L'altro giorno ho voluto comprare un muesli diverso dal Farmer Muesli. Quando ho letto l'elenco degli ingredienti, ho scoperto con stupore che il muesli Alnatura (credo fosse quello con le bacche) conteneva olio di palma. Qualcuno può dirmi perché un muesli ha bisogno proprio dell'olio di palma? In generale: perché i consumatori vengono sempre più torturati con l'olio di palma nei prodotti quando sappiamo che l'olio di palma non è esattamente ecologico in termini di origine, fabbricazione e produzione?
Sì, siamo consapevoli dei problemi legati all'olio di palma, come abbiamo già scritto a @eisblume47 nel thread"pasticceria milanese". In questo thread spieghiamo anche perché Migros utilizza l'olio di palma. Siamo lieti di riassumerlo nuovamente in questo thread: Siamo consapevoli che l'olio di palma è attualmente molto controverso. Per questo motivo siamo anche favorevoli alla produzione di olio di palma sostenibile. Tuttavia, anche il boicottaggio dell'olio di palma non sarebbe una soluzione, come dimostra questo articolo del WWF.
L'olio di palma si comporta molto meglio di altri oli nelle valutazioni del ciclo di vita, soprattutto in termini di fabbisogno di terra(si veda anche la scheda informativa del WWF). Il passaggio ad altri oli non può essere una soluzione permanente: i problemi ambientali criticati verrebbero semplicemente trasferiti agli altri oli.
L'unica strada sensata è quindi la coltivazione sostenibile delle palme da olio. Per questo motivo Migros ha convertito il suo olio di palma in fonti sostenibili e lo controlla annualmente.
L'espressione "olio di palma sostenibile" non è solo una frase vuota da parte nostra; prendiamo molto sul serio la questione dell'olio di palma. L'olio di palma che l'industria Migros utilizza per i suoi prodotti alimentari viene acquistato da fornitori in Svizzera. I produttori dei nostri fornitori sono sottoposti a regolari controlli per la certificazione RSPO. I criteri RSPO comprendono i seguenti punti:
Divieto di disboscare le foreste primarie e gli habitat ecologicamente preziosi per le piantagioni,
Protezione delle specie animali e vegetali in via di estinzione,
Protezione dell'acqua, del suolo e dell'aria (ciò significa, tra l'altro, non bruciare le foreste),
Rispetto delle norme di legge, compreso l'uso del suolo e i diritti di proprietà,
divieto di lavoro minorile, pagamento di salari minimi e libertà di associazione per i lavoratori delle piantagioni.
Coinvolgimento e promozione dei piccoli agricoltori e
Ispezione delle piantagioni da parte di organismi indipendenti autorizzati dalla RSPO.
Oltre agli standard RSPO, i produttori dei nostri fornitori devono soddisfare anche altri criteri. Ad esempio, non vengono realizzate piantagioni su terreni torbosi.
L'affermazione di @stecki secondo cui non ci interessano le sfide che riguardano l'olio di palma è semplicemente falsa! Migros è da tempo impegnata nella produzione sostenibile di olio di palma. Nell'ultimo rapporto del WWF sull'olio di palma, Migros ha ottenuto il massimo dei voti: http: //palmoilscorecard.panda.org/check-the-scores/filter/country/switzerland.
Siamo consapevoli che il nostro impegno può ancora essere migliorato e per questo continuiamo a lavorare per migliorare gli standard di produzione.
@Simone_Migros Mi dispiace, ma pochissime persone si bevono la propaganda ecologica che ti viene propinata dal tuo capo.
Ospite
8 anni fa
@Simone, perché non lasciate fuori l'olio di palma, di cui fino a qualche anno fa si poteva fare a meno?
Gli esseri umani sono le uniche creature dotate di ragione, ma nessun'altra creatura agirebbe mai in modo così irrazionale. Gli esseri umani devono rendersi conto di essere la cosa più pericolosa che abbia mai popolato la terra. Friedensreich Hundertwasser
Siamo lieti di poter affrontare il tuo feedback critico. Tuttavia, come tutti sappiamo, il tono fa la musica. Vorrei quindi ricordarle che un approccio rispettoso costituisce la base di una discussione e che vorremmo che ciò avvenisse anche in questo forum.
Prendiamo atto del suo punto di vista e, come già detto, altri oli o grassi (compreso il burro) hanno un'impronta ambientale peggiore dell'olio di palma. Stiamo lavorando al problema dell'olio di palma. Tuttavia, la situazione non può cambiare da un giorno all'altro.
Se avete suggerimenti specifici per le soluzioni, non esitate a inviarceli.
Inoltre, non è così noto che, a causa della diffusione dell'olio di palma, sempre meno persone possono tollerarlo. Dopo molte prove ed errori, io e mia sorella abbiamo capito che non possiamo più tollerarlo. Quindi DEVO poterne fare a meno. Purtroppo è così per molte cose. Con il passare del tempo, un eccesso di qualcosa produce una reazione di difesa nell'organismo
Il divieto di disboscare le foreste primarie è effettivamente previsto dalle linee guida dell'associazione. Tuttavia, una foresta non è più classificata come foresta primaria non appena l'uomo abbatte un albero qua e là. I piccoli proprietari hanno difficoltà a rispettare le norme del marchio(Justus von Geibler: Biomassezertifizierung unter Wachstumsdruck, p. 27-32). In Indonesia, ad esempio, i loro terreni vengono spesso occupati da lucrose piantagioni di olio di palma su larga scala a causa di diritti di proprietà poco chiari (si veda il filmato di ZDF Zoom Cioccolato, shampoo, crema solare - come i prodotti di tutti i giorni distruggono la foresta pluviale, 2012) e vengono poi disboscati con il fuoco. Alla fine del 2015, gli incendi boschivi in Indonesia sono stati così numerosi da provocare più emissioni giornaliere dell'intera economia statunitense. Tra l'altro, il marchio RSPO è presieduto da un manager del gruppo Unilever (Dove, Knorr, Rama, ecc.), non per greenwashing?
In una dichiarazione congiunta , 256 organizzazioni ambientaliste, sociali e per i diritti umani di tutto il mondo hanno criticato massicciamente il marchio e lo hanno definito "un marchio fraudolento", affermando che queste piantagioni certificate non possono produrre in modo ecologico e sostenibile e che l'accaparramento delle terre, lo spostamento delle popolazioni indigene e la distruzione della foresta pluviale primaria sono all'ordine del giorno, poiché i requisiti della RSPO sono troppo deboli e non sono previste sanzioni efficaci. Le piantagioni portano alla deforestazione e, di conseguenza, alla perdita di biodiversità, alle inondazioni, alle siccità più gravi, all'erosione del suolo, all'inquinamento delle acque e alla comparsa di parassiti a causa del crollo dell'equilibrio ecologico e dei cambiamenti nelle catene alimentari. Il disboscamento delle foreste pluviali e il prosciugamento delle torbiere in nome della RSPO avrebbero avuto gravi conseguenze anche sul clima globale.
La questione dell'olio di plasma doveva essere discussa in Parlamento in relazione all'accordo di libero scambio con la Malesia e l'Indonesia, ma l'interpellanza di Maya Graf è stata rinviata e non è ancora stata trattata. I problemi delle persone e dell'ambiente sembrano sempre fallire a causa della nostra avidità di denaro.
Migros, per favore, non si unisca al greenwashing, smetta di fare riferimento alle inutili linee guida RSPO e cerchi di cambiare i suoi prodotti. Merci.
Ospite
8 anni fa
Migros e Coop fanno pagare -.05 per un sacchetto di plastica piccolo "per motivi ambientali". LOL ROFLe allo stesso tempo si continua a usare l'olio di palma. Una canaglia che pensa male, Io guerra
Cari consumatori, grazie mille per il vostro post. Abbiamo trasmesso la segnalazione al nostro reparto muesli e abbiamo chiesto quale sia la ragione di questo problema. Cordiali saluti, Milena
Cari consumatori, grazie per l'attesa. I nostri muesli di bacche e frutta Alnatura non contengono olio di palma. Si riferisce al croccante d'avena ai frutti di bosco? I croccantini di solito contengono olio di palma. Questo per far sì che i croccantini si tengano insieme durante la cottura.
L'olio o il grasso di palma utilizzato nei prodotti Alnatura è certificato biologico e proviene da piantagioni gestite con metodi biologici, di solito in Sud America. Le piantagioni sono state coltivate esclusivamente su terreni precedentemente utilizzati per scopi agricoli (di solito come pascoli). In questo modo si garantisce che nessuna foresta primordiale o primaria venga distrutta. A differenza della coltivazione convenzionale, la coltivazione biologica pone l'accento sull'uso a lungo termine e sostenibile delle piantagioni di olio di palma e non vengono utilizzati pesticidi chimici di sintesi. Le palme vengono utilizzate per un massimo di 25 anni, che è l'età massima naturale delle palme da olio. La fertilità del suolo, così importante ai tropici, è supportata dall'agricoltura biologica attraverso la gestione della pacciamatura e del compost. Le leguminose, come colture intercalari, proteggono inoltre dall'erosione e fungono da fertilizzanti naturali a base di azoto. Speriamo che questo vi abbia aiutato :-) Cordiali saluti, Milena
mi sembra che lei abbia frainteso le persone qui presenti. Non si tratta di sapere se l'olio di palma può essere prodotto in modo ecologico (come può vedere, nessuno qui ci crede). Si tratta del fatto che la gente non vuole l'olio di palma.