I media del Regno Unito hanno riportato che la maggior parte delle bustine di tè contiene una trama fine di polipropilene e quindi non è compostabile al 100% come spesso si pensa. Questo è un altro esempio di come le particelle di plastica possano finire nella catena alimentare.
Che dire dei numerosi tipi di bustine di tè venduti da Migros?
Se questo problema esiste anche qui, quando Migros prometterà di vendere solo bustine di tè biodegradabili?
Se questo è vero, è fantastico, ma ho ancora qualche dubbio perché la maggior parte dei produttori nel Regno Unito non sembra aver ancora risolto questo problema (con l'eccezione di PG Tips). I vostri fornitori sono davvero così indipendenti che per voi è completamente diverso? Non so come un profano possa fare una prova: forse sciogliendo un sacchetto vuoto in acqua per settimane e vedendo se rimane del tessuto?
Grazie per il suo feedback e la sua pazienza @Simon3047.
Abbiamo dovuto informarci presso diversi fornitori e siamo riusciti a raccogliere le seguenti informazioni.
Tutte le bustine a doppia camera del marchio Klostergarten (ad eccezione dei fiori di Bach), Migros Bio e You sono realizzate con materiali naturali al 100% e sono quindi compostabili. La bustina del tè è realizzata in fibra di abaca (un tipo di pianta di banano) e cellulosa, il cordoncino è in cotone e l'etichetta è in carta.
Le bustine monocamera del marchio Tea Time senza cordoncino ed etichetta contengono il 20% di PE nel materiale della bustina. Questo è necessario per sigillare la busta con il calore (termosaldatura). Questo non è necessario per le bustine a doppia camera, in quanto vengono piegate e poi cucite con l'aiuto del filo.
Tutti i tè Yogi e Tetley sono realizzati al 99% con materiali naturali e sono quindi compostabili.
Non è facile controllare rapidamente l'intera gamma. Se non abbiamo menzionato un tè o se desiderate informazioni più dettagliate su un tè specifico, fatecelo sapere e lo chiariremo in modo più dettagliato.
Questo vale anche per la domanda su come verificare di persona se una bustina è compostabile. Questo può variare a seconda del materiale, quindi abbiamo bisogno di sapere quale bustina di tè volete testare. Possiamo quindi chiarire la questione con il nostro team di garanzia della qualità.
Per la maggior parte, le nostre bustine sono biodegradabili. Siamo lieti di trasmettere il suo suggerimento per una possibile promessa di prossima generazione M ai nostri esperti di sostenibilità, affinché lo prendano in considerazione.
Ho acquistato per la prima volta il tè biologico dei fiori di Bach "Power" di Klostergarten e sono rimasta seriamente scioccata dalla bustina di nylon. Perché il nylon? Non è affatto ecologico e al passo con i tempi. Per favore, cara Migros, passa immediatamente alle bustine di tè compostabili, anche se possono sembrare meno "nobili". Nylon e "biologico" non vanno affatto d'accordo .... Non voglio né nylon né plastica...
A questo proposito: "Compostabile" non significa necessariamente che i rispettivi materiali siano ammessi alla raccolta pubblica. I materiali compostabili (ad esempio stoviglie, imballaggi, materiali di riempimento) non rientrano nella raccolta dei rifiuti verdi secondo le istruzioni dei comuni (vedi ad esempio la città di Berna). Alla mia richiesta di informazioni sui cartoni delle uova, espressamente indicati come compostabili, è stato risposto che appartengono alla raccolta dei cartoni.
Per le bustine di tè a piramide, ci sono due opzioni per il materiale: il nylon (inorganico) e il PLA / Poly Lactigacid, che è a base di mais (organico). Ciò solleva la domanda frequente se si debbano utilizzare per gli imballaggi materiali organici compostabili a base di mais o soia, ma che sono eliminati dalla catena alimentare umana, o se si debbano utilizzare materiali inorganici non compostabili. Dopo aver considerato queste opzioni, il nostro fornitore ha optato per il nylon.
Spero che le nostre informazioni siano comprensibili per voi e vi auguro un buon pomeriggio.
A quale domanda pensi che non sia stata data risposta? Abbiamo mostrato le opzioni per i sacchi a piramide. Trattandosi di due sole opzioni, il fornitore ha optato per una di esse. Le ragioni di questa scelta sono state spiegate.
Salve Bodenseeknusperli, per rispondere alla sua domanda, mi dilungherò un po': Migros è consapevole del problema che, in casi eccezionali, in Svizzera gli imballaggi in plastica non vengono smaltiti correttamente e la plastica può finire nell'ambiente. In qualità di principale rivenditore al dettaglio della Svizzera, Migros riconosce la propria responsabilità e fa la sua parte: Dove è opportuno, la plastica viene sostituita. Migros non ritiene opportuno un divieto generale degli imballaggi in plastica, in quanto gli imballaggi realizzati con materiali alternativi hanno spesso un'impronta ambientale inferiore. Per determinare il miglior imballaggio possibile, gli esperti Migros elaborano valutazioni del ciclo di vita. Queste ci mostrano l'impatto ambientale (emissioni di CO2, smaltimento, ecc.) degli imballaggi nel loro intero ciclo di vita e forniscono una solida base decisionale. Questo approccio olistico distingue Migros da molti concorrenti in Svizzera e all'estero.
L'impatto ambientale della produzione di bioplastiche è generalmente molto più elevato di quello della plastica convenzionale: la coltivazione delle materie prime per le bioplastiche - di solito mais o canna da zucchero - genera emissioni molto più elevate a causa dell'uso di pesticidi, fertilizzanti e irrigazione (consumo di acqua!). Il bilancio ecologico è quindi peggiore di quello della plastica convenzionale. Inoltre, cosa ancora più importante, la coltivazione di queste materie prime entra in competizione con la produzione alimentare, cosa che consideriamo irresponsabile. Inoltre, le bioplastiche non hanno nemmeno lontanamente le stesse proprietà di imballaggio della plastica convenzionale. Ad esempio, per ottenere una resistenza allo strappo paragonabile in una borsa da trasporto, i sacchetti in bioplastica devono essere più spessi di circa il 30% rispetto a quelli in plastica convenzionale. Contrariamente a quanto si crede, molti imballaggi in bioplastica non sono biodegradabili o lo sono solo in misura insufficiente. Se si considerano tutti questi svantaggi ecologici, il bilancio ambientale delle bioplastiche è negativo. Per questo motivo, Migros utilizza le bioplastiche solo se sono effettivamente più rispettose dell'ambiente rispetto ai precedenti imballaggi in plastica convenzionale.
Attualmente, tuttavia, esistono due alternative che, pur essendo ricavate da rifiuti organici, non sono ancora tecnologicamente avanzate. Tuttavia, alla Migros stiamo seguendo attivamente questi sviluppi.