Disimballato! | Generale | Forum | Migros Migipedia

Disimballato!

Unverpackt!

Ciao Migros! Per me è e sta diventando sempre più importante fare acquisti consapevoli e con meno rifiuti di imballaggio possibile. Sempre più persone mi dicono che lo fanno e anch'io sto motivando chi mi circonda a ridurre gli imballaggi.
Che ne dice di una sua catena a rifiuti zero (come il "Foifi" di Zurigo)? Vedo un grande potenziale e un grande futuro. I clienti acquistano solo ciò che effettivamente consumano, riducendo così anche gli sprechi alimentari.
Vedo difficile l'integrazione in un mercato esistente.

Tutte le risposte (12)

A proposito di imballaggi.
Da tempo mi chiedo come smaltire i cartoni delle bevande (ad esempio quelli del tè freddo, del latte, ecc.) in modo ecologico.
(ad esempio quelli del tè freddo, del latte, ecc.) in modo ecologico.
Molte persone continuano a metterli nella raccolta settimanale dei cartoni, anche se non è il loro posto.
Ed ecco che, dopo aver fatto una ricerca su Internet, mi sono imbattuto in quanto segue:

http://www.getraenkekarton.ch/sammlung/

Il riciclaggio dei cartoni per bevande riduce l'impatto ambientaleRispetto all'incenerimento, il riciclaggio dei cartoni per bevande può ridurre l'impatto ambientale di circa il 40%.

Il riciclaggio dei cartoni per bevande contribuisce attivamente alla tutela dell'ambienteOgni anno produciamo 721 chilogrammi di rifiuti domestici per persona. Solo poco meno della metà viene riciclata. Riciclando i cartoni per bevande, diamo un altro importante contributo alla tutela dell'ambiente.

Il riciclo dei cartoni per bevande promuove le materie prime secondarieUn cartone per bevande è costituito in gran parte da fibre di carta. Le preziose fibre vergini possono essere riciclate fino a sette volte e sono una ricercata materia prima secondaria nell'industria del cartone per la produzione di nuovi imballaggi in cartone. La percentuale minore di alluminio e plastica viene utilizzata come combustibile per la produzione di energia elettrica.

Non sarebbe possibile farlo anche alla Migros?
A quanto pare, questi possono essere smaltiti separatamente (cioè SOLO questi cartoni per bevande), oppure insieme alle bottiglie di plastica.
Sarebbe un'idea sensata e molto ecologica..... dare un'occhiata a questa pagina, dove c'è anche una mappa della raccolta svizzera che mostra dove esistono già questi punti di raccolta.
Cara Migros, (scusate se lo scrivo qui, ma c'è Aldi, per esempio, ma non ci vado quasi mai a fare la spesa) sarebbe bello se anche Migros attuasse questo sistema, no?

Saluti gentili ed ecologici......


Buongiorno @MaB26


Si è discusso molto sul riciclo dei cartoni per bevande; ~3000 voci.

Riciclaggio dei cartoni per bevande (2012-2015)

Riciclaggio dei cartoni per bevande - perché non anche a MIGROS? (2014-2015)

Cordiali saluti
Frederica