Mi piace mangiare molta verdura. Cerco di acquistare prodotti di stagione e regionali. Ma voglio godermi zucchine, cetrioli e pomodorini come "mio peccato d'inverno". Ho letto da Migros che siete attivi nel campo della produzione sostenibile e che posso fare affidamento sulle etichette(http://www.migros.ch/generation-m/de/gesellschaft-mitarbeitende/partnerschaften-mitgliederschaften/nachhaltige-produktion.html). Penso che "Dalla regione" sia fantastico! Tuttavia, i dubbi sulla sostenibilità della verdura Migros non sono certo infondati alla luce dei titoli negativi elencati di seguito. In particolare per la verdura fresca, vorrei vedere più trasparenza, tracciabilità, ad esempio un marchio di commercio equo e solidale come Max Havelaar per la frutta, dettagli precisi sui fornitori con indirizzi, ritratti dei produttori di verdura sul giornale Migros e su Migipedia; dettagli sul fatto che la verdura sia stata coltivata in una serra riscaldata o non riscaldata o all'aperto; descrizione precisa della varietà, compresi i dettagli se si tratta di un ibrido F, ecc.
Ho la seguente domanda specifica sulla sostenibilità delle verdure Migros:
- Quali zucchine invernali, cetrioli invernali e pomodori ciliegini invernali della Migros posso acquistare dove mi potete garantire che a) non sto contribuendo allo sfruttamento dei lavoratori, b) il bilancio ecologico è relativamente giustificabile e c) non sto ingerendo quantità discutibili di pesticidi? In particolare, vorrei indizi che mi permettano di fare la "scelta giusta" tra: zucchine M-budget vs. zucchine biologiche; cetrioli convenzionali vs. cetrioli biologici vs. Nostrano; pomodori provenienti da paesi europei del sud vs. pomodori svizzeri?
Mi chiedo anche quali siano i titoli negativi: Cosa ha cambiato Migros qui nel frattempo?
Gli abitanti di Almeria danno la caccia a braccianti immigrati a basso costo dal Nord Africa per i pomodori invernali (Kassensturz 2001, fonte: http://www.kassensturz.sf.tv/Nachrichten/Archiv/2001/03/27/kassensturzsendungsartikel/So-lassen-Migros-und-Co.-im-Winter-Tomaten-produzieren)
Anche la contaminazione da pesticidi di pomodori invernali, zucchine invernali e peperoni invernali (importati) è motivo di preoccupazione... (http://www.greenpeace.de/themen/chemie/presseerklaerungen/artikel/neuer_greenpeace_ratgeber_emessen_ohne_pestizideem/)
Anche le verdure biologiche Bud, purtroppo, non sono sempre giuste, e nemmeno socialmente accettabili! (Tagesanzeiger 2011, http://www.tagesanzeiger.ch/wirtschaft/unternehmen-und-konjunktur/Die-gar-nicht-heile-BioWelt/story/14347634)
E anche se mi rifaccio alla qualità svizzera: per le insalate confezionate della Migros, i dipendenti dovevano (devono?) lavorare illegalmente 55 ore per cinque giorni e mezzo alla settimana con un salario inferiore a 3000 franchi! (Kassensturz 2007, fonte: http://www.kassensturz.sf.tv/Nachrichten/Archiv/2007/04/03/kassensturzsendungsartikel/Fertigsalate-Lange-Arbeitszeiten-in-Gemuesefabriken)
Attendo con ansia i vostri commenti e le vostre risposte, caro team Migros, così come quelli di altri clienti... Grazie mille e buona settimana!
"Twilight"