre portato a casa sani e salvi i miei acquisti surgelati, nonostante il fatto che quasi ogni tre volte che ho con me alimenti surgelati mi venga fatto un controllo a campione. **Sono cose che succedono, ma non prendetele sul personale. L'algoritmo di campionamento non ti conosce.