20 centesimi in più per un litro di latte e pagarli direttamente agli agricoltori | Generale | Forum | Migros Migipedia

20 centesimi in più per un litro di latte e pagarli direttamente agli agricoltori

Litre de lait 20 centimes + cher et les verser directement aux agriculteurs

Ospite

Salve,

Sono una di quelle persone a cui piace pagare per conto proprio, per rispetto di tutti, e non mi piace ridurre la qualità della vita degli altri per ottenere un piccolo sconto su un prodotto. Mi piacerebbe che un cartone di latte da un litro (o da due litri, come gli M-Budget) costasse 20 centesimi in più (e che i 20 centesimi andassero direttamente agli agricoltori svizzeri), proprio come si fa per certi prodotti ecologici.

Per quanto mi riguarda, il calo del prezzo del latte va a scapito delle persone che lavorano. Oggi è vietato acquistare il latte direttamente dalle aziende agricole, il che significa che non riesco a trovare un posto dove comprare il mio litro di latte secondo i miei principi. Non cerco i prodotti più economici, ma quelli che rispettano i lavoratori che li producono.

La mia idea non è quella di aumentare il prezzo del latte fino all'ultimo centesimo, ma di creare una sorta di etichetta per sostenere i nostri agricoltori. Questo permetterà a chi vuole pagare meno il latte di farlo e a chi vuole sostenere i nostri agricoltori di farlo. :-)



Tutte le risposte (20)

Ospite

Vorrei solo chiarire che sto parlando di un'idea di etichetta in cui Migros acquisterebbe direttamente il latte per 20 centesimi in più, non in cui Migros acquisterebbe un litro di latte allo stesso prezzo attuale e lo pagherebbe 15 centesimi (trattenendo 5 centesimi per i costi).

Ospite

Anch'io sostengo questa idea!

Dovremmo creare una linea di cartoni di latte pagati a un prezzo equo per i produttori svizzeri.

Grazie per aver preso sul serio questa idea.

Sono assolutamente d'accordo.

Ma che dire del latte del Vallese?
Il produttore riceve la sua parte?

Voto a favore
10 centesimi sono un bel po' se si considera quanto gli allevatori ottengono per il loro latte.

Grazie a migipedia per avermi dato una risposta sul latte "Vallese"!

Non potrei essere più d'accordo! 20 ct non sono nulla per noi, ma fanno la differenza per i produttori!

Ospite

Se esistesse un'etichetta del genere, non esiterei a comprare questo prodotto e sono sicura che lo farebbero anche i miei amici e la mia famiglia, soprattutto se il prodotto fosse biologico!

Un'idea eccellente!

E se il problema è il prezzo del cartone, perché non creare un sistema di distributori di latte, con bottiglie di vetro incollate?

È molto organico e svilupperebbe il concetto di ecologia sostenibile.

Ottima idea, già realizzata altrove, il distributore del latte

Bravi per questa proposta! Qual è la situazione oggi? Qual è la posizione di Migros?
Ho appena appreso che Migros ha rifiutato l'aumento di prezzo di 3 ct./L richiesto dai produttori, anche se la concorrenza sembra averlo accettato. Sono profondamente deluso.
Pur auspicando un aumento generale del prezzo pagato ai produttori, sostengo anche l'idea di un marchio di commercio equo e solidale sui prodotti lattiero-caseari svizzeri, come avviene per i prodotti esteri.
Per me è una questione di rispetto per i produttori e di mantenimento della qualità della vita in Svizzera.
Invito chiunque sia d'accordo con questa opinione a postare un messaggio su questo forum o a votare per questa proposta (rispettando le regole di Migipedia).
(Vorrei chiarire che non sono un agricoltore e non percepisco alcun reddito dalla produzione di latte).