Il 17 settembre ho acquistato un Surface Pro 4 per i miei studi. Dopo averlo caricato e acceso, c'erano molti difetti, così l'ho restituito mercoledì (non potevo restituirlo lunedì perché la mia sede di studio non è quella in cui vivo). È stato rispedito perché aveva un difetto hardware, quindi non per colpa mia. Ora lo sto aspettando da 5 settimane. La data di consegna prevista era il 10 ottobre. Ho chiamato diverse volte e nessuno sa dove sia il dispositivo al momento. Mi hanno ripetuto che l'avrei ricevuto sabato o oggi (lunedì). Oggi ho chiamato di nuovo e mi hanno detto che avrei dovuto chiamare l'assistenza (non disponibile). Mi sto lentamente stufando di questa situazione. L'ho comprato soprattutto per i miei studi perché registriamo molto e molto spesso i professori ci scarabocchiano qualcosa. Altrimenti devo stampare più di 1000 pagine e questo è troppo per me. Al momento sono molto arrabbiata e disperata. Insomma, i soldi non vengono dagli alberi. E che razza di servizio è questo? Almeno avrebbero potuto darmi una sostituzione. È il minimo che avrebbero potuto fare. Hanno anche detto che è un caso particolare per me che ci vuole così tanto tempo. È una cosa davvero sfacciata. Cosa posso fare?
Anche io ho dovuto fare una rapida ricerca: Il Codice delle Obbligazioni è solo una legge dispositiva. Alla Migros si applica la garanzia M, che tutti i clienti possono consultare prima di effettuare un acquisto. In caso di reclamo, Migros sceglie sempre la modalità di liquidazione, come del resto è esplicitamente indicato nelle CG. Chi acquista un articolo da Migros accetta le condizioni della garanzia M con il suo acquisto. Spero che questo vi sia d'aiuto. Auguri e buon fine settimana, Simone
Tuttavia, non è comunque un'esperienza di acquisto positiva se si acquista un apparecchio costoso da Melectronics e si scopre a casa che è difettoso o addirittura inutilizzabile e Migros decide 2 giorni dopo di spedirlo invece di sostituirlo.
Ospite
Salve @Glatt-Mann Ogni richiesta di risarcimento viene sempre analizzata nel dettaglio. Perché non tutti i difetti sono casi di garanzia. Purtroppo le filiali non possono effettuare questi controlli tecnici. Abbiamo questa competenza nelle nostre officine centrali. In genere i nostri apparecchi garantiscono un buon servizio per lungo tempo, ma se dovesse avere un problema con i nostri apparecchi, saremo lieti di assisterla e supportarla con i nostri tecnici specializzati e i nostri sostenitori.
So che questo thread è vecchio di diversi mesi, ma sono infastidito esattamente dalla stessa cosa. Ho un orologio Garmin per lo sport e l'attività fisica che costa 248 euro e che usavo ogni giorno per monitorare la mia salute. Dopo sei mesi, una mattina lo schermo è diventato nero e non funzionava nulla. Così l'ho riportato alla melectronics per la garanzia. Hanno spedito l'orologio e mi hanno stampato una nota in cui mi dicevano che probabilmente l'avrei riavuto più di sei settimane dopo. Più di un mese: non è una cosa da clienti! Questo dovrebbe incoraggiare i clienti a rinunciare ai servizi di garanzia? Questa è la mia prima richiesta di garanzia a Migros e sono estremamente seccato di non aver comprato il dispositivo altrove. Da Media Markt mi avrebbero dato subito un buono per la sostituzione.
Purtroppo, alle richieste di informazioni sui casi di garanzia si risponde sempre con il solito"dobbiamo spedire" e con la consueta scadenza di circa 6 settimane. Non solo da Migros, ma anche da noi. E poi, per favore, inviate sempre l'intero apparecchio e non solo la parte rotta. A quanto pare, i processi non sono molto flessibili e quindi purtroppo non sono favorevoli al cliente, soprattutto se ne sa qualcosa e vuole contribuire a ridurre il più possibile i tempi di riparazione.
Un "gabinetto degli orrori" degli ultimi anni:
Laptop presso MElectronics. Dopo ~1,5 anni, una delle due barre di RAM installate è difettosa. Ne conseguono continui crash, ecc. ma il guasto può essere facilmente localizzato con Memtest86+ e anche temporaneamente evitato rimuovendo la RAM difettosa. Il mio suggerimento: MElectroncs dovrebbe inviare la RAM difettosa, ~6 settimane con 1 GB invece di 2 GB non è un problema. No, l'intero portatile dovrebbe essere inviato. Da un lato è poco pratico perché non lo avrò per 6 settimane, dall'altro è molto più complicato in termini di protezione dei dati. Alla fine ho comprato io stesso un nuovo modulo RAM per 50-100 CHF e l'ho installato. Funziona.
Il portatile successivo, questa volta (a causa dell'esperienza di cui sopra, ho paura di dirlo) acquistato da digitec. Dopo circa un anno, alcuni tasti della tastiera sono improvvisamente morti, ma poiché si trattava di una tastiera staccabile, dopo una breve discussione sono riuscito a convincere l'impiegato a spedire solo il dock della tastiera - ci sono volute circa 6 settimane. Tuttavia, dopo la riparazione della tastiera, il touchpad precedentemente funzionante era difettoso. Dopo aver chiamato direttamente l'officina (SwissIT Repair, fortunatamente il numero era sulla ricevuta), il responsabile si è scusato, ho potuto rispedire il dock per posta A, è stato riparato nel giro di un giorno e mi è stato restituito per posta A. Sono rimasto piacevolmente sorpreso: gli errori possono capitare, il trattamento è stato ottimo. Ma questo dimostra anche che, a quanto pare, è possibile risolvere i problemiin meno di 6 settimane, se necessario.
Smartphone, morto dopo ~8 mesi senza danni esterni. Stessa tragedia, deve essere spedito. Naturalmente, non essere raggiungibile al cellulare per ~6 settimane non è un'opzione. Così ne ho comprato uno nuovo, ho fatto spedire quello vecchio e l'ho regalato a un amico dopo la riparazione. Sì, questo è un altro modo per incrementare le vendite...
I servizi di riparazione e garanzia potrebbero distinguere i rivenditori tradizionali dai loro concorrenti online. Ad esempio, perché non è possibile fornire un dispositivo sostitutivo per la durata della riparazione (per l'elettronica)? Perché non è possibile un cambio? Perché a volte non si può inviare il più piccolo pezzo difettoso, ma l'intero dispositivo? E: perché i centri di riparazione hanno sempre bisogno di ~settimane per i casi di garanzia, quando apparentemente - se lo chiedete correttamente - può essere fatto in ~giorni?
Ospite
Ciao a tutti
Vi ringrazio per il vostro feedback, per averci pensato e per il vostro contributo. Comprendo il vostro disappunto e ho discusso le vostre preoccupazioni con il mio collega dell'assistenza clienti. Sono davvero intenzionati a garantire che le vostre preoccupazioni vengano affrontate il più rapidamente possibile. Purtroppo, le cose non sono così semplici e il margine di manovra è spesso limitato.
Quando si registra una richiesta di garanzia, è sempre necessario inviare l'apparecchio completo di tutti gli accessori. Questo perché non tutti i clienti sono in grado di effettuare una diagnosi personale e, anche se lo sono, il produttore desidera controllare tutto personalmente. Solo se l'intero articolo è stato controllato e il produttore è stato in grado di riparare e correggere tutto, possiamo garantire che la riparazione sia sostenibile.
Purtroppo non ci è possibile fornire dispositivi di ricambio per tutti gli articoli del nostro vasto assortimento. I costi di approvvigionamento, manutenzione e amministrazione sarebbero enormi e purtroppo insostenibili.
Siamo consapevoli che i tempi di riparazione dei produttori sono talvolta piuttosto lunghi. Ci rivolgiamo ripetutamente ai produttori, ma purtroppo non possiamo fare altro.
@Bodenseeknusperli: Avete ancora la corrispondenza relativa a questo caso? Se sì, potrebbe inviarmela a migipedia@mgb.ch? In linea di principio, Migros non applica alcuna tariffa anticipata per i preventivi di spesa. Il preventivo è quindi gratuito. L'unica cosa che costerebbe qualcosa sarebbe la riparazione proposta nel preventivo. Se il cliente decide di non effettuare la riparazione, non paga nulla e riceve indietro il dispositivo difettoso. Vorremmo sapere cosa è stato addebitato in questo caso.
Grazie per la comprensione e cordiali saluti, Tabi
Anche il mio frigorifero con congelatore è stato spedito. E non è della Migros, ma della V-Zug. Sembra che di questi tempi sia la norma. Almeno ho ricevuto un apparecchio sostitutivo