Da qualche tempo le banane Chiquita non sono più disponibili presso Migros. Se ho capito bene, è stato perché le condizioni (sociali, di sostenibilità, ecc.) non erano più rispettate? Naturalmente penso che sia fantastico e sostengo il fatto che Migros stia agendo e che i prodotti che non soddisfano le condizioni non siano più presenti nell'assortimento. Su Internet (Pro Planet), tuttavia, mi sono imbattuto nel fatto che Chiquita sembra avere il sigillo Rainforest Alliance Certified™ dell'organizzazione internazionale per la tutela dell'ambiente da oltre 20 anni. Ho forse frainteso qualcosa?
Purtroppo, le "nuove" banane, le Bio Max Havelaar e le altre banane "normali" non sono così buone come le banane Chiquita. Quelle "nuove" sono meno saporite e diventano marroni più rapidamente e quindi non sono più commestibili. L'ho sentito dire anche da molti altri.
Come ho già detto, non voglio assolutamente sostenere prodotti che presentano cattive condizioni per l'ambiente, per le persone, ecc. Ma voi, cara Migros, avete una spiegazione precisa (che mi è sfuggita?) del perché le Chiquitas sono state eliminate dall'assortimento? E perché le banane "più recenti" non sono altrettanto buone?
Grazie per le sue domande, alle quali possiamo rispondere come segue.
Le banane Chiquita che Migros ha immagazzinato come banane standard sono certificate anche secondo gli standard GlobalGAP e Rainforest Alliance (RFA) per l'agricoltura sostenibile (SAN). Questi standard richiedono requisiti minimi in termini di buone pratiche agricole e agricoltura sostenibile. Tuttavia, Migros ha riconosciuto la necessità di ulteriori azioni e ha voluto fare un ulteriore passo avanti come pioniere in termini di sostenibilità. Nel WWF abbiamo trovato un partner forte, esperto in questioni ambientali, per un ulteriore sviluppo e un continuo miglioramento in direzione di una gamma di prodotti ancora più responsabile dal punto di vista ambientale e sociale. Il progetto sulle banane è uno di questi modi per progredire nella gamma standard.
In questo progetto, le aziende agricole devono soddisfare requisiti speciali fin dall'inizio del progetto. Ad esempio, si applicano criteri rigorosi all'uso dei pesticidi. Dal 2004 non è più consentito abbattere le foreste per la coltivazione delle banane. Inoltre, le aziende agricole soddisfano anche gli standard della GLOBALG.A.P e della rete per l'agricoltura sostenibile (SAN/Rain Forest Alliance). Inoltre, queste aziende agricole a contratto stanno gradualmente implementando ulteriori requisiti ecologici e sociali. I temi principali sono gli ecosistemi/biodiversità, la gestione dei rifiuti, la gestione integrata dei parassiti, la gestione del suolo, la protezione del clima e la gestione delle acque.
I prodotti vengono trasportati dall'origine alla Svizzera in contenitori riutilizzabili unici e specifici per Migros, che riducono notevolmente l'impatto ambientale. Migros è l'unico rivenditore al mondo a utilizzare questi contenitori al posto dei tradizionali cartoni per banane. Queste palette di plastica riutilizzabili possono essere usate più volte, a differenza delle scatole di cartone, che vengono usate una sola volta e poi smaltite.Ogni anno, si risparmia oltre un milione di scatole di banane e si preservano le risorse naturali. Ciò corrisponde a un risparmio di emissioni di CO2 pari a circa 400 voli andata e ritorno da Zurigo alla Nuova Zelanda.
Cara Angela Grazie mille per le spiegazioni e il link. Trovo fantastico che Migros presti ancora più attenzione alla sostenibilità rispetto al solito. Questo significa che possiamo mangiare le "nuove" banane con la coscienza pulita e goderci il "sapore", ecc. , forse ci abitueremo presto al fatto che hanno un sapore un po' "diverso" ........? Cordiali saluti
Qualcuno ha mai pensato di importare le banane dalle Isole Canarie - per quanto riguarda le vie di trasporto più brevi e tutto il resto? Queste banane, un po' più piccole ma dal sapore paradisiaco, non possono più essere esportate nell'UE al di fuori della Spagna, perché non soddisfano gli standard dei burocrati di Bruxelles. Di conseguenza, il prezzo al chilo ottenuto dagli agricoltori è sceso a meno di 0,10 euro nel 2007 e la sovrapproduzione è stata lasciata a marcire sui cumuli di compost lungo i sentieri che costeggiano le piantagioni. Sono stata felice di servirmi lì senza alcun rimorso, perché i negozi vendevano solo banane verdi come l'erba e io volevo portarle a casa come spuntino durante le mie escursioni e non come souvenir... Non avevo mai mangiato banane così gustose né prima né dopo.
Grazie per il vostro contributo, da qualche settimana stiamo sperimentando le banane biologiche delle Canarie nelle aree cooperative di Ginevra e Aare. Continueremo quindi a seguire la questione e ad esaminare la domanda dei consumatori per queste banane.
Grazie mille per le informazioni. È un peccato che l'abbia scoperto per caso. Mi stupisce sempre la scarsità di informazioni sui nuovi prodotti. Come può un test avere successo se i clienti non lo sanno? Farò subito un salto nel reparto banane (cosa che faccio raramente), ma senza troppe speranze, perché di solito questi nuovi prodotti non arrivano nei negozi medio-piccoli...
Sono anche dell'opinione che noi consumatori Migros non siamo più informati sui cambiamenti in modo così amichevole come un tempo. Sarebbe possibile avere una rubrica nella rivista per i clienti Migros una volta al mese per queste notizie, invece di limitarsi a pubblicizzare nuovi prodotti e promozioni.
Se una grande promozione ha luogo durante la fase di test e il prodotto non viene poi lanciato, non si tratta solo di uno spreco di energie, ma anche di clienti insoddisfatti.
Quando introduciamo nuovi prodotti, cerchiamo di attirare l'attenzione dei nostri clienti sulle nuove offerte nella rivista Migros e direttamente nei punti vendita. Nel caso delle banane delle Canarie, le informazioni sul test di vendita delle banane delle Canarie sono state pubblicate nell'edizione regionale del Migros Magazine della Cooperativa Aare nella settimana solare 49. Forse vi è sfuggito? Forse vi è sfuggito? https://www.migrosmagazin.ch/e-paper Se inserite qui un codice postale della regione di Aare (anno 2017, numero 49), troverete l'articolo in questione a pagina 81. Buona lettura!
Un'altra piccola cosa: purtroppo, al momento non ci sono banane canarie in vendita a causa di problemi di disponibilità. Non appena riceveremo nuovamente i rifornimenti, le banane torneranno nei punti vendita aderenti. La cosa migliore da fare è chiedere al personale di vendita. In caso contrario, siete invitati a contattarci di nuovo. Chiariremo poi con la cooperativa Aare dove potete trovarle nella vostra zona.
@harlekin: È un peccato che lei abbia questa impressione di noi. La rivista Migros, in particolare, è per noi un importante portavoce, attraverso il quale raggiungiamo molti clienti. Per questo motivo ne facciamo largo uso per queste comunicazioni. Tuttavia, alcune riviste hanno un orientamento regionale e contengono informazioni che riguardano solo la rispettiva cooperativa. Ad esempio, se abitate a Dietikon ma andate a fare la spesa a Spreitenbach, riceverete la rivista Migros della regione di Zurigo ma farete la spesa nella regione dell'Aare. Quindi, ovviamente, non avrete letto l'articolo sulle banane, ad esempio. Tuttavia, tutte le versioni della rivista Migros possono essere consultate online tramite il link qui sopra. Basta inserire il codice postale della cooperativa interessata.
@Kurumi:In effetti, cerchiamo sempre di offrire nuovi prodotti in azione nel maggior numero possibile di negozi per far conoscere meglio il nuovo articolo, e con tali campagne vogliamo anche far conoscere ai clienti un prodotto che altrimenti questo gruppo di clienti non conoscerebbe a causa delle dimensioni del negozio in cui abitualmente fa acquisti. Se il progetto pilota avrà successo, verrà esteso a negozi più grandi e a quelli in cui la domanda è stata molto alta durante il progetto pilota. Non appena ci rendiamo conto che la popolarità è in aumento, l'articolo viene introdotto anche nei negozi di medie e piccole dimensioni. Tuttavia, se un prodotto non viene acquistato quasi per niente durante la fase di prova, non vale la pena di aggiungerlo alla gamma in modo permanente. Tuttavia, possiamo assicurarvi che tali decisioni vengono sempre esaminate nel dettaglio.
Spero di aver risposto alle sue domande, altrimenti si metta in contatto con noi!
Grazie per le informazioni. In effetti mi era sfuggito l'articolo. Probabilmente il prosciutto gigante della porta accanto mi ha scoraggiato troppo e mi ha fatto girare pagina troppo velocemente ;-)
Come si sospettava, è disponibile solo "nei supermercati più grandi". Spero che MMM Marktgasse Bern sia uno di questi. Tutti gli altri MMM non sono alla mia portata.