Salve Migipedia,
Qualche tempo fa mi sono imbattuta nello xilitolo in un negozio di alimenti naturali. Anche se il nome sembra "artificiale", lo xilitolo non lo è. Lo xilitolo è noto anche come "zucchero di betulla" e si trova in molte piante. Lo conosciamo soprattutto grazie alle gomme da masticare e ai dolciumi che sono facili da mangiare per i denti.
Tuttavia, lo xilitolo è disponibile anche nella sua forma grezza e può essere utilizzato come un normale zucchero domestico. Ha quasi lo stesso sapore, è visivamente indistinguibile dallo zucchero e ha quasi lo stesso potere dolcificante. Tuttavia, contiene solo la metà delle calorie e non attacca i denti, anzi: lo xilitolo li protegge! Lo xilitolo è adatto anche ai diabetici.
Lo xilitolo è un po' più costoso dello zucchero, ma i vantaggi superano il sovrapprezzo, secondo me....
Il mio appello a Migros: prendete in considerazione l'utilizzo dello xilitolo al posto dello zucchero di barbabietola nei nuovi prodotti. Soprattutto nei prodotti della linea Soia, che non sono acquistati solo da clienti intolleranti al lattosio, ma anche da clienti attenti alla salute in generale (o lo sarebbero... se ci fosse meno zucchero).
Il mio appello ai clienti Migros: Se potete scegliere tra zucchero e xilitolo, provate lo xilitolo. Aiutate anche i grandi distributori a provarlo.
Con dolci saluti,
pacast
PS: Non confondete lo xilitolo con la stevia (anch'essa un prodotto naturale, ma non molto popolare a causa del suo sapore forte).