Ospite
"Antiossidante: E 224".
Secondo www.gifte.de, si tratta di solfito di potassio, un composto dello zolfo: "Anche piccole quantità possono causare nausea, mal di testa, gonfiore e diarrea in persone sensibili. Sono possibili allergie e attacchi d'asma. I pazienti con ridotta o aumentata produzione di succo gastrico sono particolarmente a rischio. L'acido solforoso distrugge la vitamina B1 e la biotina".
Domanda alla Migros:
Pensate che sia responsabile o addirittura nello spirito di Duttweiler far soffrire ignari clienti di attacchi d'asma, nausea, mal di testa e diarrea con un additivo del tutto inutile (sostituibile con innocui antiossidanti come l'acido ascorbico)?
Salve ospite
Grazie per il suo contributo.
L'odierna produzione alimentare industrializzata e la distribuzione globale degli alimenti richiedono in molti casi l'uso di additivi. Migros non fa eccezione. Tuttavia, segue sempre il principio "il più possibile, il meno possibile".
Gli additivi sono essenziali nella produzione industriale di alimenti per garantire una qualità perfetta e una lunga durata di conservazione. Le voci su presunti effetti nocivi per la salute non hanno alcuna base scientifica. Il fatto stesso che gli additivi vengano deliberatamente aggiunti agli alimenti significa che non devono mettere a rischio la nostra salute. Possono essere utilizzati solo se rigorosi test tossicologici ne hanno dimostrato l'innocuità. Ecco perché gli additivi sono tra le sostanze più studiate nei nostri alimenti! Questo vale anche per il disolfito di potassio da lei citato.
Diverse organizzazioni internazionali si occupano della sicurezza degli additivi: l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). In Svizzera, il Dipartimento federale dell'interno (DFI) definisce le sostanze autorizzate (elenco positivo) e le loro possibili applicazioni nell'ordinanza sugli additivi. La Svizzera coordina le proprie decisioni con le autorità internazionali.
Cordiali saluti, Il vostro team M-Infoline
Ospite
Salve M-Infoline
Ancora una volta vengo preso per i fondelli con frasi inesatte da PR. Non è così che si recupera la soddisfazione dei clienti, anzi.
Citazione: "L'odierno modo industrializzato di produzione e distribuzione degli alimenti in tutto il mondo richiede in molti casi l'uso di additivi."
Sì, additivi, ma non richiede l'uso di zolfo. Come ho scritto sopra, esistono alternative innocue come l'acido ascorbico. È solo qualche centesimo più costoso, ma la salute dei vostri clienti dovrebbe valerne la pena.
> Seguite sempre il principio "il più possibile, il meno possibile".
ZERO zolfo è necessario!
Citazione: "Le voci su un presunto effetto nocivo sulla salute non hanno alcuna base scientifica".
Il sito web gifte.de si attiene a principi scientifici e lei non può negare seriamente che lo zolfo sia intollerabile per molte persone. Altrimenti lei stesso non è scientifico.
Citazione: "Il fatto stesso che gli additivi vengano deliberatamente aggiunti agli alimenti significa che non devono mettere a repentaglio la nostra salute."
Ridicolo -- anche le sigarette sono legalmente in vendita, ma la Migros continua a non venderne -- il nome Duttweiler le dice qualcosa?
Citazione: "Diverse organizzazioni internazionali si occupano della sicurezza degli additivi: l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ...... In Svizzera, il Dipartimento federale dell'interno (DFI) definisce le sostanze autorizzate (lista positiva) e le loro possibili applicazioni nell'ordinanza sugli additivi".
Sapevate che decine di additivi sono stati vietati in Svizzera per anni - per motivi scientifici! --ma che ora sono stati nuovamente legalizzati grazie all'adeguamento dell'UE? Non perché la scienza si sia improvvisamente resa conto della loro innocuità, ma per motivi politici e finanziari! Alla faccia delle "organizzazioni internazionali e della scienza"! Dipende dal denaro, spinge verso il denaro... Tuttavia, la Migros potrebbe e dovrebbe fare meglio nei confronti di Duttweiler.
Le vostre scuse sono fastidiose e vorrei una risposta seria e credibile sul perché non potete usare l'acido ascorbico come antiossidante in questo prodotto, per esempio.
Salve ospite
Il solfito viene utilizzato come coadiuvante nella produzione di cubetti di patate per evitare che diventino marroni. L'uso di acido ascorbico o citrico è meno efficace, deve essere utilizzato in dosi più elevate e comporta un'alterazione del sapore (retrogusto acido). Nel processo di produzione della lattuga russa, il solfito non è dichiarato come ingrediente ma come coadiuvante tecnologico. Poiché il suo contenuto nel prodotto finale è < 10 mg/kg ed è quindi estremamente basso, non è più efficace nel prodotto finale e non è quindi dannoso.
Secondo la legislazione alimentare, quindi, non è più necessario dichiararlo. Pertanto, lo elimineremo dall'elenco degli ingredienti per evitare ulteriori confusioni.
Cordiali saluti
Il vostro team M-Infoline
Perché? Solo dopo aver effettuato la registrazione potrai provare, valutare e rendere la Migros ancora migliore.