Perché i pomodori crudi sono nella mia lista della spesa? Non compro mai...
Ogni tanto salta fuori qualcosa che non ho comprato, questo succede quando si acquista un articolo scontato con un codice a barre "manuale", a volte i codici sono in qualche modo sbagliati.
Salve a tutti, grazie per il vostro feedback. Se avete domande sull'app Migros, contattate direttamente Migros Online. Cordiali saluti, il vostro team M-Infoline
Perché? Solo dopo aver effettuato la registrazione potrai provare, valutare e rendere la Migros ancora migliore.
Non così buono come quello del proprio giardino
Ospite
I pomodori sono buoni, ma spesso sono venduti in contenitori di plastica poco rispettosi dell'ambiente (come i fagiolini). Se Migros ha a cuore l'ambiente, perché non si sbarazza di questi imballaggi e li vende solo come prodotti al dettaglio?
Ciao dani, grazie mille per il tuo messaggio. Questi pomodori sono sempre venduti sfusi e mai confezionati, per questo non capiamo il tuo reclamo su questo prodotto. Le auguriamo un'ottima giornata. Cordiali saluti, dein M-Infoline Team
Ospite
Non è vero: li ho visti anche questa settimana nelle loro vaschette di plastica con la dicitura "Tomates grappe", proprio come i fagiolini e le carote che si trovano nella stessa confezione non ecologica (per un negozio che non distribuisce più sacchetti di plastica gratuiti "Per rispetto dell'ambiente"). La mia domanda rimane senza risposta...
Ciao dani, Grazie mille per la foto. Ci impegniamo a confezionare i nostri prodotti nel modo più ecologico possibile. Per determinare l'alternativa più ecologica, Migros elabora i cosiddetti bilanci ecologici. Questi tengono conto del consumo energetico di un prodotto e del suo impatto sull'aria, sull'acqua e sul suolo, considerando tutte le fasi, dall'ottenimento delle materie prime allo smaltimento dell'imballaggio. Da questi bilanci emerge che, nell'intero ciclo di vita del prodotto, l'imballaggio contribuisce solo in minima parte (circa il 2-5%) al suo impatto ecologico. La maggior parte del carico ecologico è dovuto al prodotto stesso, in particolare per le conseguenze ambientali dell'irrigazione, dell'uso di fertilizzanti e pesticidi, ecc. Nel nostro Paese, i rifiuti non riciclabili vengono bruciati in impianti di incenerimento dove l'energia viene recuperata per alimentare le reti di teleriscaldamento. In alcuni Paesi stranieri, invece, i rifiuti finiscono spesso nelle discariche e, da lì, anche nell'ambiente. In questi Paesi, l'uso della carta al posto della plastica ha perfettamente senso, perché a differenza della plastica, la carta si decompone facilmente. L'imballaggio offre anche altri importanti vantaggi. Proteggendo al meglio il prodotto, l'imballaggio permette di conservarlo più a lungo e impedisce a frutta e verdura di ammuffire troppo rapidamente. Un piccolo esempio: senza imballaggio, un cetriolo non può più essere venduto dopo soli tre giorni. L'aggiunta di un foglio di plastica da 1,5 g lo mantiene fresco e attraente per 15 giorni. Se da un lato l'imballaggio contribuisce a ridurre la quantità di prodotti deteriorati, dall'altro è un bene per l'ambiente. L'imballaggio offre anche spazio per le informazioni sul cliente (ad esempio, date, origine, numero di lotto per garantire la tracciabilità). Va sottolineato che è anche nell'interesse di Migros eliminare gli imballaggi superflui, poiché l'imballaggio è sempre un fattore di costo. Ci auguriamo di poter continuare ad accogliervi nel nostro negozio e vi auguriamo una buona giornata. Cordiali saluti, il vostro team M-Infoline
Ospite
Grazie, ma in sintesi, quello che sta dicendo è che in Svizzera non c'è bisogno di ridurre i rifiuti perché l'energia usata per incenerire la spazzatura viene riciclata, quindi può essere sprecata... Va bene riciclare l'energia, ma non è un buon motivo per permetterci di inquinare, perché l'incenerimento della plastica produce fumi tossici. Si dimentica anche l'energia sprecata per produrre queste vaschette di plastica (inutili per le verdure) e l'aumento dei sacchi della spazzatura e del trasporto dei rifiuti; l'inquinamento... Quindi credo che il vero motivo per cui continuate a usare queste vaschette sia che volete vendere ai clienti più verdure del necessario (perché al dettaglio prenderemmo solo quello che ci serve). La scusa di poter mettere la data e l'origine delle verdure sulle vaschette è solo una scusa, perché l'origine può essere indicata molto facilmente sui cartelli e la data è inutile per le verdure.
Ciao dani, Grazie mille per la tua risposta. Ci dispiace che non prenda sul serio le nostre parole. Abbiamo presentato il nostro punto di vista in tutta onestà e vi abbiamo anche informato dei nostri sforzi in questo settore. Dobbiamo tenere conto di una serie di fattori, non ultimi i vincoli legali a cui siamo soggetti. Questo a volte ci costringe a trovare soluzioni intermedie che soddisfino il più possibile tutti i requisiti. Ci auguriamo che comprendiate e vi inviamo i nostri più cordiali saluti. Il vostro team M-Infoline
Perché? Solo dopo aver effettuato la registrazione potrai provare, valutare e rendere la Migros ancora migliore.
Si tratta di pomodori all'aperto o di pomodori a coda di cavallo?
Salve Panisa48 Grazie per la sua domanda. Abbiamo chiarito la questione con il nostro centro specializzato. Da molti anni in Svizzera non si coltivano più pomodori all'aperto. I motivi principali sono la qualità irregolare e la riduzione della resa dovuta alle condizioni atmosferiche. Per questo motivo, i pomodori vengono coltivati in serra o in hors-sol, secondo le seguenti definizioni: - "Hors sol" si riferisce al tipo di produzione in cui le colture non vengono coltivate nel terreno naturale, ma in vari substrati (torba, compost, lana di roccia, terra, ecc.) o senza alcun substrato.La "serra" è un tipo di produzione in cui le colture sono coltivate in case di vetro o plastica, installate in modo permanente e calpestabili, di solito sostenute da fondazioni a nastro o puntiformi. Naturalmente, è possibile utilizzare anche ortaggi biologici. La coltivazione hors sol è esclusa per i prodotti biologici. Speriamo che queste informazioni vi siano utili e vi auguriamo una buona giornata. I migliori auguri dal team di M-Infoline
Perché? Solo dopo aver effettuato la registrazione potrai provare, valutare e rendere la Migros ancora migliore.
Sabato ho comprato dei pomodori di vite della regione e li ho trovati etichettati come Hors-Sol! Cosa significa Hors-Sol?
Grazie per il feedback!
Ciao maria1989
Grazie mille per il suo interesse.
Il termine hors-sol si riferisce a un tipo di produzione in cui le colture in serra non vengono coltivate nel terreno naturale, ma in vari substrati (ad esempio torba e sostituti della torba, fibre di cocco, lana di roccia) o senza alcun substrato. La zona delle radici rimane quindi separata dal terreno naturale da uno strato di separazione (pellicola, grondaie, contenitori, ecc.).
Cordiali saluti dal team di M-Infoline
Grazie mille per la risposta rapida e dettagliata. Ora ne so di più grazie!
Perché alla Migros ci sono praticamente solo pomodori Hors-Sol?
Ospite
@siciman
In condizioni di hors-sol, sono necessari molti meno pesticidi, poiché molti parassiti vengono introdotti con il terreno/substrato. Questo metodo facilita anche il controllo dell'aggiunta di fertilizzanti e ne richiede meno.
I fiori possono essere impollinati da bombi/ape, ad esempio, che possono essere noleggiati/acquistati appositamente per questo scopo.
Anche gli insetti benefici possono essere utilizzati in serra chiusa al posto dei pesticidi.
Ad esempio, le coccinelle contro gli afidi, gli acari predatori contro i ragnetti, altri organismi benefici possono essere: vespe itneumoniche, nematodi, ecc.
Ospite
Più hors-sol, più petrolio consumano le fabbriche di vegetali e più alte sono le emissioni di CO₂ dannose per il clima.
https://www.ktipp.ch/artikel/d/gut-beheizte-schweizer-tomaten
Salve siciman
Grazie per il suo interesse. Da molti anni in Svizzera non si coltivano più pomodori all'aperto.
I motivi principali sono la qualità irregolare e la riduzione della resa a causa delle influenze meteorologiche. Per questo motivo, i pomodori vengono coltivati in serra o in hors-sol, secondo le seguenti definizioni:
"Hors sol" è il tipo di produzione in cui le colture non sono coltivate nel terreno naturale, ma in vari substrati (torba, compost, lana di roccia, terra, ecc.) o senza alcun substrato.
La "serra" è un tipo di produzione in cui le colture sono coltivate in case di vetro o di plastica, installate in modo permanente e calpestabili, di solito sostenute da fondazioni a nastro o puntiformi.
Tuttavia, è possibile utilizzare ortaggi biologici. La coltivazione hors sol non è possibile con i prodotti biologici.
Cordiali saluti dal team di M-Infoline
Perché? Solo dopo aver effettuato la registrazione potrai provare, valutare e rendere la Migros ancora migliore.
Belle pannocchie di pomodori AdR. Penso che sia una buona cosa. L'unica cosa è che la regione è stata allungata di molto. Ellikon, vicino a Winterthur, non è esattamente la regione di San Gallo. Ma quello che mi ha dato ancora più fastidio è che i pomodori regionali provengono dalla produzione di hors-sol. È qui che l'idea di natura e regione si scontra.
Salve M-Tester
Grazie per averci dato la possibilità di rispondere alla sua richiesta. I prodotti del programma "Dalla regione. Per la regione" provengono dall'area economica della rispettiva cooperativa. Ellikon an der Thur fa parte dell'area economica della Cooperativa Migros Svizzera orientale, che comprende i cantoni SG, TG, SH GR, AI, AR e parte di ZH. Il metodo di produzione hors-sol è diventato indispensabile nella moderna coltivazione in serra. Chi vuole fare a meno dell'hors-sol può passare al biologico. Questo metodo di produzione non è consentito nella coltivazione biologica.
Il vostro team M-Infoline
Perché? Solo dopo aver effettuato la registrazione potrai provare, valutare e rendere la Migros ancora migliore.
Ospite
Anche i pomodori rampicanti sono Kumato?
In caso contrario, come si chiama esattamente questa varietà?
Grazie per il vostro aiuto
Bella domanda da parte dell'ospite! Caro team di M-Infoline, potreste rispondere?
@Gast: È improbabile che si tratti di Kumato, questi sono di colore marrone-verde o rosso-marrone (a proposito: per favore non comprate Kumato, è un ibrido allevato da Syngenta - un'azienda che è in parte responsabile della dipendenza degli agricoltori, dell'uso forzato di pesticidi e della mortalità delle api...).
LG, "Twilight"
Salve ospite
Grazie per la sua richiesta.
I pomodori a pannocchia non sono Kumato. Il pomodoro rampicante è un tipo e comprende diverse varietà. I nostri produttori utilizzano le varietà che hanno più successo sul mercato.
Le consigliamo di contattare un produttore. Questi sarà in grado di fornirvi informazioni dettagliate sulle diverse varietà.
Potete trovare i produttori della vostra regione tramite l'Associazione svizzera dei produttori di ortaggi:
http://www.gemuese.ch/de/ueber-uns
Speriamo che queste informazioni vi siano utili e vi auguriamo una buona giornata.
I migliori auguri dal team di M-Infoline
Perché? Solo dopo aver effettuato la registrazione potrai provare, valutare e rendere la Migros ancora migliore.
Ospite
Dopo cinque giorni di permanenza nel negozio, i pomodori non acquistati volano nel container, e non solo i pomodori, ma anche tutta l'altra frutta e verdura: gli asparagi importati dal Perù, le patate importate da Israele, i fagioli dal Kenya e tonnellate di altra frutta e verdura. È un peccato che un negozio come Migros possa farla franca. La frutta e la verdura sono in condizioni praticamente perfette (ad esempio, una rete di arance con un'arancia marcia: vola tutto nel contenitore). E nessuno cerchi di farmi credere che tutto viene dato a organizzazioni caritatevoli! È una bugia, almeno qui a Meyrin: ogni settimana un camion viene almeno una volta a svuotare SETTE CONTENITORI TOTALMENTE PIENI! VERGOGNA DI MIGROS. Finché la Migros non diventerà totalmente trasparente nello smaltimento dei prodotti, io la boicotterò!
MGE elabora la richiesta.A.Bonnet Dein M-Infoline Team
Perché? Solo dopo aver effettuato la registrazione potrai provare, valutare e rendere la Migros ancora migliore.