Cari redattori della rivista Migusto e cari lettori.
Oggi ho ricevuto per posta la rivista mensile Migusto con le sue fantastiche ricette. La attendo ogni volta con impazienza perché trovo che la rivista abbia un bel design e mi ispiri a provare nuove ricette. Tuttavia, quando ho voluto leggerla, mi sono resa conto che dovevo prima scartarla dall'involucro di plastica. È successo anche con i numeri precedenti, ma non l'ho mai notato in modo negativo. Se ci penso ora, è ancora più grave che non mi abbia mai dato fastidio prima.
Quando oggi ho aperto l'involucro di plastica, sono rimasto disgustato dal fatto che posso avere la rivista solo in combinazione con la plastica. Tutto ha ''bisogno'' di imballaggi e produce rifiuti. Mi ha fatto pensare a tutti gli altri lettori di Migusto che potrebbero aver semplicemente spacchettato la loro rivista e gettato l'involucro di plastica nel cestino. Dopotutto, si tratta solo di qualcosa che finisce nella spazzatura, qualcosa che ''si spera'' venga riciclato di nuovo.
Poi mi sono ricordato che la pellicola di plastica non ha sempre fatto parte della rivista Migusto. Quando non la si riceveva per posta ma la si doveva ritirare alla Migros, non c'era ancora.
Non c'è un modo per fare a meno della pellicola di plastica quando si spedisce per posta, come avviene per il giornale Migros?
Inoltre, immaginate quanti rifiuti in più ci sono quando tutte le riviste vengono spedite impacchettate (secondo l'impronta, vengono stampate 250000 copie), quindi la stampa a impatto climatico zero non aiuta molto né la campagna in Madagascar per compensare la CO2.
Mi interessa il vostro parere in merito e spero di ricevere una risposta informativa sulla situazione attuale. Naturalmente, spero che in futuro si possa rinunciare alla pellicola di plastica.
Cordiali saluti
Fiona