I clienti di Miros chiedono bottiglie d'acqua in vetro invece che in PET
MirosKunden fordern Glas-Wasser-Flaschen, statt PET
Ospite
6 anni fa
ciao e buon pomeriggio,
qual è la situazione di questa richiesta, stiamo ricevendo di nuovo blah blah blah, o c'è una possibilità che migros si occupi delle preoccupazioni dei suoi clienti?
non c'è una (1) bottiglia di vetro (acqua minerale) nei banchi bevande Migros... è sostenibile?
Loading...
Tutte le risposte (147)
Ospite
5 anni fa
> il piede dell'acceleratore del camionista ha un impatto sull'ambiente 10 volte superiore a quello della "favola del peso". > della "favola del peso" Ora, supponiamo che una bottiglia di vetro vuota pesi ~500g e contenga 1 litro. Supponendo che contenga acqua (o qualcosa di simile, limonata, cola, ecc.), la bottiglia piena pesa ~1,5 kg/litro. Una bottiglia di PET vuota, invece, pesa ~30g e contiene 1,5l - per un totale di 1,53kg, standardizzato a un litro contenuto 1,02kg/litro. A favore delle bottiglie di vetro, ignoriamo il fatto che i contenitori di bottiglie di vetro (Harassen) sono in genere anche significativamente più pesanti delle confezioni da sei in plastica PET. Ma le bottiglie di vetro (piene, per litro) sono ancora ~50% più pesanti delle bottiglie in PET. Quindi un camion con un carico utile limitato potrebbe contenere circa un terzo di bottiglie di vetro in meno. Se conoscete qualche autista in grado di risparmiare un terzo del carburante grazie al suo modo di guidare (tralascio il fattore 10 a vostro favore), sarebbe sicuramente molto richiesto ovunque.
>Si chiama plastica per un motivo ovvio. Perché il materiale/polimero è prodotto artificialmente. E ora? Certo, non dovrebbe finire nell'ambiente più di altri inquinanti e materiali di scarto. Compreso il vetro usato, tra l'altro. Ma la soluzione è lo smaltimento corretto, non la condanna della plastica in generale.
Ospite
5 anni fa
La vostra risposta è produrre ancora più "rifiuti pericolosi" perché non finiscono nell'ambiente, il vostro calcolo dei costi è un po' sbagliato, pagate per ogni grammo di rifiuti PETROCHIMICI (circa 3 centesimi in più di quanto state pagando)........... Smettetela di mentire a voi stessi e guardate i problemi in modo pragmatico, PUNTO, se avete un cervello e uno specchio, chiedete a voi stessi e per il resto, , . Continuate a sognare, lol, e a essere tristi
Ospite
5 anni fa
Piccolo consiglio televisivo attuale Arte ora DAS GIFT der mafia, inizia intorno al 1989...
Ospite
5 anni fa
oh che senso ha, matematicamente parlando, siamo morti più a lungo di quanto siamo vivi, pragmaticamente parlando, mi piacerebbe poter godere del poco tempo che ho, ma almeno in buona salute...........
Ospite
5 anni fa
Si chiama plastica per un motivo ovvio.
Perché il materiale/polimero è prodotto dall'uomo. E ora? (I prodotti petrolchimici non hanno un'emivita, quindi è probabile che accompagnino l'umanità fino alla sua fine).
Non sono sicuro che lei abbia un'idea della scienza, ma posso affermare di essere laureato in essa, quindi la prego di argomentare empiricamente e se possibile a un livello in cui io possa entrare, purtroppo sono stanco di farne un dramma, soprattutto perché mi interessano solo i fatti, quindi la prego di cercare di capire, grazie.
Ospite
5 anni fa
Inutile dire che si chiama KUNST-stoff, semplicemente perché non è naturale...o.... Capito
Bene. No, non è affatto buono. E il sapore? Nel PET tutto ha ancora un sapore diverso!
E le microparticelle nel cibo? Minerali, bevande, salse.... Non credo sia solo il problema dei rifiuti delle bottiglie in PET.
E i minerali provenienti da paesi lontani... Naturalmente il trasporto di minerali dalla Svizzera è altrettanto costoso di quello dalla Norvegia, per esempio... L'acqua in vetro proveniente dalla Svizzera non è certo più costosa da trasportare rispetto alle bottiglie in PET provenienti dalla Norvegia.
È tempo di bottiglie di vetro a rendere. Non tutti devono comprarle. Il PET resterà sicuramente in circolazione ancora per molto tempo.
Ospite
5 anni fa
modificato
> i componenti petrolchimici non hanno un tempo di dimezzamento > quindi è probabile che accompagnino l'umanità fino alla sua scomparsa Beh, in senso fisico, nessun isotopo stabile - e per ovvie ragioni sono la maggior parte di quelli che usiamo nella vita quotidiana - ha un'emivita ;-) Ma ovviamente si intende la degradazione nell'ambiente. Questo richiede un tempo molto lungo per plastiche come il PET, ma è certamente possibile. Il modo più ovvio è attraverso la pirolisi o il fuoco (si tratta di idrocarburi, dopotutto), ma a lungo termine può anche essere biologico e chimico. Le stime parlano di 500 anni per una bottiglia in PET, un intervallo di errore sconosciuto, ma probabilmente corretto come ordine di grandezza*. Quindi: le bottiglie in PET usate non dovrebbero finire nell'ambiente.
Se consideriamo le bottiglie di vetro per fare un paragone. Sono puramente minerali (biossido di silicio) e quindi non si degradano affatto biologicamente o chimicamente, al massimo attraverso gli agenti atmosferici. Secondo alcune stime, una bottiglia di vetro può durare un milione di anni. Anche in questo caso, si tratta solo di un ordine di grandezza*. Inoltre, esiste un rischio molto concreto di lesioni per gli esseri umani e gli animali a causa di bottiglie di vetro rotte e scartate. Quindi: le bottiglie di vetro scartate non dovrebbero finire nell'ambiente.
(* Dovrei cercare una fonte primaria per avere cifre più precise, al momento non ne ho il tempo. Ma per le conclusioni non importa se si tratta di 500 o 1000 anni).
> Non sono sicuro che lei abbia una qualche idea delle scienze naturali, ma > sostiene che io sia laureato in esse. Allo stesso modo. Di solito mi trattengo sui titoli perché sono convinto che gli argomenti siano più importanti dei titoli accademici, ma se chiedete ... Dottore in Fisica. E se posso dirlo apertamente, questo è... >che senso ha, matematicamente parlando, siamo morti più a lungo di quanto siamo vivi, pragmaticamente parlando, [...] ... come un "argomento" indegno di uno scienziato, se qualcuno si prende il tempo di calcolare qualcosa per lui.
> E il sapore? Nel PET tutto ha ancora un sapore diverso! Vedi qui:https://www.quarks.de/gesundheit/ernaehrung/plastikflaschen-komischer-geschmack-ist-nicht-gefaehrlich/ ... il che ovviamente non cambia il fatto che non ha un buon sapore :-) Secondo la mia esperienza, questo è raramente un problema se conservato correttamente, e solo con l'acqua. Con limone, succo di frutta, cola, ... non ho mai notato differenze. Comunque, questo è un punto a favore delle bottiglie di vetro, ovviamente.
> E le microparticelle negli alimenti? > Minerali, bevande, salse.... 2-3 pagine fa è stato linkato uno studio che non ha rilevato alcuna differenza tra bottiglie di vetro e di PET.
> E i minerali provenienti da paesi lontani... ... è evidentemente spazzatura. Abbiamo abbastanza fonti nelle vicinanze. Ed è anche più economica.
> È tempo di bottiglie di vetro a rendere. Non tutti devono comprarle. Non è un problema ;-) Se preferite il vetro per il sapore, fatelo pure. Ma vi prego di non buttare via le bottiglie con noncuranza dopo l'uso, proprio come le loro controparti in PET.
> i componenti petrolchimici non hanno un tempo di dimezzamento
> quindi è probabile che accompagnino l'umanità fino alla sua scomparsa
Beh, in senso fisico, nessun isotopo stabile - e per ovvie ragioni la maggior parte di quelli che usiamo nella vita quotidiana - ha un'emivita ;-)
Ma ovviamente si intende la degradazione nell'ambiente. Questo richiede un tempo molto lungo per plastiche come il PET, ma è certamente possibile. Il modo più ovvio è attraverso la pirolisi o il fuoco (si tratta di idrocarburi, dopotutto), ma a lungo termine può anche essere biologico e chimico. Le stime parlano di 500 anni per una bottiglia di PET, un intervallo di errore sconosciuto, ma probabilmente corretto come ordine di grandezza*.
Quindi: le bottiglie di PET scartate non dovrebbero finire nell'ambiente.
# Credo che si intenda da un punto di vista BIOLOGICO, non fisico. Se si prelevano campioni di feci si trovano microplastiche! Ma vengono eliminate completamente? Viene espulsa al 100%? Se no, dove si deposita? Cosa fa nel corpo?
Le polveri sottili, ad esempio quelle prodotte dall'abrasione degli pneumatici, non si trovano di certo nel tratto digestivo. Ma nei polmoni? E a lungo termine? Si accumula? Viene espulsa, e se sì come e completamente? Dove posso trovare altre microplastiche?
La mafia dei rifiuti... Il PET si trova ovunque nell'ambiente.
E perché usa e getta? Esiste anche il PET riutilizzabile, ma purtroppo troppo poco. Sarebbe almeno "leggermente" meglio per l'ambiente.
# Se consideriamo le bottiglie di vetro per fare un paragone. Sono puramente minerali (biossido di silicio) e quindi non si degradano affatto biologicamente o chimicamente, al massimo attraverso gli agenti atmosferici. Secondo alcune stime, una bottiglia di vetro può durare un milione di anni. Anche in questo caso, si tratta solo di un ordine di grandezza*. Inoltre, esiste un rischio molto concreto di lesioni per gli esseri umani e gli animali a causa di bottiglie di vetro rotte e scartate.
Quindi: le bottiglie di vetro scartate non dovrebbero finire nell'ambiente.
Almeno non vengono ingerite in grandi quantità.
E il vetro a rendere = deposito non dovrebbe finire nell'ambiente.
Le microplastiche si trovano nei campioni di feci. È vero.
Ma dare la colpa solo alle bottiglie in PET è un po' troppo. La maggior parte di queste microplastiche proviene probabilmente da cosmetici, shampoo, bagnoschiuma e simili. Queste microplastiche non possono essere filtrate negli impianti di depurazione, quindi finiscono nei fiumi, dove pesci e piante le ingeriscono e le distribuiscono altrove, entrando così nella catena alimentare.