carote a scoppio
geplatze Mohrenköpfe

Ospite
Un mio caro amico compra regolarmente questi Mohrenköpfe per qualcuno in Alto Adige ogni volta che c'è una promozione. Purtroppo, il problema è che il pacchetto si gonfia enormemente sulla Flüela durante il viaggio di 2 passaggi e il cioccolato si strappa. Come si può evitare che ciò accada?
https://migipedia.migros.ch/it/101523600000
Tutte le risposte (11)
Buongiorno @schneebaer47
"Caricare la macchina e passare per il tunnel della Vereina", sarebbe una soluzione! ?
Cordiali saluti
Fredrica
Ciao migimaus47
Hai provato a spedirli per posta? Se l'ufficio postale trasporta la merce su rotaia, dovrebbe funzionare.
Il tutto è un problema di differenza di pressione tra montagna e valle. E una soluzione è probabilmente piuttosto complicata.
Una volta al mio GAL è esplosa una bottiglia di spezie nella sua auto. Ne ha ricavato qualcosa per molto tempo :-)
Grazie moz

Ospite
@moz
sarebbe troppo costoso spedirlo dalla Svizzera all'Italia, visto che viaggia regolarmente verso casa. Non si potrebbe montare una valvola che faccia uscire di nuovo l'aria in caso di "OVERPRESSURE" sulla confezione?
Una valvola sulla macchina, sulla confezione o sul marshmallow al cioccolato stesso? Dovrebbero essere tutti più costosi della posta ;-)
Mi dispiace, ma non vedo la soluzione.
Buon fine settimana comunque!

Ospite
Il problema non è l'eccesso di pressione nella confezione (si potrebbe semplicemente pareggiare la pressione aprendo la confezione), ma le cime di carota stesse.
Il motivo per cui le cime di carota scoppiano è molto semplice da spiegare in termini fisici: le cime di carota contengono schiuma (il ripieno) sigillata ermeticamente con il cioccolato. La schiuma è costituita in gran parte da aria. Quest'aria è stata presumibilmente intrappolata dalla pressione atmosferica locale nella fabbrica che ha prodotto i Mohrenköpfe.
Supponiamo ora che le carote siano state prodotte a 500 metri di altezza. Ciò significa che l'aria nella schiuma si trova a una pressione di ~95 kPa. Ora le portiamo al Passo della Flüela, a circa 2300 metri sul livello del mare: la pressione esterna è allora di ~77 kPa.
A causa della differenza di pressione - 18 kPa o circa 180g/cm^2 - il ripieno si espande e preme contro il cioccolato dall'interno. Probabilmente non è in grado di resistere...
Un rimedio non è poi così semplice. Si dovrebbe confezionare il pacchetto in un contenitore ermetico, preferibilmente rigido, in grado di sopportare la differenza di pressione. Tuttavia, non mi viene in mente nulla di ciò che normalmente si ha in casa che possa contenere un'intera confezione.
Forse dei barattoli per la conservazione? Ma fate attenzione che siano robusti, non vorrete certo vederli scoppiare!
Una pentola a pressione? Sicuramente resisterebbe (sono costruite per circa 0,8 bar o 80 kPa), ma è anche costosa e non è disponibile in tutte le case.
Avrebbe potuto essere scritto in modo più semplice:
La pressione dell'aria diminuisce ad altitudini maggiori. Ma poiché il Mohrenkopf ha un involucro chiuso, la pressione interna è più alta, come è già stato scritto. Tuttavia, non è la pressione interna che aumenta, ma quella esterna che diminuisce.

Ospite
Forse sto fraintendendo la situazione, ma non vedo una lotta. Se il mio post è apparso in questo modo, mi dispiace. Ma per poter fare qualcosa, è anche importante capire prima di tutto perché questo accade.
Per quanto riguarda i "rimedi casalinghi" e se la guida sul passo è fuori discussione, sarei più fiducioso con la variante della pentola a pressione, in più non si rischia che scoppi qualcos'altro al posto delle teste di carota, dato che la pentola a pressione può sopportare la differenza di pressione in ogni caso (e di gran lunga).
Naturalmente, solo se il tuo amico ha già una pentola a pressione in casa.
E se si fanno uno o piuttosto due buchi con uno stuzzicadenti in un punto poco visibile, la schiuma può espandersi senza scoppiare: tutte le teste di carota scoppiano davvero?