Ho una richiesta per Migros: sarebbe possibile per Migros sviluppare un profumo spray per ambienti senza allergeni, senza particelle? Oppure esiste qualcosa di simile presso Alnatura?
Lo spray agli agrumi M-Fresh della Migros può rilasciare nei polmoni un numero di particelle 32 volte superiore.
Le conseguenze: Eczema, tosse, respiro affannoso "Le particelle più piccole di 10 micrometri sono fondamentalmente pericolose perché non sono destinate ai polmoni", afferma Karl Klingler, medico specializzato in malattie polmonari, aggiungendo: "Il legame tra le particelle minuscole e l'asma è stato dimostrato". Anche Jan-Olaf Gebbers, primario dell'Ospedale Cantonale di Lucerna, descrive gli spray come un "problema enorme": "È stressante per l'organismo inalare una dose di particolato a ogni piè sospinto, sia che si tratti di fumo di sigaretta, di gas di scarico o di particelle provenienti dagli spray".
Gli spray per ambienti contengono anche fragranze che scatenano allergie. "Le fragranze sono un problema crescente", spiega Brunello Wüthrich, dermatologo e allergologo. "Possono causare reazioni allergiche sulla pelle, ad esempio un eczema". Se le fragranze vengono spruzzate, in rari casi si può sviluppare un eczema sul viso in soggetti allergici altamente sensibilizzati. "È anche noto che alcuni asmatici reagiscono con tosse e respiro corto".
Loading...
Tutte le risposte (21)
Ospite
Salve
Oh shock, ancora spray che in realtà non servono, costano un sacco di soldi, non eliminano le cause ma possono favorire le malattie. Nella migliore delle ipotesi, questi prodotti mascherano i cattivi odori e, se non si vuole arieggiare la stanza, ne servono sempre di più. Non solo si nebulizzano fragranze prodotte chimicamente, ma si disperde anche gas propellente nell'aria che si respira a ogni boccata. Volete davvero respirare una tale sporcizia? Forse la semplice ventilazione è diventata uno sforzo irragionevole?
Il maialino Migi vi saluta dalla buca di fango meravigliosamente profumata
Ospite
Salve
I cattivi odori in casa possono avere molte cause diverse. È necessario individuarne le fonti, invece di limitarsi a coprirli con uno spray. I cattivi odori ricorrenti e molto persistenti non devono essere sottovalutati, possono essere indice di un pericolo per la salute.
Non c'è assolutamente nessuno spray in tutta la casa, tutto organico, tutto ecologico, tutto senza gas propellenti o rifiuti. Ecco alcuni consigli da copiare:
- Subito dopo aver cucinato, mettete due o tre chiodi di garofano o una corteccia di cannella sul fornello caldo o in una padella e lasciate bruciare. Dopo pochi minuti, anche il peggior odore di cucina sarà eliminato.
- L'odore può essere piuttosto forte se il latte è traboccato o se qualcosa si è bruciato. Non c'è problema, basta cospargere di sale la zona bruciata e lasciare agire. In questo modo si eliminerà l'odore di bruciato e anche la crosta verrà via. Per le croste nere e bollite in pentole e padelle, è utile cospargere di bicarbonato di sodio o lievito in polvere e coprire con un po' d'acqua. Poi far bollire dolcemente per sciogliere le croste.
- A volte uno scarico può anche avere un cattivo odore, che è molto sgradevole. Tuttavia, non c'è motivo di ricorrere a prodotti chimici costosi: quelli economici sono perfettamente adeguati. Mettete un cucchiaio di bicarbonato di sodio nello scarico, aggiungete circa 2 litri di acqua calda e lasciate lavorare il sifone per un'ora. Poi risciacquate brevemente con acqua fredda e la puzza sparirà.
- A volte la lavastoviglie può puzzare molto e anche i piatti puliti possono avere un cattivo odore. Una soluzione economica e naturale è quella di spremere un limone, mettere la buccia nel cestello con le stoviglie sporche, avviare un programma di lavaggio e, al termine, la lavastoviglie profumerà di limone. Utilizzate il succo di limone per preparare una limonata per il tempo di attesa. :-) - In alternativa, potete versare una piccola quantità di bicarbonato di sodio sul fondo della lavastoviglie. Questa soluzione è particolarmente indicata se la macchina non è piena ogni giorno. Quando è piena, basta avviarla.
- Gli odori nel frigorifero sono particolarmente fastidiosi, soprattutto perché possono diffondersi alle mucche quando lo si apre. Una soluzione è mettere due cucchiai rasi di bicarbonato di sodio sul coperchio di un barattolo di marmellata e metterlo in frigorifero. Se il frigorifero è molto pieno, si possono anche mettere quattro cucchiai di polvere di caffè o di riso in un sacchetto di cotone o in una vecchia calza e posizionarlo nel mezzo. Il bicarbonato di sodio può poi essere utilizzato per lo scarico o la lavastoviglie. Il bicarbonato di sodio, il caffè o anche il riso crudo rimuovono l'umidità dall'aria, che lega gli odori e fa bene anche alle verdure in frigorifero.
- Per combattere gli odori di muffa negli ambienti, è utile inserire alcuni chiodi di garofano in anelli di zirconio dello spessore di 2 cm. È meglio metterli su un coperchio di marmellata o su un piccolo piatto e disporli in salotto e nelle stanze. L'aspetto migliore è che in estate respinge anche insetti come mosche e zanzare. - In autunno e soprattutto a Natale, quando c'è odore di cera di candela, mettete dei chiodi di garofano in un'arancia intera. Il profumo è di cannella e arancia e si sposa bene con il Natale. I chiodi di garofano possono essere inseriti nell'arancia come un grande smile o come un disegno. I chiodi di garofano possono essere utilizzati più volte e aiutano anche contro l'alito cattivo o il mal di denti.
- I cattivi odori in casa possono essere neutralizzati anche con i fondi di caffè usati. Basta mettere i fondi senza filtro in una ciotola in salotto. Un po' più elegante è riempire un bicchiere largo a metà con chicchi di caffè interi e accendervi sopra un accendino. Con entrambe le opzioni, l'ambiente avrà poi un sottile profumo di caffè.
- I letti dei bambini possono talvolta provocare "allagamenti", dopo i quali la stanza emana uno sgradevole odore di urina, ma anche in questo caso non sono necessari spray. A seconda delle dimensioni della stanza, tagliate una o due mele fresche in quarti, mettete le fette su un piatto e posizionatelo nella stanza chiusa. Il giorno dopo, il cattivo odore è sparito e la mela completamente ossidata può finire nel compost.
- Anche l'acqua di aceto è in grado di legare bene i cattivi odori , il che è utile anche contro l'odore di tabacco o di vernice dopo la verniciatura. A seconda della forza dell'odore, mettete aceto e acqua in una ciotola in un rapporto da 1:1 a 1:3 per uno o due giorni. L'acqua dell'aceto può essere utilizzata per pulire la cucina, il bagno o il corridoio.
- Una ciotola di acqua salata può essere lasciata per tutta la notte per eliminare gli odori di vernice o di sigaretta. Si può anche mettere un po' di aceto su un piattino e accendervi un accendino.
- Le tappezzerie o i tappeti ammuffiti devono essere puliti, spazzolati e strofinati con acqua al 5% di aceto. L'odore dell'aceto scomparirà da solo, ma si può anche pulire con acqua e normale detersivo per piatti dopo un breve periodo di esposizione.
- Se preferite qualcosa di più tecnico, dovreste acquistare un"deodorante ad acqua". Sembra davvero futuristico, ma funziona con la normale acqua del rubinetto. Potete anche aggiungere due o tre gocce di un olio essenziale, ma dovete lavare le ciotole ogni giorno e riempirle con acqua fresca. http://w ww.testlabor.eu/haushaltsger%C3%A4te/lufterfrischer/259-hyla-aera-water-air-freshener.html
Fortunatamente non ho problemi di odori nel mio appartamento o in cucina, perché riesco ad arieggiarli rapidamente.
Inoltre, non uso candele, lampade a olio con oli essenziali, bastoncini d'incenso ecc. per i seguenti motivi:
"I profumi per interni inquinano ulteriormente l'aria interna con sostanze chimiche note come composti organici volatili (COV). Se, come nel caso di candele profumate, lampade a olio profumate e bastoncini d'incenso, avviene anche la combustione, si aggiungono prodotti di combustione come polveri sottili, particelle di fuliggine, monossido di carbonio e numerosi altri inquinanti come la formaldeide. L'inquinamento dell'aria interna aumenta dalle candele profumate alle lampade a olio e ai bastoncini d'incenso. Nel caso delle candele, la composizione degli inquinanti rilasciati dipende dalla cera utilizzata, da eventuali materiali decorativi e dalle condizioni di combustione. Per esempio, uno stoppino troppo lungo può portare a livelli più elevati di particelle di fuliggine".
Sto cercando un nebulizzatore di fragranze per ambienti semplice e innocuo, da utilizzare all'occorrenza nella "stanza tranquilla" del bagno. Non ho finestre da aprire e il ventilatore incorporato purtroppo impiega un po' più di tempo per arieggiare il bagno.
Per questo motivo sto cercando un prodotto compatibile presso Migros o Alnatura?
Oh beh, un bagno senza finestre, se vivi in un grattacielo potresti anche ricevere dei cattivi odori dai tuoi vicini. I ventilatori incorporati di solito non sono molto efficaci, quindi il clima nei bagni e nelle toilette interne senza finestre è spesso piuttosto umido. L'umidità in genere favorisce i cattivi odori e favorisce anche la formazione di muffe nelle fughe e nei mattoni, che a loro volta generano aria viziata. Uno spruzzatore di fragranze, per quanto organico possa essere, non sarebbe d'aiuto in questo caso, poiché questi oggetti al massimo mascherano l'aria cattiva, non sono in grado di legare ed eliminare i cattivi odori. Ma non c'è da disperare, ci sono cose che si possono fare. Se vivete in un appartamento in affitto, parlate con il padrone di casa e chiedetegli di installare un sistema di ventilazione efficiente. Se si rifiuta o se siete proprietari dell'immobile, potete provvedere voi stessi a installare un nuovo ventilatore più efficiente. Se siete affittuari, non dovreste buttare via quello originale, ma reinstallarlo al momento del trasloco.
Fino ad allora, però, non dovete rimanere inattivi. Procuratevi dei calzini da donna corti e sottili o dei calzini da ginnastica (20 denari). Riempitene uno con quattro cucchiai di riso o polvere di caffè e mettetelo in un nodo su una scatola. A seconda delle dimensioni della stanza o dell'umidità, si possono usare anche due deumidificatori di questo tipo. Vi accorgerete quando il loro effetto si esaurisce e sarà necessario sostituirli.
Un altro metodo per migliorare l'aria del bagno è quello di collocarvi delle piante che purificano l'aria, ma questo comporta un certo impegno. Grazie alla moderna tecnologia LED, è possibile imitare una luce diurna realistica. Le strisce luminose a LED indirette o le strisce luminose a LED dotate di diffusore, preferibilmente installate sopra le piante, sono un'opzione poco costosa. Questa illuminazione dovrebbe essere accesa per circa 12 ore al giorno in un bagno senza finestre, ma non è molto costosa grazie ai LED. Le piante vengono collocate su una mensola ad un'altezza di 170 cm o, ad esempio, su un mobiletto del bagno. L'altezza è più adatta in una toilette o in un bagno, perché lo spazio sottostante può ancora essere utilizzato bene e perché la luce del giorno (anche quella imitata) da una posizione elevata può avere un effetto positivo sull'umore.
- Ci sono alcune piante molto adatte al bagno. La pianta della canapa o Sansevieria trifasciata e il giglio verde o Chlorophytum comosum assorbono bene la formaldeide, gli ossidi di azoto e altre tossine o impurità dell'aria. Gli estratti della prima sono utilizzati anche in detergenti, carta igienica e prodotti per la cura della persona. Cresce molto bene in bagno, ha bisogno di poca luce e cresce bene in condizioni di umidità.
- La foglia vaginale o spathiphyllum è considerata il tuttofare. La pianta assorbe le spore di muffa, la formaldeide e i tricloroetili dall'aria ambiente. Viene spesso collocata in bagno. La palma di montagna o Chamaedorea ha la reputazione di essere un umidificatore naturale e assorbe molte tossine, ma ama i luoghi ombreggiati e ha bisogno di molta acqua. Con una buona ventilazione o con stanze ampie, bilancia un clima troppo secco. Questo la rende molto adatta in combinazione con altre piante d'appartamento.
- Anche la graziosa Schlumbergera Schlumbergera truncata è un ottimo purificatore d'aria, così come tutte le varietà di Gerbera. Quest'ultima assorbe bene i benzeni dall'aria e, poiché assorbe più anidride carbonica e rilascia ossigeno di notte, migliora il sonno.
Una vecchia regola empirica dice che una dozzina di piante dovrebbero essere distribuite su uno spazio abitativo di 100 metri quadrati per filtrare sufficientemente l'aria della stanza. Ciò significa che una pianta media è responsabile di circa 20 metri cubi di aria. Quindi tre o quattro esemplari di dimensioni medio-piccole dovrebbero essere un'ottima soluzione per un bagno normale.
Saluti dal maialino Migi che è un vero amante dei fiori e delle piante.
Non sopporto affatto i profumi per ambienti, mi danno la nausea. Sono un po' all'antica, per me c'è odore di fumo :-)
Mia madre ha comprato un dispositivo in farmacia che ha un odore neutro. L'olio è piuttosto costoso. Tuttavia, lo usa solo quando i vicini cucinano il montone sotto di lei.
Grazie per tutti i suggerimenti. Il mio bagno non è umido né ha un cattivo odore. Ho bisogno dello spray solo per un breve periodo. Se sei stato in bagno, dopo puoi sentire un cattivo odore come sai.... Due o tre spruzzi di un eco-spray biologico senza ingredienti nocivi sarebbero sufficienti in una situazione del genere. Spero che si riesca a trovare qualcosa. Vediamo se qualcuno della Migros si mette in contatto con noi?
Spero di ricevere presto una risposta da un community manager? Per sapere se Migros offre un profumo spray per ambienti compatibile, eco bio senza allergeni, senza particelle? Oppure se devo iniziare a cercare da Migros o da Alnatura?