Ho appena appreso che Migros, alias Globus, vende ancora foie gras.
Quindi dico addio alla Migros. D'ora in poi farò di nuovo la spesa alla Coop. I loro progressi in materia di benessere degli animali, tutela dell'ambiente e commercio equo e solidale sono migliori dei vostri. Inoltre, hanno una selezione più ampia di frutta e verdura biologica.
Con la famiglia (e gli amici che mi accompagnano sempre), si tratta di poche migliaia di franchi al mese. Ma forse altri seguiranno l'esempio e prima o poi raggiungeranno i sacchi di denaro nei vostri pavimenti in moquette. La Migros non è più quella di una volta da molto tempo. Si è completamente sottomessa al capitalismo predatorio e solo i contanti contano. Tutto il resto è un'imitazione.
Scommetto che il buon vecchio attivista Gottlieb si rivolterebbe nella tomba se vedesse cosa hanno fatto i suoi eredi con il lavoro di una vita.
Verrò a trovarvi ogni due anni per vedere se state ancora adorando i vitelli d'oro. Nel frattempo, vi auguro ogni bene!
Ciao ciao
Loading...
Tutte le risposte (22)
Ospite
>In primo luogo, quanto la nostra specie sia sconsiderata, egoista e priva di qualsiasi empatia >La nostra specie è priva di empatia nei confronti di tutti gli altri. Non direi, anzi, gli esseri umani sono probabilmente molto più preoccupati dell'impatto delle loro azioni sulle altre specie di qualsiasi altra specie. Un gatto cattura, tortura e mangia un topo, apparentemente senza alcun senso di colpa, e questo viene regolarmente considerato come la cosa più normale del mondo. È così, si chiama catena alimentare. Inoltre, gli esseri umani sono quasi certamente l'unica specie su questo pianeta che riconosce le leggi per proteggere le altre specie e cerca di evitare sofferenze inutili. Non conosco nessun allevatore che ferisce i suoi maiali solo per divertimento, li insegue per 5 volte intorno alla fattoria, li ferisce di nuovo e poi li macella alla fine (altri predatori, ad esempio i gatti, lo fanno). Attenzione: questo non significa che dobbiamo fare di tutto per rendere giustizia al benessere degli animali. O che in generale dovremmo astenerci dall'utilizzare altre specie come fonte di cibo.
>D'altra parte, troppe persone non si sono ancora rese conto che >si tratta di un quadro più ampio Una frase bellissima. Bella quasi quanto "se tutti facessero così...". Particolarmente popolare tra i predicatori morali e le persone che vogliono imporre il loro stile di vita agli altri. Come ho detto, non ho assolutamente nulla in contrario se altri - per qualsiasi motivo - decidono di non mangiare carne o prodotti animali. Ecco, lasciamo che si accontentino, anche a me non piacciono certi cibi. Allo stesso modo, io (come scienziato e ateo) non ho nulla contro le persone che credono in una divinità e che impongono loro rituali, usanze e restrizioni associate sulla base di questo.
C'è solo una cosa a cui mi oppongo: quando le persone vogliono vendere il loro stile di vita come l'unico giusto e imporlo agli altri.
Addendum: > Basandomi solo sulla firma di N_Vogel, non mi verrebbe in mente di avere una discussione con lui/lei. > di avere una discussione con lui/lei. Questo mi sembra il colmo. Forse questo è un modo duro di porsi, come una sorta di antitesi ai sostenitori del biologico/eco che postano regolarmente qui su Migipedia. Probabilmente non fa male se si guarda a cosa ruotano regolarmente le discussioni qui ... Alnatura, benessere degli animali, protezione delle api, "il prodotto X è vegano", "il prodotto Y viene da troppo lontano", "l'imballaggio del prodotto Z non è ecologico", "il prodotto XX contiene E999", ... Come ho detto, è una constatazione soddisfacente se questi sono gli unici problemi di Migros. Non che io veda problemi acuti, ma la cosa comincia a diventare fastidiosa.
Ehi ragazzi, se non vi piace un prodotto, semplicemente non compratelo. Ma per favore non continuate a chiedere che la Migros non venda più uova importate, foie gras, mele dal Cile o alimenti contenenti glutammato. Ci dovrebbero essere persone che vogliono comprare queste cose, altrimenti non sarebbero in offerta.
Ospite
Ciao
Perché se tutti vivessero come te, il mondo sarebbe già finito da un pezzo. Non scaricate la responsabilità su altri come bambini piagnucolosi in una sabbiera.Comportatevi da esseri pensanti invece che da egomaniaci guidati dall'istinto e assumetevi la responsabilità delle vostre azioni! Di cosa vi state assumendo la responsabilità? Pensate di essere migliori se vi fate la farina da soli, comprate poco e portate la spazzatura fuori dal bosco? Tutti dovrebbero essere come voi? Chi resterebbe a finanziare le infrastrutture, a importare i vostri prodotti biologici e a sviluppare il software che usate per gridare al mondo le vostre astruse opinioni? Credete davvero di potervi assumere la responsabilità di non essere in parte responsabili delle lamentele generali? Vi sentite già un nuovo messia, un homo superior che si erge al di sopra dell'homo sapiens e lo guida? Oppure il suo stile di vita alternativo è solo il risultato ribelle e miserabile di una profonda rassegnazione?
Tuttavia, sono felice che lei abbia condiviso qui la sua ignoranza. Dimostra esattamente i problemi che si hanno sempre con le cavallette estreme della fazione del cibo per conigli. Estraniarsi dalla società e vedere le proprie azioni come migliori è fanatismo. Questo non migliora nulla, indurisce solo i fronti e mi sembra che sia proprio questo l'obiettivo dei fanatici. Perché così è facile dare la colpa agli altri, proprio come fanno sempre gli attivisti di base con le loro richieste impossibili. Perché se tutti vivessero come voi, il mondo sarebbe già finito da un pezzo. SBAGLIATO! La maggior parte delle persone vive così e il mondo è tutt'altro che finito. Certo, questo non significa che si possa andare avanti sempre così, ma nessuno lo fa. Un cambiamento sostenibile richiede tempo. Ci vuole tempo per riconoscere gli errori, ci vuole tempo per sviluppare metodi per eliminarli, ci vuole tempo per affermare le nuove pratiche e ci vuole ancora più tempo perché la tecnologia migliore si affermi a livello globale. L'esempio migliore è quello della conversione dell'energia, conversione perché l'energia non può essere estratta o generata, ma solo convertita.
In passato, la legna veniva bruciata per generare calore con il fuoco. Tuttavia, è più efficiente utilizzare i combustibili per riscaldare l'acqua, che passa attraverso gli elementi riscaldanti di un circuito. Poiché l'acqua è un'ottima fonte di energia, il principio è stato mantenuto. Tuttavia, sono cambiate spesso le materie prime utilizzate per la cottura, passando dal legno al carbone, al gasolio, al gas e alla fissione nucleare. Tutti questi sistemi inquinano l'ambiente, ma ogni passo è stato necessario per rendere possibile quello successivo. Anche i moderni sistemi di riscaldamento sono molto più puliti ed efficienti dei caminetti a legna dell'età della pietra. Il passo successivo alla fissione nucleare sarebbe la fusione nucleare, che sarebbe virtualmente priva di inquinamento e molto più efficiente della fissione. Ma prima è stato necessario realizzare tutto ciò, e per questo sono stati necessari tutti i passi precedenti.
La fusione nucleare è il modo più naturale di convertire l'energia e sicuramente un giorno sarà praticata in tutto il mondo. Un unico grande acceleratore di particelle con un raggio di circa 200 chilometri potrebbe fornire l'energia per tutta l'Europa. Ma con i fronti irrigiditi tra migliaia di parti diverse, non è possibile nemmeno una pianificazione teorica, per non parlare della costruzione vera e propria. Il mondo intero dovrebbe lavorare insieme per questo progetto, ma ciò è possibile solo con la cooperazione, il rispetto reciproco e la tolleranza. Il progresso si realizza solo attraverso le sinergie, la cooperazione e l'utilizzo di ciò che si ha. Quando molte persone diverse lavorano insieme per lo stesso obiettivo, si compiono progressi che fanno avanzare il mondo. A volte si trattava solo di correggere la rotta per il passo successivo. Nietzsche sapeva già che non si scalano mai le montagne della conoscenza invano.
L'homo sapiens ha bisogno di energia per vivere, per sopravvivere. L'uomo moderno, tuttavia, ha bisogno di energia altamente strutturata e organizzata. Uno smartphone ha bisogno di una quantità specifica di energia per funzionare. Si potrebbe anche fornire la quantità necessaria con il calore di un fuoco di legna, ma lo smartphone non funzionerebbe con questa forma di energia, anzi si distruggerebbe. Affinché riceva il giusto tipo di energia e possa soddisfarci con le sue funzioni, le persone devono lavorare insieme, ognuna secondo il proprio genere (per dirla biblicamente).
È e rimane controproducente estraniarsi dalla comunità, giudicare gli altri e chiudere gli occhi sulla propria corresponsabilità. ... Burro di cacao e cacao che mia sorella mi porta dalle Ande... Ma è una sorella adorabile. È piuttosto improbabile che la brava donna attraversi l'Atlantico a remi su una barca di canne fatta in casa. Utilizzerà l'aereo, che ha bisogno di particolari forme di energia per funzionare e che dipende anche dalla proficua collaborazione di molte persone diverse. Se Stormi è favorevole alla missione di sorellanza sulle Ande, condivide anche la responsabilità di tutte le conseguenze che ne derivano. È quindi in parte responsabile dell'inquinamento ambientale causato dall'aereo, in parte responsabile del sostentamento delle migliaia di persone che vivono grazie al traffico aereo, ma merita anche l'ammirazione generale della sua nobile sorella.
Se una cavalletta a caso viaggia in treno, allora come beneficiario è corresponsabile dei gas di scarico delle auto altrui. Questo perché i prelievi sull'inquinamento delle automobili servono a finanziare la manutenzione e l'espansione della ferrovia e a renderla possibile (ad esempio, la FABI). Inoltre, è anche parzialmente responsabile dell'industria pesante dannosa per l'ambiente utilizzata per produrre linee aeree, binari e carrozze ferroviarie.
Tutti noi dipendiamo dal commercio globale, sia che usiamo computer e internet, sia che indossiamo una maglietta di cotone biologico o mordiamo una banana. Ciò significa che tutti condividiamo la responsabilità dell'inquinamento degli oceani e dell'atmosfera. Il modo più sensato per assumersi la responsabilità di questo senso di colpa è accettarlo e cercare di ridurre il nostro impatto ambientale vivendo in modo consapevole. Questo non ridurrà il nostro senso di colpa, ma renderà il mondo un po' migliore per i nostri figli o lo farà durare un po' di più.
Gli agnostici sono coloro che non riescono a decidere, ed è per questo che ne esistono diversi tipi. Gli agnostici epistemici, gli agnostici epicurei, gli agnostici apatetici, gli agnostici ignostici, e così via. Tutti permanenti o temporanei, teorici o empirici e tutti più o meno teisti o atei. Tutti vivono in mezzo all'infinita e meravigliosa creazione di Dio, ma non riescono a riconoscerla perché si prendono troppo sul serio. Con la loro indecisione, sono quasi peggio degli atei fondamentalmente ciechi. :-) L'agnosticismo, tuttavia, si adatta bene ai conservazionisti di base che hanno bisogno del mondo moderno, lo usano, sopravvalutano le loro vedute astruse, ma non riescono a vedere il legno per gli alberi. L'agnosticismo consiste nel "non riconoscere" e nel "non sapere". Queste persone non riconoscono e non sanno nulla quando mettono in dubbio il Creatore, proprio perché molte cose non sono state (ancora) scandagliate nel dettaglio.
Amo tutte le scienze, dalla filosofia antica ai moderni viaggi spaziali. La scienza dimostra la diversità della creazione di Dio e con ogni piccola realizzazione conferma ancora una volta che il Signore ci ha formati a sua immagine e somiglianza. Solo un pazzo potrebbe dubitarne. Shakespeare: Che capolavoro è l'uomo! Quanto è nobile per la ragione! Quanto illimitato nelle facoltà! Nella forma e nel movimento quanto è eminente e meraviglioso! Nell'azione come un angelo! Nella comprensione come un dio! L'ornamento del mondo! Il modello dei viventi!
A proposito, per vostra conoscenza o realizzazione, il concepimento immacolato non sarebbe più un problema nell'era dell'inseminazione artificiale. Inoltre, in alcune culture, la ricostruzione degli imeni e l'indurimento artificiale dei genitali intatti è una pratica comune. Personalmente trovo spregevole e barbaro aspettarsi che le ragazze si sottopongano a un primo atto d'amore doloroso e cruento. Le culture che si aspettano questo disprezzano le loro figlie, sorelle, mogli e madri e dovrebbero essere disprezzate. Se qualcuno vuole darmi un pugno sul naso per questa opinione, è libero di provarci. Come si può leggere nel primo libro di Mosè: Dio creò l'uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Non c'è quindi motivo di trattare i maschi e le femmine in modo diverso o di favorire o opprimere socialmente uno dei due. Dio è sia maschio che femmina, è in ognuno di noi.
Saluti dal maialino giallo Migi che è in parte responsabile del buco nell'ozono perché scoreggia di più quando vuole cipolle extra sul suo kebab.
Ospite
Prima di tutto: grazie per l'articolo, al 99% d'accordo. C'è solo una cosa che mi preoccupa, perché mi capita di avere una certa esperienza in questo campo: > La fusione nucleare è il modo più naturale di convertire l'energia e un giorno sarà sicuramente praticata in tutto il mondo. > sicuramente sarà praticata in tutto il mondo. Con un unico grande > acceleratore di particelle con un raggio di circa 200 chilometri si potrebbe fornire l'energia per tutta l'Europa. > Europa. Avete fatto un po' di confusione. Non si può fare la fusione con un acceleratore di particelle, sia esso un acceleratore lineare, un sincrotrone puro o un collisore. Quello che serve è un recipiente in cui un plasma possa essere confinato magneticamente e un modo per riscaldarlo in modo da generare le temperature necessarie per la fusione (le particelle nel plasma hanno bisogno di un'energia cinetica sufficiente per superare la barriera di Coulomb, cioè la repulsione elettromagnetica delle cariche simili). Il confinamento magnetico è attualmente ancora il problema più grande, perché è tutt'altro che facile progettare (e poi generare nella pratica) un campo magnetico in cui si possa mantenere stabile un plasma con una temperatura di molti milioni di Kelvin.
Certo, sia gli acceleratori di particelle che gli attuali reattori a fusione hanno un aspetto abbastanza simile: circa a forma di anello.
Ospite
La discussione sul fegato d'oca ripieno alla Migros è già vecchia, vedi ad esempio la voce dell'8 aprile 2014.
L'argomentazione discutibile è che la sede centrale di Zurigo non può imporre regole alle cooperative della Svizzera occidentale. Se questo non è possibile, allora anche Migros dovrebbe essere coerente e smettere di cavalcare l'"onda etica del benessere animale"!
A proposito: non solo Globus, ma anche le cooperative Migros della Svizzera occidentale hanno fegato d'oca ripieno nel loro assortimento.
Ospite
MIGROS deciderà presto se le sue cooperative in Vallese, Ginevra, Neuchâtel-Friburgo, Vaud e Ticino dovranno smettere di offrire anche il foie gras, crudele per gli animali. http://www.essenmitherz.ch/themen/foiegras/index.html
Ospite
E se la gente (soprattutto nei cantoni di confine) percorre qualche chilometro per raggiungere il supermercato più vicino in Francia e comprare il foie gras lì, molto più a buon mercato che in Svizzera e senza i requisiti volontari di benessere animale della Migros, cosa si guadagna esattamente?
Ricordiamo che in Francia il foie gras è considerato un patrimonio culturale nazionale ed è quindi esente da tutte le norme sul benessere degli animali.
Ospite
Salve
La protezione degli animali dallo sfruttamento, dalla tortura o dall'estinzione è una pietra miliare con cui si può misurare l'evoluzione e la civiltà. Gli asiatici che non si preoccupano dello sterminio di specie animali perché le pinne, i corni o le zanne sono considerati un hocus-pocus e un esaltatore sessuale non possono essere persone evolute o civilizzate. I corni dei rinoceronti vengono tagliati con una motosega all'animale catturato, che poi muore nel modo più straziante. La gente non vuole nemmeno mangiare gli animali, è interessata solo al corno. Nella Svizzera centrale e occidentale i gatti domestici vengono ancora mangiati occasionalmente, ma la maggior parte della popolazione non li vede di buon occhio. Chi mangia gatti in Svizzera oggi non lo fa per fame o per necessità. Mangiare foie gras è paragonabile alla perversione di mangiare zampe di rana o aragoste. Queste ultime, ad esempio, vengono bollite vive. Le persone che sostengono questo non sono né evolute né civilizzate. Mangiare animali non è illegittimo, ma le persone civili, evolute e dignitose permettono al loro bestiame una vita dignitosa e una morte dignitosa. Dopo tutto, gli animali ci nutrono e sostengono la nostra vita, quindi dobbiamo loro rispetto.
E quando le persone ... vanno in Francia ...cosa si guadagna esattamente? - Cosa si guadagna se rinunciamo al glifosato, anche se continua a essere usato a livello globale? - Cosa si guadagna se evitiamo le sostanze dannose per le api mentre altri non lo fanno (ancora)? - Cosa si guadagna se ci sono motori a combustione più puliti per i veicoli stradali mentre il petrolio pesante viene bruciato senza filtri in mare?
È un inizio!
Che cosa si è guadagnato quando la Finlandia è stata il primo Paese europeo a introdurre il suffragio femminile nel 1906? Questa pietra miliare in termini di rispetto, evoluzione e civiltà era ancora lontana per molti Paesi. Dopo che quasi tutti i Paesi europei avevano concesso alle donne la co-determinazione politica al più tardi negli anni '40, gli svizzeri dovettero lottare per oltre 31 anni in più prima di ottenerla nel 1971. In Appenzello, invece, ci sono voluti altri 20 anni: solo nel 1991 le donne hanno ottenuto il diritto di voto, il che è un vero peccato. Ciò solleva la legittima domanda se gli svizzeri, in particolare gli appenzellesi, siano meno civilizzati degli altri europei.
Saluti dal maialino Migi che vede anche cose positive nel Röstigraben
Ospite
>Cosa si guadagna se rinunciamo al glifosato, anche se è ancora utilizzato a livello globale? Relativamente poco. Soprattutto perché la tossicità non è ancora chiara se usato correttamente, ma almeno non è acuta (al massimo "forse cancerogena").
> Cosa si guadagna se si evitano le sostanze dannose per le api mentre altre non lo fanno (ancora)? Dipende da quando, dove e quanto vengono utilizzate. Tanto più che la causa principale della mortalità delle api è probabilmente l'acaro Varroa.
> Cosa si guadagna se ci sono motori a combustione più puliti per i veicoli stradali, mentre in mare si brucia olio combustibile pesante non filtrato? Questo fa la differenza. Gli inquinanti dei gas di scarico delle auto si trovano in città, dove vengono inalati direttamente dalle persone, mentre i gas di scarico delle navi si trovano in alto mare e, a differenza del glifosato, la tossicità di CO, NO2 e fuliggine/polveri sottili è indiscutibile.
L'azionismo cieco è al massimo un bene per la propria coscienza, ma ottiene poco o nulla e può addirittura essere controproducente. Si dovrebbe prima pensare a dove si può davvero fare la differenza e poi concentrarsi su questo. Ma tutti i vegani biologici tendono a dimenticare che...
Perché i Migros In Svizzera, diverse aziende alimentari hanno interrotto del tutto la vendita di prodotti a base di foie gras. Migros è di gran lunga la più grande azienda che vende foie gras. Interrompendo la vendita del foie gras nella Svizzera tedesca, Migros ha tacitamente riconosciuto il problema morale che provoca. Tuttavia, Migros continua a privilegiare i propri interessi economici. Il foie gras è ancora in vendita sia nei negozi della Svizzera francese sia sul portale internet LeShop. Inoltre, quest'anno la Scuola Club Migros propone addirittura zucche cotte per la preparazione del foie gras.La Migros si sta quindi chiaramente posizionando a favore della promozione di un prodotto ottenuto attraverso la crudeltà animale.
@Faerystorm Purtroppo sembra che Coop non sia molto meglio di Migros:
Coop, ad esempio, sottolinea di vendere solo fegato d'anatra "non farcito" (cosa che, come ha rivelato l'anno scorso la rivista dei consumatori saldo, non è vera, almeno per il paté alla Strasburgo). Tuttavia, chi crede che si tratti di "normale fegato macellato" si sbaglia. Gli animali vengono sovralimentati fino a quando il loro fegato si gonfia fino a raggiungere i 350 grammi. Questo non è affatto normale, dato che un fegato d'oca normalmente pesa solo 50 grammi. Sebbene i distributori chiamino eufemisticamente i loro prodotti derivanti da questo tipo di ingrasso "foie fin", si tratta chiaramente di un fegato grasso - e quindi di "foie gras" in senso letterale. Fonte: http://www.tier-im-fokus.ch/nutztierhaltung/foie_gras/
Sovralimentazione al posto del ripieno: nessuna alternativa reale Coop, Manor, Jelmoli, Spar, Globus e Denner vendono come alternativa anche fegati di anatra e di oca, che presumibilmente non provengono da animali imbalsamati. Secondo la Protezione Animali Svizzera, ciò significa che i produttori sovralimentano gli animali fino a gonfiarne il fegato. Nella maggior parte dei casi, le anatre e le oche vivono stipate in spazi ridotti durante il processo di ingrasso. Più si muovono, più lentamente aumentano di peso. Coop sostiene di vendere solo fegato d'anatra proveniente da animali non imbalsamati. Un produttore è Le Patron, con sede a Böckten BL. Assicura a saldo di utilizzare "solo foie gras normale di oche e anatre". Solo il paté di Strasburgo contiene fegato d'oca ripieno. Il secondo produttore è Feyel, con sede a Strasburgo, in Alsazia. Feyel non ha risposto alle domande di saldo. Secondo l'importatore generale svizzero Hugo Dubno di Hendschiken AG, la maggior parte dei prodotti Feyel proviene dalla produzione di foie gras. Fonte: https://www.ktipp.ch/artikel/d/stopfleber-der-import-steigt-die-tiere-leiden-weiter/