Crema di noci

Nusscrème

Ospite

Quando andavo all'asilo (credo negli anni '70), la Migros aveva una crema di nocciole assolutamente geniale che sicuramente andrebbe a ruba ancora oggi.
All'epoca, il prodotto era confezionato in un barattolo (simile a quello del latte condensato Bär) e aveva una fascia verde chiaro con delle nocciole (con guscio). La crema di nocciole era di colore marrone chiaro (beige) e aveva un sapore incredibilmente buono, che avrebbe certamente portato a una dipendenza se mia madre non fosse stata attenta alla dose giornaliera (anche se dovette anche riprendersi per non bodeigare il barattolo con me subito dopo l'apertura...).
Purtroppo il prodotto non è più in circolazione da decenni e mi chiedo da un lato perché e dall'altro perché non si osa rilanciarlo. Ma la prima e probabilmente più importante domanda è se qualcuno alla Migros se lo ricorda.
Saluti
:-) Gnuss

PS
Ho provato a creare io stesso il prodotto e con nocciole piemontesi tostate e macinate mescolate con latte condensato mi sono avvicinato abbastanza al sapore che ancora mi rimane in mente...

Tutte le risposte (47)

Ospite

Sì, voglio di nuovo questa crema di nocciole assolutamente deliziosa, per favore!
Senza cioccolato, ma con nocciole finissime. Ma ricordo la confezione in modo diverso: un piccolo barattolo con un coperchio a vite e un'etichetta marrone. Ricordo anche lo scopo che Migros si prefiggeva: l'etichetta diceva "raffina Birchermüesli ecc.". Non avrei mai pensato di mettere questa crema nel Birchermüesli, ma sul pane: assolutamente deliziosa. Il motivo per cui la crema è stata eliminata è probabilmente dovuto al forte aumento del prezzo delle nocciole. Credo che l'ultima volta che ho comprato la crema, intorno alla fine degli anni '80, costava 6,40 franchi. Probabilmente le vendite erano troppo basse. Ma oggi pagherei più di 10 franchi per questa prelibatezza. Cara Migros, se non c'è la possibilità di un rilancio, mi piacerebbe avere la ricetta originale per poterla almeno preparare da sola. Grazie mille.

Ospite

Ciao peri62
Questo prodotto (la mia descrizione) non era sicuramente più disponibile negli anni '80. La Migros vendeva creme di nocciole "pure" (cioè senza cioccolato), ma non si avvicinavano mai all'originale (come ho descritto) ... Non credo che la Migros conservi ricette del genere! Inoltre, forse si trattava di un fornitore Migros che è fallito all'epoca... La nostalgia rimane ... e il pensiero dei grandi pani con questa meravigliosa crema di noci sopra ... :-)

Salve, questa purea di noci senza cioccolato era sensazionale, il sapore era perfetto e creava una grande dipendenza.
All'epoca, non c'era acquisto che non fosse accompagnato da un barattolo verde chiaro come questo.
Ho già chiesto informazioni su questo prodotto 2-3 anni fa, ma purtroppo senza successo, perché nessuno si ricordava di questa geniale crema di nocciole senza cioccolato, purtroppo :-(

Ospite

Ciao migimik
L'hai individuato!!! Sì, e che tempi meravigliosi per le noci.
Sarebbe una vera alternativa alla Nutella per me ... senza dubbio!
E ho sperimentato esattamente la stessa cosa circa 5-7 anni fa. All'epoca, quando mi informai, nessuno ne sapeva nulla ... niente più ricordi ... :-/
E adesso? Come possiamo convincere M. a lanciare un progetto su questo?
Fan di HazelnutinGreenCan, Gnuss :-)

Non deve diventare un'alternativa alla Nutella satura di cioccolato e zucchero, no, deve semmai tornare a essere una purea di nocciole di prima qualità.
La deliziosa crema di nocciole non era certo la più economica di allora, ma la qualità ha il suo prezzo.
Magari di nuovo in una scatola di cartone verde lime metallizzato rivestita all'interno con un foglio di alluminio e con un coperchio di latta, in modo da attirare di nuovo l'attenzione!

A proposito, all'epoca esistevano ancora:
vedere la crema di nocciole

Ospite

Salve fan della crema di nocciole

Sono felice di trasmettere la vostra richiesta! Forse potete anche mobilitare altri fan per dare ancora più risalto alla vostra richiesta. Qualcuno ha una foto di questo barattolo verde?

Cordiali saluti,
Sabine, team Migipedia

Purtroppo no, perché in quell'anno le fotocamere digitali e i telefoni cellulari erano ancora fantascienza :-)
Grazie mille per il vostro impegno

Ospite

Beh, non posso che essere d'accordo con migimik. Ho solo un'immagine nella mia memoria. Ma con un po' di fantasia è relativamente semplice.
Prendete un barattolo di latte condensato (orsetti?), avvolgetelo con un nastro opaco verde chiaro, disegnateci sopra delle belle nocciole grandi, leggermente distanziate (stile anni '70). Voilà. Molto semplice.
Non ricordo bene se bisognava bucare il barattolo o se aveva un coperchio (di alluminio) da premere...
Sarebbe bello se qualcosa si muovesse davvero...
Cordiali saluti
:-) Gnuss

Ospite

Nel mio caso si trattava di un barattolo piccolo (circa 1 dl di capacità, come una Configlas) con tappo a vite e coperchio giallo, l'etichetta era marrone e bianca e riportava anche le nocciole. Il contenuto era probabilmente lo stesso del barattolo di latte condensato. È possibile che lo stesso prodotto sia stato confezionato in modo diverso a seconda della cooperativa, oppure che il barattolo, più pratico, abbia sostituito la lattina.

Sono d'accordo con peri62.
Conosco anche la crema alla nocciola in barattolo, con etichetta marrone - molto costosa ;o) Ma darei molto per questa crema se potessi gustarla di nuovo!!! La crema in sé era di colore marrone chiaro e aveva un aspetto leggermente vetroso. Oh, sto per andare in estasi...