Stamattina ero nel negozio online di melectronics. Volevo acquistare un frigorifero-congelatore - e naturalmente volevo che mi venisse consegnato direttamente a casa, dato che non posso sollevarlo da sola... Durante il processo di ordinazione, mi è stato chiesto se volevo un'assicurazione aggiuntiva, un servizio come lo spostamento di quello vecchio in quello nuovo, ecc... Mi è stato anche fatto notare con un asterisco che questo servizio può essere selezionato solo in combinazione con la consegna a domicilio - ma questo NON può essere selezionato. Sono poi andata al negozio melectronic questo pomeriggio. Ho dovuto chiedere a un totale di 3 persone prima di ottenere l'informazione: basta andare avanti nel processo di ordinazione e poi arriverà. Ok, va bene. Tornato a casa, lo faccio e non c'è nulla, solo il pagamento. Quindi non è possibile selezionare la consegna a domicilio nel processo d'ordine di Melectronics! Non è possibile. Che seccatura. E non avevo voglia di ordinare in negozio - non mi è stato chiesto nulla al riguardo. E ora? Ordinare lo stesso dispositivo da un concorrente? Grazie per il vostro feedback. coco
Non so se questo sia un problema del negozio online di M-Electronics; Migros lo saprà sicuramente e potrà fornire qui le relative informazioni. Le CG di M-Electronics (https://www.melectronics.ch/de/cp/AGB) riportano quanto segue, al punto 10 (opzioni di consegna): "a) Prenotazione presso il negozio vedi punto 3 b) Ritiro presso il negozio (non possibile per tutti i prodotti) L'ordine viene consegnato al negozio selezionato. Non appena l'ordine è pronto per il ritiro presso il negozio, il cliente riceve un invito al ritiro. Da questo momento in poi, il cliente può ritirare i prodotti ordinati presso il negozio durante l'orario di apertura entro i cinque giorni successivi di apertura del negozio. Il pagamento in negozio può essere effettuato in contanti o con mezzi di pagamento elettronici. Gli ordini, ad eccezione dei prodotti su misura o di un ordine speciale, che non vengono ritirati in negozio entro il termine stabilito si considerano annullati e i pagamenti già effettuati vengono rimborsati. Resta riservato il diritto al risarcimento dei danni. c) Consegna (pacco / consegna a domicilio) L'indirizzo di consegna deve trovarsi in Svizzera o nel Liechtenstein ed essere facilmente raggiungibile con un camion. La consegna a domicilio comprende generalmente la consegna dell'ordine sul marciapiede. Eccezioni: - Melectronics: alla porta di casa del cliente - Do it & Garden: La consegna a domicilio non comprende altri servizi, come il disimballaggio e il montaggio dell'articolo acquistato, il ritiro del materiale di imballaggio, ecc. I costi per la consegna a domicilio sono indicati separatamente nel carrello e nella fattura, in aggiunta al prezzo dei prodotti ordinati. Nel caso di indirizzi di consegna privi di strade di accesso o di difficile accesso, la consegna verrà effettuata al punto di accesso o alla stazione ferroviaria più vicini. Se il cliente desidera comunque la consegna da/verso la sede, deve sostenere i costi aggiuntivi o pagarli in anticipo. L'ottenimento delle autorizzazioni, la fornitura di attrezzature ausiliarie straordinarie o gli adattamenti in loco sono a carico del cliente. Se i prodotti non possono essere trasportati a destinazione attraverso la porta d'ingresso o la tromba delle scale, si dovranno sostenere costi aggiuntivi a carico del cliente. Se i prodotti vengono consegnati con danni evidenti all'imballaggio o al contenuto, il cliente deve immediatamente presentare un reclamo al fornitore del servizio (ad es. vettore, ufficio postale) e rifiutare l'accettazione, fatti salvi i diritti di garanzia. Il cliente è tenuto a richiedere una conferma del danno al fornitore del servizio (ad es. vettore, ufficio postale). Se il cliente non accetta i prodotti ordinati alla data di consegna concordata, il negozio online può addebitare al cliente i costi di consegna e le spese sostenute e si riserva il diritto di recedere dal contratto. I costi per la consegna a domicilio sono indicati separatamente nel carrello, in aggiunta al prezzo dei prodotti ordinati. d) Consegna in un luogo PickMup È possibile far consegnare gli ordini in una filiale predefinita di un'altra società del Gruppo Migros. Il cliente sceglie la sede PickMup come luogo di consegna. La scelta del luogo dipende dal contenuto del carrello. Una volta consegnato il pacco al punto PickMup, il cliente riceve per e-mail un invito al ritiro con una ricevuta di ritiro. La ricevuta di ritiro serve come prova di identità e deve essere presentata al punto di ritiro. Può trattarsi, ad esempio, di un'e-mail stampata o di una versione digitale della ricevuta di ritiro (SMS, e-mail sullo smartphone). Il codice riportato sulla distinta di ritiro può essere presentato anche separatamente. Non viene effettuata un'ulteriore verifica di legittimazione. L'ordine non può essere consegnato al cliente senza questa ricevuta di ritiro. La sede PickMup convalida elettronicamente la ricevuta di ritiro, che funge da certificato di ritiro. Il cliente dovrà inoltre confermare il ritiro con la propria firma. È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità per danni subiti dal cliente a causa di smarrimento, furto, uso improprio, ecc. in relazione al processo di ritiro o alla ricevuta di ritiro. Se il cliente non ritira l'ordine entro il termine stabilito, questo verrà restituito al negozio online. Il cliente è l'unico responsabile degli ordini ritirati in ritardo. Il cliente può concordare una proroga del termine con il servizio clienti del fornitore del luogo di ritiro" Al punto 11 (Montaggio e smaltimento): "Il montaggio comprende il disimballaggio e l'assemblaggio dei prodotti ordinati, compreso il ritiro del materiale di imballaggio. Lo smaltimento comprende l'accettazione e lo smaltimento ecologico degli articoli indicati dal cliente al momento dell'ordine, che possono corrispondere all'ordine al massimo per tipo e quantità. Gli articoli da smaltire devono essere forniti dal cliente in modo idoneo al trasporto e alla data di consegna concordata dell'ordine. I costi per il montaggio e lo smaltimento sono indicati separatamente nel carrello, in aggiunta al prezzo dei prodotti ordinati". punto 12 (Termine di consegna): "I termini di consegna indicati nel negozio online non sono vincolanti. Essi decorrono dalla data dell'ordine o, in caso di pagamento anticipato, dalla ricezione del pagamento. Il cliente verrà informato di una data di consegna provvisoria al momento della conferma dell'ordine. In caso di consegna a domicilio, verrà concordata con il cliente una data in cui la merce sarà pronta per la consegna. In caso di impossibilità (parziale) di consegna, l'ordine corrispondente verrà annullato, il cliente verrà informato e i pagamenti già effettuati verranno rimborsati. Se il negozio online non è in grado di rispettare la data di consegna provvisoria o la data di consegna concordata con il cliente, quest'ultimo ha il diritto di annullare il suo ordine per iscritto. L'annullamento è valido se perviene al negozio online per iscritto dopo la scadenza del termine di consegna e prima della spedizione dell'ordine. Se la spedizione dell'ordine coincide con la lettera di disdetta del cliente, quest'ultimo può esercitare il diritto di recesso ai sensi del paragrafo 13. Se il cliente non lo fa, il contratto si considera concluso. Sono escluse ulteriori rivendicazioni derivanti da una consegna ritardata o da una mancata consegna (parziale). Nel caso di prodotti su misura e di ordini speciali, non sussiste alcun diritto di recesso in caso di ritardo nella consegna".
Se M-Electronics non dovesse funzionare, allora date un'occhiata a toppreise.ch, potreste trovarlo più economico presso un concorrente, ecc. oppure potete cercare un concorrente che vi consegni gli elettrodomestici/apparecchiature a casa, li installi, smaltisca quelli vecchi, ecc.
@iridum Ho provato, ma come ordinante ospite. Lì devi inserire l'indirizzo - logicamente - e sotto l'indirizzo c'è una riga in cui si dice che l'indirizzo di fatturazione è anche l'indirizzo di consegna. Questa opzione è spuntata per impostazione predefinita. Quindi, se si vuole che l'ordine venga consegnato da un'altra parte, bisogna deselezionare la casella. Conclusione: la consegna a domicilio è già possibile, ovviamente.
@iridum Ho provato, ma come ordinante ospite. Lì devi inserire l'indirizzo - logicamente - e sotto l'indirizzo c'è una riga in cui si dice che l'indirizzo di fatturazione è anche l'indirizzo di consegna. Questa opzione è spuntata per impostazione predefinita. Quindi, se si vuole che l'ordine venga consegnato da un'altra parte, bisogna deselezionare la casella. Conclusione: la consegna a domicilio è già possibile, ovviamente.
Sì, la consegna a domicilio è possibile, ma non a casa tua... oppure non è possibile selezionarla online... il dispositivo viene parcheggiato fuori casa...
Ospite
iridium
Sì, la consegna a domicilio è possibile, ma non a casa tua... oppure non è possibile selezionarla online... il dispositivo viene parcheggiato fuori casa...
Ciao iridium Purtroppo non c'è modo di organizzare la consegna a domicilio senza servizi aggiuntivi. Pertanto, devi ingannare un po' il sistema e selezionare un ordine con un servizio, ad esempio la restituzione di un vecchio apparecchio. Al momento della consegna, dovrete poi dire che non c'è nessun apparecchio da portare via. L'importo pagato per il DL vi sarà ovviamente riaccreditato. Tenete presente che la consegna a domicilio costa 89 franchi. Solo la consegna al primo sportello è gratuita. Spero di avervi aiutato. Cordiali saluti, Sonja
Ciao iridium Purtroppo non c'è modo di organizzare la consegna a domicilio senza servizi aggiuntivi. Pertanto, devi ingannare un po' il sistema e selezionare un ordine con un servizio, ad esempio la restituzione di un vecchio apparecchio. Al momento della consegna, dovrete poi dire che non c'è nessun apparecchio da portare via. L'importo pagato per il DL vi sarà ovviamente riaccreditato. Tenete presente che la consegna a domicilio costa 89 franchi. Solo la consegna al primo sportello è gratuita. Spero di avervi aiutato. Cordiali saluti, Sonja
ciao Sonja - mhh quanto è sicuro che l'importo per il DL non utilizzato verrà poi accreditato? cioè anche se ora acquisto il dispositivo direttamente in negozio, devo anche prenotare un servizio aggiuntivo - che poi semplicemente non uso - solo perché il dispositivo mi venga consegnato a casa? grazie e saluti
Ospite
iridium
ciao Sonja - mhh quanto è sicuro che l'importo per il DL non utilizzato verrà poi accreditato? cioè anche se ora acquisto il dispositivo direttamente in negozio, devo anche prenotare un servizio aggiuntivo - che poi semplicemente non uso - solo perché il dispositivo mi venga consegnato a casa? grazie e saluti
Ciao iridium, in questo caso ti consiglio di non ordinare in negozio, altrimenti dovrai tornare in negozio per ottenere il rimborso. Quindi il rimborso è garantito. Se non hai un dispositivo da portare con te, allora il servizio non è stato effettuato. È solo un po' scomodo, ma purtroppo è davvero l'unica soluzione che posso offrirvi. Cordiali saluti, Sonja
Ciao iridium, in questo caso ti consiglio di non ordinare in negozio, altrimenti dovrai tornare in negozio per ottenere il rimborso. Quindi il rimborso è garantito. Se non hai un dispositivo da portare con te, allora il servizio non è stato effettuato. È solo un po' scomodo, ma purtroppo è davvero l'unica soluzione che posso offrirvi. Cordiali saluti, Sonja
Non si può cambiare (riprogrammare)? O è troppo complicato/non è possibile? Non sono molto esperto di informatica, da qui la domanda.