Imballaggio biologico

Bio verpackung

C'è una ragione sensata per cui la frutta e la verdura biologiche sono più imballate di quelle normali? La domanda che mi pongo è se dovrei acquistare prodotti biologici se intorno ad essi c'è plastica ricavata dal petrolio grezzo. In realtà penso che sia un peccato. Ad esempio, Kohleräbli senza imballaggio biologico non contiene plastica organica. Pomodori su stecco normali, senza confezione, biologici avvolti in plastica e vassoio di plastica nella confezione.

Tutte le risposte (15)

come dipendente e consumatore di migros, ho notato che i prodotti biologici nel reparto ortofrutta vengono consegnati già preconfezionati, e penso che sia un peccato, perché anche le spese per i rifiuti non sono economiche, e non è affatto ecologico. sarei anche felice se si potesse fare qualcosa al riguardo, e se in futuro la frutta e la verdura biologiche fossero disponibili anche nelle vendite aperte.

Ospite

Se riuscite a confezionare da soli sia le verdure biologiche che quelle Nomalo, dovete avere molta fiducia nei vostri clienti. Io non ce l'avrei.

Sì, sono ancora una volta d'accordo con te, ma perché non invertire la rotta e imballare tutto ciò che non è biologico e mettere in vendita i prodotti biologici? Perché l'imballaggio non ha più nulla a che fare con il biologico... e non è certo ecologico.

Ospite

Credo che si vendano più verdure normali che biologiche. Quindi, se Migros dovesse esaudire il suo desiderio, il risultato sarebbe probabilmente una maggiore quantità di rifiuti di plastica.

Ospite

Ciao geko, moz e sawi94

Una domanda interessante che sarò felice di approfondire! Ad essere sincero, non so se le ragioni da voi ipotizzate siano corrette, anche se sembrano plausibili. Vi farò sapere non appena avrò scoperto qualcosa.

Cordiali saluti e buona giornata,
Sabine, team Migipedia

Ospite

Ciao a tutti

Ho già ricevuto una risposta:

In qualità di fornitore di prodotti biologici, Migros è tenuta a garantire che i prodotti biologici e quelli convenzionali non vengano confusi. Possiamo garantirlo al meglio se i prodotti biologici vengono confezionati solo quando arrivano in negozio. L'imballaggio impedisce anche la contaminazione durante il trasporto e nel negozio.

Naturalmente, ciò comporta una quantità di imballaggi piuttosto elevata; tuttavia, questi possono essere distrutti in modo innocuo in ogni caso, e alcuni possono anche essere compostati (ad esempio, i sacchetti di carote).

Sono in corso ulteriori prove per poter offrire in futuro un numero ancora maggiore di imballaggi compostabili.

Tutti i prodotti non confezionati dovrebbero essere etichettati con un adesivo su ogni singolo frutto. Sono state condotte diverse prove pilota in alcune cooperative, ma non è ancora stata presa una decisione definitiva sulla loro introduzione.

Vi è mai capitato di scoprire questi frutti biologici etichettati singolarmente e di riconoscerli immediatamente come tali?

Cordiali saluti
Sabine, team Migipedia

Ciao Sabine

Grazie mille per la risposta rapida e dettagliata :-)

devo dire che anche queste ragioni hanno senso, e non sapevo che i sacchetti per le carote biologiche fossero compostabili. e non è un problema per le scatole di cartone perché ho una fabbrica di cartone nelle vicinanze dove è possibile riciclarle. e mi piace l'idea di provare più imballaggi compostabili, perché poi è molto ecologico, perché gli imballaggi biologici e non ecologici non vanno proprio d'accordo!

e no, a parte i limoni, non ho visto questi frutti da nessuna parte, o almeno non li ho mai notati.

Ospite

@sawi94

L'unico inconveniente delle eco-bag è che sono fatte di farina di mais. All'inizio sembra fantastico, ma se si considera che sul pianeta c'è ancora gente che muore di fame....

Non è facile con l'eco e il biologico al giorno d'oggi.

Cara Migros
Posso consegnare le confezioni dei miei prodotti biologici al mio negozio di fiducia? Io e il mio compagno siamo vegani e di conseguenza acquistiamo molta frutta e verdura alla Migros. Poiché abbiamo una mentalità molto ecologica, ma siamo comunque attenti a non spendere troppo, acquistiamo la maggior parte dei nostri prodotti biologici alla Migros.

Tuttavia, è inaccettabile che il contenuto del nostro sacchetto della spazzatura sia costituito principalmente da questi inutili rifiuti di plastica. Vi preghiamo di offrire un'alternativa a questi rifiuti di plastica o di ritirare finalmente l'imballaggio.

Ospite

Salve punto interrogativo

Grazie per il suo messaggio. Capisco bene che a volte la confezione sia un po' scomoda. Tuttavia, come già descritto in precedenza (da Sabine_Migros), Migros è tenuta a garantire che i prodotti biologici e convenzionali possano essere chiaramente distinti l'uno dall'altro. Il modo migliore per farlo è la confezione.

Tuttavia, stiamo costantemente ampliando e migliorando il nostro programma di riciclaggio. Ad esempio, di recente abbiamo iniziato a ritirare i flaconi di shampoo. Finché non ci sarà un modo per riciclare gli imballaggi biologici in modo sensato, vi consiglio di utilizzare i bidoni della spazzatura disponibili dopo le casse della maggior parte dei negozi.

Cordiali saluti
Tanja, team Migipedia