Secondo quanto riportato da nau.ch, la Migros sta vietando la Dubler Mohrenköpfe dai suoi scaffali. Non importa che si tratti di un nome di un prodotto antico e non di una dichiarazione razzista. È preoccupante quando si vuole accontentare tutti senza tener conto della tradizione e se è davvero giustificato. Fortunatamente, l'azienda Dubler non è molto lontana, quindi posso sempre andare a comprarne una scatola di tanto in tanto.
Tutte le risposte (101)
È un peccato che M abbia deciso di fare questo passo. Non fate più acquisti lì! Andate da Dubler, Aldi Coop ecc.
Non capisco il problema. Se ci pensate bene, vorrei chiedere alla Migros di non vendere più la salsiccia nera. Questo termine è estremamente razzista. Grazie Mirgos. PS: Cosa ne facciamo della regione di Soletta dello Schwarzbubenland?
Ritengo sia un vero peccato che la Migros abbia deciso di fare un passo del genere. Per me questa è discriminazione! Non fa altro che alimentare il razzismo e la diffidenza verso le persone di colore diverso.
Con tutto il rispetto per l'attuale movimento contro il razzismo. È ovvio che il razzismo è un problema diffuso (anche in Svizzera) e che deve essere affrontato in modo più efficace. Tuttavia, trovo sconcertante che Migros offra una piattaforma estremamente efficace dal punto di vista mediatico a una forma discutibile dell'intero movimento e presenti come "capro espiatorio" qualcosa che non è in alcun modo collegato. Mi dispiace, mai nella mia vita io o i miei tre figli avremmo associato le teste moresche a una specifica razza di persone. Anche noi stessi apparteniamo a un tipo di persone più scure. Probabilmente in Svizzera non abbiamo altre preoccupazioni al momento!

Ospite
...perché non ci dovrebbe essere più "salsa zingara" o "sputo zingaro" e altre cose che sono dovute alla "ipocrita correttezza politica" 😡 🤬 Sono cresciuta con il termine "mohrakopf" e così rimarrà per me, così come Manor si chiama ancora Vilan e Co. per molti oggi, l'articolo è anche interessante da leggere https://www.suedostschweiz.ch/politik/2020-06-10/migros-nimmt-nach-protesten-mohrenkoepfe-aus-dem-sortiment
...perché non ci dovrebbe essere più "salsa zingara" o "sputo zingaro" e altre cose che sono dovute alla "ipocrita correttezza politica" 😡 🤬 Sono cresciuta con il termine "mohrakopf" e così rimarrà per me, così come Manor si chiama ancora Vilan e Co. per molti oggi, l'articolo è anche interessante da leggere https://www.suedostschweiz.ch/politik/2020-06-10/migros-nimmt-nach-protesten-mohrenkoepfe-aus-dem-sortiment
Scusa Migi, ma è davvero ridicolo quello che stai facendo! Non hai altri problemi? Meglio dare un'occhiata che la tua merce sia finalmente consegnata online! (Ordinata entro le 17.00, consegnata domani - dopo qualche giorno poi la tua posta; a causa di Corona...
"Ora i M, MM e MMM si lasciano imbrigliare al carro di una minoranza. Questo per ripulire la lingua tedesca. È passato troppo tempo da quando la cultura tedesca ha subito un processo di pulizia? Ricordiamolo. È iniziato anche con una minoranza che diceva alla maggioranza cosa fare. Devo chiedermi seriamente cosa stia succedendo nella testa dei dirigenti. Sono ancora in una democrazia caratterizzata da maggioranze - o le vere forze portanti e determinanti sono impegnate nelle minoranze? Compreremo teste moresche, prodotti M... per molto tempo ancora?
Avete mai ammirato lo stemma di Möriken AG?
Buona osservazione. Immagino che Migros chiuderà immediatamente la filiale di Möriken-Wildegg. Grazie Migros.
Sono cresciuta con le carote. Associo le carote alle dolci gioie dell'infanzia e ho un corrispondente legame emotivo con loro. Non ho associato e non assocerò le carote a persone con un colore della pelle diverso. MA: questo è esattamente ciò che Migros sta cercando di fare!!! Si sta permettendo di associare questo termine direttamente all'attuale copertura mediatica del BLM. Non è giusto ed è sicuramente la priorità sbagliata. Cosa è più riprovevole? La vendita (e il profitto!) di prodotti con un'alta probabilità di lavoro minorile (spesso in paesi africani), come il cioccolato (cacao) o le batterie degli apparecchi di intrattenimento? O la vendita di teste di carota di produzione svizzera? Utilizzare questo prodotto per rinfacciare ai consumatori che da decenni acquistano da Migros un prodotto politicamente riprovevole è un'ipocrisia e un pasticcio! Migros si presenta come locale e svizzera, con un DNA culturale. Oggi, con questa decisione, ha "pungolato" le emozioni profonde di molti clienti fedeli e ha dimostrato che non c'è nulla di sbagliato nel DNA culturale. All'inizio della crisi della corona, Migros non è riuscita a prevenire gli acquisti di criceti di vari prodotti con semplici misure. Ma nella stessa crisi è riuscita a mettere a repentaglio una piccola impresa tradizionale in Svizzera con questa decisione insensata prima o nel bel mezzo di una crisi economica. Bravi, non siete come una palude! Di conseguenza, in futuro sarò meno indulgente con i vostri prodotti insoddisfacenti o mal confezionati e li restituirò più rapidamente al servizio clienti.








