Perché ora è necessario acquistare 3 pacchi di pasta invece di 2 per beneficiare della promozione? La Migros vuole come clienti solo famiglie numerose? ? Comincio a essere infastidito da queste confezioni sfuse 3 per 2, prima le avete introdotte con le confezioni di biscotti e ora anche con la pasta?
Nella "rivista" (che noi chiamiamo ancora affettuosamente "dä Brügglipuur"), c'era una nota settimanale di Posti con le attività da spuntare. Mi piacerebbe riaverla!
Sì, anche a me piacevano molto le note di Posti da spuntare nella vecchia rivista Migros. Spero che Migros li reintroduca, sarebbe fantastico!
Come Cenerentola 1925, anch'io ho l'impressione che Migros proponga così tante "offerte speciali" che i clienti iniziano a chiedersi se i prezzi normali non siano eccessivi... Sono dello stesso parere; invece di offrire la pasta in confezioni da tre come offerta speciale, ad esempio, sarebbe molto meglio - anche dal punto di vista del cliente - offrire prezzi permanentemente più bassi.
@smartcoyote Quando Denner ha razionalizzato la sua gamma di prodotti, ormai quindici anni fa, voleva anche attenersi allo schema di prezzi standard e non offrire più alcuna specialità. Il progetto si è ritorto contro: se non si ha nulla di allettante da offrire, i clienti si allontanano. Così sono state reintrodotte le promozioni ed ecco che il negozio è tornato a funzionare. La gente vuole solo le promozioni.
@smartcoyote Quando Denner ha razionalizzato la sua gamma di prodotti, ormai quindici anni fa, voleva anche attenersi allo schema di prezzi standard e non offrire più alcuna specialità. Il progetto si è ritorto contro: se non si ha nulla di allettante da offrire, i clienti si allontanano. Così sono state reintrodotte le promozioni ed ecco che il negozio è tornato a funzionare. La gente vuole solo le promozioni.
Per quanto riguarda la domanda iniziale: il fatto che la quantità minima venga costantemente aumentata durante le promozioni è una tendenza che va avanti da anni. Ad esempio, prima si poteva beneficiare del prezzo ridotto per due tavolette di cioccolato, poi improvvisamente per tre tavolette. Oppure il detersivo per bucato TOTAL a metà prezzo: in passato si poteva acquistare anche singolarmente, ma solo se se ne compravano due o più. L'esempio più recente: la carta igienica umida Hakle, che è sempre in offerta speciale in una vantaggiosa confezione multipla: prima sempre in confezioni da 3, ora recentemente in confezioni da 4, curiosamente anche da Coop. Prodotti simili sono disponibili anche indipendentemente dalle offerte speciali: I filetti di trota affumicata sono sempre stati offerti sia singolarmente che in confezioni da due, almeno nei negozi più grandi, ma recentemente è disponibile solo la confezione da due filetti. Poiché a me basta un solo pezzo, ora devo sempre congelare il secondo, il che è davvero poco pratico. Il tutto si chiama sempre "adattamento alle mutate esigenze dei clienti". In effetti, la mia necessità di acquistare filetti di trota è cambiata, e non a favore di Migros.
@smartcoyote Quando Denner ha razionalizzato la sua gamma di prodotti, ormai quindici anni fa, voleva anche attenersi allo schema di prezzi standard e non offrire più alcuna specialità. Il progetto si è ritorto contro: se non si ha nulla di allettante da offrire, i clienti si allontanano. Così sono state reintrodotte le promozioni ed ecco che il negozio è tornato a funzionare. La gente vuole solo le promozioni.
@Nachtspalter Questa è pura psicologia di vendita, le persone possono essere facilmente influenzate da tali azioni...
Come Cenerentola 1925, anch'io ho l'impressione che Migros proponga così tante "offerte speciali" che i clienti iniziano a chiedersi se i prezzi normali non siano eccessivi... Sono dello stesso parere; invece di offrire la pasta in confezioni da tre come offerta speciale, ad esempio, sarebbe molto meglio - anche dal punto di vista del cliente - offrire prezzi permanentemente più bassi.
Salve @smartcoyote, è un peccato che non le piacciano le offerte speciali. Ci rendiamo conto che le nostre promozioni non sono apprezzate da tutti. Tuttavia, gran parte dei nostri clienti apprezza molto queste offerte speciali e ne approfitta volentieri. Molti clienti pianificano i loro acquisti di conseguenza. Migros fa tutto il possibile per offrire ai propri clienti i prezzi più bassi possibili. Da molti anni abbassiamo i prezzi ogni anno. Cordiali saluti, Heidi
Grazie per la spiegazione/ragionamento. Tuttavia, riesco a capirlo solo in parte.
"Un discount ha "prezzi bassi permanenti", ma fa meno promozioni". => secondo me, questo non è vero per quanto riguarda Lidl, ad esempio: Lidl ha prezzi bassi permanenti e fa comunque promozioni ogni settimana (lunedì e/o giovedì) sui prodotti che Lidl ha come standard nel suo assortimento (oltre a promozioni su prodotti che Lidl offre come promozione speciale perché non sono standard nel suo assortimento, ad esempio scarpe, vestiti, frullatori, microonde, ecc.)
"Migros ha prezzi standard e offre regolarmente prezzi promozionali significativamente più bassi". => a mio parere non è vero; Migros effettua promozioni, ma queste promozioni - nonostante le promozioni - non sono sempre o quasi mai più economiche dei prezzi normali di Lidl/Aldi; esempio: promozione Migros mirtilli 500g 5.90 Fr. (invece di 8.80 Fr.), Aldi (prezzo normale) 500g 4.99 Fr., promozione Aldi: 3.99 Fr.
" A differenza degli hard discount, i nostri articoli in promozione sono solitamente in stock per un'intera settimana". => secondo me non è vero; anche le promozioni di Lidl o Aldi sono di solito disponibili per tutta la settimana durante la settimana di promozione indicata nell'opuscolo (sempre per i generi alimentari; le altre promozioni sono etichettate "a partire da (data)" e sono quindi disponibili fino a esaurimento scorte); ho sperimentato in alcuni negozi Migros che gli articoli in promozione non erano più disponibili il lunedì (ultimo giorno della promozione) (mi è capitato spesso con le confezioni di patatine MClassic, i prodotti ittici Pelican, le confezioni di patatine fritte, ecc.)
"Anche il resto dell'assortimento nei negozi Migros è praticamente completo fino a poco prima della chiusura, mentre i consumatori degli hard discount si trovano spesso di fronte a scaffali vuoti." => secondo me non è vero; ad esempio, mi è capitato spesso di trovare pane fresco da Lidl o Aldi poco prima dell'orario di chiusura, mentre da Migros mi sono trovato di fronte a scaffali vuoti; lo stesso vale per la frutta/verdura (e se c'era da Migros, era ammuffita, marcia, ecc.) Forse in passato questo era il caso di Lidl o Aldi, ma Lidl e Aldi sono chiaramente migliorati da questo punto di vista.
"Anche le strutture dei discount sono diverse da quelle di Migros. " => è vero
"Nessun discount ha reparti di assistenza o mette in vendita tanto personale quanto Migros" => questo è vero; ma è comunque una domanda un po' stupida (per esagerare): a cosa mi servono esattamente i reparti di assistenza (ad es. banco carne, banco pesce, banco formaggi, ecc. visto che la maggior parte di questi prodotti sono già preconfezionati nel banco frigo)? Naturalmente apprezzo la possibilità di chiacchierare con il personale cordiale dietro il bancone della Migros, ad esempio quando voglio parlare con qualcuno di formaggio, carne, pesce ecc. o farmi consigliare da un "professionista". Il problema, però, è che dipende molto dal dipendente; molti dipendenti sono molto competenti, disponibili e cordiali, ma ce ne sono anche alcuni che non ne hanno la minima idea e quindi si limitano a parlare senza sapere nulla, l'importante è riuscire a vendere al cliente questo formaggio, pesce, ecc. o poi sono scontrosi/di cattivo umore, ecc. Non dico che anche i discount non abbiano personale di cattivo umore/non informato, ma da Migros mi aspetto qualcosa di più. Migros mette molto personale in vendita, ma poi lo riduce alle casse (parola chiave: casse a scansione automatica, ecc.). Oppure i drastici tagli al personale di Migros Aare (recentemente riportati dal giornale).
"Anche la gestione delle merci fa una grande differenza. Migros si differenzia dai discount anche per la disposizione dei negozi, il design dei negozi, le misure di marketing, la dimensione e l'ampiezza dell'assortimento e le condizioni di lavoro." => è vero; anche se devo aggiungere che Lidl e Aldi, ad esempio, sono stati tra i primi a pagare ai dipendenti il salario minimo di 4000 franchi, mentre Migros ha seguito l'esempio solo più tardi; e per quanto riguarda la manipolazione della merce: parola chiave bacche ammuffite, ecc. > Da un discount ci si aspetterebbe qualcosa del genere (perché è economico, ecc.), ma in realtà - almeno così mi capita spesso quando vado a fare la spesa da Migros - è più vero che da Migros. Ci si aspetterebbe che Migros riesca a gestire meglio la situazione con tutte le infrastrutture di cui dispone, ecc.
"Questi sono tutti fattori di costo che si riflettono in ultima analisi sui diversi prezzi dei prodotti". => certo, ma ho l'impressione che ci sia ancora un bel margine sui prezzi, che confluisce solo nelle casse di Migros...
Questa settimana la pasta è al 50% ... vedi, ce n'è per tutti i gusti...