Perché non riesco mai a trovare patate farinose in vendita? Trovo sempre e solo quelle cerose aperte. Perché?
Perché non riesco mai a trovare patate farinose in vendita? Trovo sempre e solo quelle cerose aperte. Perché?
Buongiorno @chrit
Questa è una buona domanda. Dovrò verificare con i responsabili. In quale negozio fa i suoi acquisti? Cordiali saluti, Nicole
Buongiorno @chrit
Ho ricevuto un feedback dal negozio: Il motivo è che la richiesta di patate farinose nel negozio aperto è troppo bassa. Purtroppo lo spazio nel negozio aperto è molto limitato, quindi non c'è abbastanza spazio per 2 tipi di patate. Questo porterebbe anche a una rapida confusione. Spero di essere stata in grado di aiutarvi. Cordiali saluti, Nicole
Grazie per il chiarimento. Anche se non sono molto soddisfatto del ragionamento. Le patate farinose possono essere utilizzate per altrettanti prodotti a base di patate come le patate cerose. Ma la cosa principale è che abbiamo 4 varietà di mele nella nostra gamma aperta?
La risposta di Migros è davvero incomprensibile. Come in tutti gli altri casi, dietro ci saranno ragioni di marketing. Ciò che conta non è quello che il cliente vuole, ma piuttosto le considerazioni su come si può ottenere la somma più volentieri pagata. Ci sono persino molti chef che acquistano solo patate farinose o, come si suol dire, piuttosto farinose. Se si presta attenzione, a volte si trovano anche offerte in cui la stessa varietà è classificata sia come soda che come morbida.
È piuttosto fastidioso che le patate in vendita non siano MAI etichettate con la varietà. Dopo tutto, le differenze sono notevoli. (E non solo nel nome).
È altrettanto fastidioso che le patate siano collocate in circa 3 - 5 posizioni, quali sono le considerazioni di Migros?
Il che mi infastidisce anche. Sono costretto a comprare subito un sacco da 2,5 kg di patate farinose. Per fortuna "solo" sacchi da 1 kg di patate biologiche.
Per una piccola famiglia, 2,5 kg sono troppi! Anche 1 kg è spesso troppo.
Ecco perché preferirei la vendita libera!
Loxiran riassume perfettamente il concetto. 1 kg è troppo per la nostra famiglia, quindi mi piacerebbe averne un po' in libera vendita. Dovrebbe essere possibile?
Un'altra cosa: lo spazio si creerebbe rapidamente. I sacchi di patate preconfezionate riempiono un'intera parete: ci sono cestini da 500 g, sacchi da 1 kg, sacchi da 1,5 kg, sacchi da 2 kg e forse altri. Si potrebbe facilmente ridurre il tutto per offrire apertamente una confezione di patate farinose. Non potete dare un seguito a questo?
Morderete il granito. Da anni il reparto marketing ha ordinato che la mancanza di spazio deve essere usata come scusa per tutte le richieste dei clienti, in modo categorico e come una ruota di preghiera. Si possono citare innumerevoli esempi di come lo spazio, così limitato, venga talvolta utilizzato in modo spregiudicato. Migipedia lo chiama "prendere sul serio i clienti critici".
PS: ad eccezione di alcune settimane in estate (stagione delle patate), anch'io compro solo patate farinose. Fortunatamente le patate biologiche sono disponibili in sacchi da 1 kg, ma anche in questo caso devo affrettarmi a consumarle perché germogliano e si raggrinziscono dopo pochi giorni. Purtroppo non ho un magazzino con temperature ottimali. Darei molto se potessi comprare tante patate fresche quante ne uso subito.
Ma è una moda come quella del pane ammuffito. A un certo punto, qualche anno fa, qualcuno ha iniziato a promuovere le patate acquose come la norma (Amandine e come si chiamano tutte...), e la gente sta già dando la caccia a questa roba. Persino Migusto ha recentemente raccomandato le patate cerose per i rösti. Accidenti, mi si rivolta lo stomaco: questi "cuochi" hanno mai mangiato un vero rösti croccante?