Salve Gli aceti biologici sono ormai disponibili solo in bottiglie di plastica. Non è un bene per il sapore, è un male per l'ambiente. E si sa che le particelle di plastica si dissolvono e finiscono nel cibo. Molto deludente e arretrato. Non compro più aceto da Migros. Cordiali saluti
Loading...
Tutte le risposte (21)
Ospite
Anche se le bottiglie di aceto fossero prodotte in Svizzera, non sarebbero più ecologiche delle bottiglie di vetro riutilizzabili. Questo sarebbe possibile nella grande Germania, ma non nella piccola Svizzera. Molti imballaggi vengono importati a causa dei prezzi più convenienti, ma è difficile riconoscere o capire esattamente quali imballaggi vengono importati perché spesso vengono acquistati da grossisti che producono poco o nulla in proprio.
Nel caso delle lattine per bevande, la situazione è abbastanza chiara: praticamente tutte le lattine con capacità superiore o inferiore a 0,25 litri sono importate, per lo più già riempite dalla Germania. Il 99% di tutte le lattine per bevande proviene dall'azienda Rexam (Regno Unito), che produce in tre stabilimenti in Germania e in uno ciascuno in Austria e Svizzera (Rauch, Red Bull). Il riciclaggio degli scarti delle lattine consente di risparmiare il 90-95% dell'energia necessaria per la produzione di nuove lattine in alluminio e circa il 40% dell'energia necessaria per la produzione di lattine in banda stagnata (Wikipedia). La produzione di bottiglie di plastica è meno dispendiosa dal punto di vista energetico e quindi più diffusa. Le bottiglie di plastica e le lattine di alluminio pesano molto meno delle bottiglie di vetro riutilizzabili, ma richiedono una notevole quantità di energia per il riciclo e il trasporto. I contenitori di plastica vengono utilizzati una sola volta per gli alimenti, quindi devono essere prodotti di continuo. Le lattine di alluminio e di banda stagnata possono essere riutilizzate per gli alimenti dopo essere state fuse.
Diversi studi hanno analizzato il fabbisogno energetico degli imballaggi. Da questi emerge che gli imballaggi in vetro riutilizzabili sono ecologicamente più sani per distanze di trasporto inferiori a 400 chilometri. Solo quando le distanze di trasporto superano i 400 chilometri, le lattine per bevande possono raggiungere un profilo di impatto ecologico paragonabile a quello degli imballaggi riutilizzabili. In sostanza, i contenitori in plastica non sono molto diversi da quelli in metallo, poiché la gamma è molto più ampia. PE, PP, PS, EPS, PET ecc. e molti si differenziano anche per la densità, abbreviata in LD e HD (Low / High Destiny). Non tutte le aziende produttrici di materie plastiche sono in grado di riciclare tutti i tipi, la maggior parte sono specializzate, il che comporta percorsi di trasporto più lunghi per il riciclaggio. Tuttavia, nessun materiale riciclato viene utilizzato per gli imballaggi alimentari.
Inoltre, la maggior parte degli imballaggi dei consumatori viene incenerita, il che è noto come utilizzo termico. Esistono aziende che selezionano anche la plastica, ma in primo luogo non sono molte e in secondo luogo non tutta la plastica viene riciclata. Nei centri di riciclaggio, che oggi si trovano quasi ovunque, spesso si distingue solo tra pellicole e plastica solida. Alcuni centri di raccolta del PET sottolineano che le bottiglie di aceto, olio da cucina e ammorbidente non sono PET perché acidi, oli e grassi di qualsiasi tipo possono contaminare la materia prima PET. Nel cantone di Argovia si utilizzano spesso sacchetti per la raccolta, che possono essere riempiti con tutti i tipi di plastica. Anche le guarnizioni delle ruote, le mollette dei vestiti o le parti di mobili da giardino che non sono accettate altrove possono essere smaltite nel sacco. La maggior parte viene triturata e utilizzata termicamente (incenerita) in impianti di betonaggio, impianti di incenerimento dei rifiuti o altri impianti industriali. Molto poco viene effettivamente riciclato, di solito in pallet chimici che a loro volta finiscono come rifiuti pericolosi. I tipi di plastica presenti nei contenitori di raccolta sono semplicemente troppo diversi per essere riciclati in modo significativo.
In definitiva, la plastica per alimenti non è più ecologica dell'alluminio o della banda stagnata. Questo perché non conta solo l'energia utilizzata per la produzione, ma anche l'energia e il trasporto quando la plastica non ci serve più, cosa che purtroppo viene sempre ignorata. Una bottiglia di PET per alimenti è sempre un prodotto nuovo che, una volta riciclato, non può più essere utilizzato per gli alimenti. Nella produzione di plastica per alimenti, la produzione e il trasporto delle materie prime non vengono solitamente calcolati in termini di energia. Se l'aceto biologico Migros fosse un prodotto svizzero, allora le bottiglie di vetro riutilizzabili avrebbero più senso dal punto di vista ecologico, poiché in Svizzera, che ha una larghezza di circa 300 chilometri, difficilmente si possono percorrere distanze di trasporto superiori a 400 chilometri. Ciò significa che il passaggio ai contenitori di plastica non è basato sull'ecologia, ma piuttosto sulla massimizzazione dei profitti dell'azienda. Se volete fare qualcosa di buono per la natura, comprate l'essenza di aceto ad alta percentuale in taniche da 5 litri e fatevi l'aceto da soli. Non è un grande sforzo, è divertente e rappresenta un piacevole cambiamento culinario.
Saluti dal Migi-Frekel
Ospite
@Frederica du scrive: "Gli aceti sono prodotti da ELSA a Estavayer-le-Lac".
Questa affermazione fa pensare che gli aceti siano prodotti dalla stessa ELSA. Tuttavia, gli aceti utilizzati sono per lo più importati e vengono imbottigliati in bottiglie di plastica da ELSA.
Ospite
@Daniel_Migros Non hai ancora risposto a cosa intendi esattamente con "alternativa più ecologica". L'alternativa più ecologica a cosa?
Ospite
L'alternativa più ecologica all'aceto biologico in bottiglie di pet è l'aceto in bottiglie di vetro riutilizzabili. Poiché l'aceto contiene acido, è ancora più facile che le sostanze presenti nella bottiglia penetrino nell'aceto e quindi nell'organismo umano, cosa che non accade con il vetro. Non compro aceto in bottiglie di plastica. Ma se comprate aceto in plastica, è colpa vostra se prima o poi vi ammalate di cancro.
Ospite
Allora non comprerò più l'aceto alla Migros se non c'è nemmeno una risposta qui. Ma non solo per questo motivo. Purtroppo di recente ho acquistato una bottiglia di plastica di aceto di sidro di mele biologico alla Migros e sicuramente non lo farò mai più. Non si tratta solo della bottiglia di plastica, ma dell'aceto stesso. Quando lo si annusa, brucia il naso e puzza di aromi artificiali, è stato prodotto in modo altamente industrializzato e non ha nulla a che fare con una dieta sana. Ci sono aceti molto migliori sul mercato al di fuori di Migros, che cerca solo di trasformare la merda in oro!
Ospite
Le bottiglie di vetro sono migliori di quelle in PET sotto ogni punto di vista, questo è risaputo. Il PET si limita a rilasciare tossine, antimonio, ormoni e fluoruri dal plastificante negli alimenti insieme all'acqua. L'aceto, tuttavia, è molto più acido dell'acqua minerale o della limonata e quindi la contaminazione nelle bottiglie di PET con l'aceto è già più elevata. Il PET non può essere riempito a caldo come il vetro e la sterilizzazione a freddo utilizza il DMDC, che può causare il cancro ed è stato rilevato nei vini in cui le bottiglie sono state disinfettate con tale sostanza. Leggi qui in dettaglio -> https://www.wasserklinik.com/weichmacher-pet-flaschen/
Daniel ha scritto >>> Riteniamo che il passaggio al PET sia ragionevole perché è l'alternativa più ecologica e la sicurezza del prodotto è garantita anche nel PET. <<< Può essere più ecologico, ma non certo più sano. La sicurezza del prodotto è garantita finché la contaminazione rimane entro i limiti applicabili in Svizzera. È proprio questo il nocciolo della questione, poiché la contaminazione da BPA delle lattine per alimenti è consentita anche in Svizzera. Il PET non contiene BPA, ma contiene plastificanti e altre sostanze nocive per l'uomo. Il fatto è che l'aceto in PET è più contaminato dell'acqua e meno salutare di quello imbottigliato in vetro, anche se i valori limite non vengono superati. Migros ne era certamente consapevole quando ha effettuato il cambio. Migros non sembra quindi considerare altrettanto importante la salute sostenibile dei suoi clienti. Migros giustifica il passaggio al PET con il risparmio di peso, carburante e gas di scarico; non si è mai parlato di salute.
Ospite
Daniel non ha detto che il PET è più ecologico del vetro, ma solo che è l'alternativa più ecologica! L'aceto di sidro di mele biologico della Coop costa solo 10 centesimi in più rispetto a quello della Migros ed è prodotto in Svizzera, certificato Bio Suisse e naturalmente imbottigliato in vetro.
Ospite
LeShop ora mette ufficialmente in guardia dal PET! Brava Migros, anche se probabilmente non è stato pianificato in questo modo?
Ospite
Questi aceti saranno presto imbottigliati in Francia?
"La filiale Migros Elsa ha acquisito una partecipazione di maggioranza nell'azienda Idhéa di Hochfelden, in Alsazia. Idhéa è specializzata nella produzione e vendita di salse e condimenti freddi. La produzione di insalate e altre salse sarà gradualmente trasferita a Hochfelden all'inizio del 2018. A Estavayer-le-Lac, l'azienda si concentrerà interamente sulla produzione di prodotti caseari". http://www.finanzen.ch/nachrichten/aktien/Migros-Tochter-Elsa-uebernimmt-franzoesische-Saucenspezialistin-1001424021
Questo sarebbe un altro motivo per smettere di fare acquisti alla Migros!
Ospite
Sebbene siano notevolmente più leggere del vetro e anche resistenti alla rottura, i consumatori devono pagare un prezzo elevato per questa comodità in termini di rischio per la salute e di sapore. Le bottiglie in PET contengono plastificanti, neurotossine, ormoni e metalli pesanti...