Ho un grande suggerimento da inserire nell'assortimento, ovvero una linea che produca prodotti di soia. Mi piacerebbe poter acquistare da voi il seguente latte di soia:
per il semplice motivo che in Svizzera non esiste altro latte di soia che abbia un sapore simile a quello di Alpro! Questo latte di soia viene utilizzato per le bevande a base di latte di soia in tutti gli Starbucks in Svizzera e come dipendente di Starbucks posso dire che molte persone ci hanno chiesto dove possono acquistare il latte di soia. Purtroppo abbiamo sempre dovuto rispondere che non è ancora disponibile in Svizzera... Posso bere anche il latte normale, ma preferisco il latte di soia Alpro perché ha un sapore irresistibile e una consistenza supercremosa che nessun altro latte di soia può offrire. È anche sano e particolarmente adatto a chi deve tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
Cara Migros, ti prego di rendere disponibile il latte di soia Alpro anche in Svizzera!!!
@acko: hihi grazie per la dritta...psst back ;-) si ci sono stata qualche volta, ma visto che sono circa 40-45min in bici e ora fa troppo freddo in questo periodo dell'anno e come ho detto ancora in Germania,(Luna L.=cattivo contrabbandiere ;-P)ovviamente un negozio in città sarebbe molto più geniale! :-D Lg Luna L.
Sarebbe davvero fantastico se Migros introducesse presto il maggior numero possibile di prodotti Alnatura su tutti gli scaffali e in tutte le regioni, perché questo risolverebbe il "problema della bevanda di soia Migros" per molte persone.
@Luna L.: Oh, ti invidio. Perché a. R. è a due passi da Basilea. Ogni tanto, quando il tempo e l'energia me lo permettono, vado al Rheincenter di DM e all'Alnatura Mark nel centro di Weil a. R. È sempre un momento importante per me, perché lì posso rifornirmi di alimenti vegani biologici del commercio equo e solidale e scoprire nuove cose, tra cui grandi marchi biologici. Non ho più la coscienza sporca. Secondo me, è sempre molto meglio che comprare latte di mucca svizzero, bevande di soia scadenti con fagioli provenienti dalla Cina o acquistare a caso cibo convenzionale e altamente trasformato da Migros.
@twilight: Sì, in realtà non sarebbe così lontano, ma per me è ancora più un'attrazione che una normalità... Vivo a Basilea da circa 5 anni e ci sono stata circa 4 volte in tutto questo tempo (al Centro del Reno a Weil). E questo perché si può prendere il tram solo fino a poco prima del confine e poi camminare per circa 20 minuti da lì. E se non si ha un'auto, non vale la pena fare un grande shopping perché bisogna essere in grado di trasportare tutto in qualche modo. E l'altra ragione è che da un lato sono troppo pigra per andarci, e dall'altro è una tradizione/taboo nella mia famiglia non fare shopping in Germania ma sostenere le aziende locali. Tuttavia, dato che nei libri di ricette compaiono sempre più prodotti che non sono disponibili in Svizzera, nonostante la mia riluttanza interiore mi sono recata al Centro del Reno, dove mi sono sentita come Alice nel Paese delle Meraviglie e mi sono subito persa e lasciata sopraffare dall'enorme offerta! Questo mi ha insegnato a non andare mai più senza una lista. Altrimenti si compra tutto. La prima volta sono andata solo per la bevanda alla soia light di Alpro. Ma poi ne ho mangiate molte di più :-/... E non sapevo come avrei fatto a portare tutto a casa in bicicletta ;-)! E non sono nemmeno riuscita a raggiungere il centro di Weil, perché ci sono così tanti negozi nel Rheincenter, tra l'altro ho visto l'anno scorso che c'è anche un negozio di prodotti biologici (ma non ci sono ancora entrata). Forse andrò nel centro di Weil un'altra volta e cercherò il negozio Alnatura :-)! E tutto il trambusto dei rimborsi IVA e del contrabbando alla dogana ecc. non fa per me. Quindi, se lo faccio, ci vado solo quando ho urgentemente bisogno di qualcosa che non riesco a trovare qui. Anche se l'offerta è enorme (e in alcuni casi molto più economica) e mi piacerebbe provare qualcosa che non ho mai visto prima qui e che probabilmente non proverò mai.... Preferisco prendere il treno a 50 minuti per Berna o un po' di più per Thun e andare nei negozi biologici/ecologici/riformatori. Anche se a Basilea ci sono 2/3 negozi di questo tipo, io non ci vado. 1. assortimento scarso 2. negozi piuttosto squallidi 3. per due volte ho avuto a che fare con personale estremamente scortese, e se vado in un negozio in cui devo pagare di più per quello che ottengo, allora voglio essere servita in modo decente/amichevole e sentirmi a mio agio in questo negozio e anche i prodotti dovrebbero avere un aspetto in qualche modo attraente! L'unico negozio in cui oso andare di tanto in tanto a Basilea è il negozio di alimenti naturali... altrimenti evito tutto il resto! Oppure, cosa altrettanto buona, i negozi asiatici, dove le mie aspettative sono più basse eppure, ad eccezione di uno, sono sempre state superate :-)! Anche lì ci sono ottimi prodotti, anche se non mi riferisco alla bevanda di soia perché non la consumo più... Da Alnatura, ad esempio, ho amaranto tamponato e altri prodotti a base di cereali.
@acko: no, non sono mai stata da Migros Lörrach e nemmeno da Hieber o Edeka, proprio perché (per me) ho un'obiezione di fondo a fare la spesa dall'altra parte del confine ;-)
@Luna: Sì, la penso allo stesso modo, soprattutto con "Alice nel paese delle meraviglie (Alnatura)" ;-). L'amaranto soffiato di Alnatura è davvero delizioso, anche con la bevanda di soia, avena o riso :-). È disponibile anche nei negozi di alimenti naturali con il marchio "Allos".
Fare la spesa (solo) in Svizzera non significa più "sostenere le aziende locali" o "fare acquisti sostenibili". È necessario fare acquisti estremamente mirati, ad esempio "dalla regione", "Regiofair", verdure di stagione da agricoltori locali (biologici)... Esempio: 1. al "negozio all'angolo" latte Emmi? 2. dal contadino di Nebean latte crudo convenzionale? 3. dall'altra parte del confine, da Alnatura, la bevanda di soia prodotta con semi di soia austriaci? 4. la bevanda di soia Sojaline prodotta con farina di soia proveniente dalla Cina o 5. il latte di prato della Migros?
È chiaro che anch'io preferirei fare la spesa nel negozio svizzero Alnatura Migros e lo faccio nei limiti delle mie possibilità (finanziarie, personali). Lg "Twilight"
@Twilight: Sì, sono d'accordo con te, sta diventando sempre più difficile sostenere i produttori locali regionali ecc :-/sorry... Ma intendevo anche dire che, dato che non ho una macchina (e non posso nemmeno permettermela), è un po' noioso per me andare a fare la spesa in Germania! Perché quando faccio la spesa qui in Svizzera, posso in qualche modo farla sempre a piedi o con i mezzi pubblici (per gli acquisti più grandi) nelle vicinanze (ho un abbonamento GA) o in bicicletta. E sì, da un punto di vista economico sarebbe più conveniente in Germania, anche con i negozi di alimenti naturali, ma credo che ne valga la pena solo se si fanno acquisti davvero importanti! All'estero, in Germania o in Alsazia, dovrei scoprire quanto è buono il trasporto pubblico, quanto costa e se ne vale davvero la pena o se è davvero più conveniente. Sì, e se dovessi comprare la farina di soia o qualcosa di simile qui in Svizzera, preferirei comprare la farina di soia coltivata vicino al confine in Austria o in Italia, sono d'accordo con te -> l'ho visto con questi yogurt di soia che sono prodotti in Svizzera con soia biologica coltivata in Italia vicino al confine svizzero.
E sì, preferisco fare la spesa in Svizzera perché probabilmente sono stata educata a non andare a fare la spesa in Germania, e ovviamente mi piacerebbe anche poter fare la spesa nei supermercati Alnatura Migros con le mie possibilità economiche. LG Luna
@pwilms: Esatto, mi dispiace. Ma avresti certamente potuto farlo notare a me o a noi con un tono più amichevole. Inoltre, trovo che una discussione su Alpro e sulle alternative sia più significativa, vivace e promettente di una discussione su Alpro... Grazie. Saluti, "Twilight"