Oggi ero in città a fare la spesa quando ho sentito due commessi che parlavano. In futuro, le indicazioni di prezzo per 100 g/100 ml/... verranno eliminate da diversi prodotti!
Oggi ero in città a fare la spesa quando ho sentito due commessi che parlavano. In futuro, le indicazioni di prezzo per 100 g/100 ml/... verranno eliminate da diversi prodotti!
Oggi ero in città a fare la spesa quando ho sentito due commessi che parlavano. In futuro, le indicazioni di prezzo per 100 g/100 ml/... verranno eliminate da diversi prodotti!
Non riesco a immaginarlo in questo modo. Sia il prezzo base (per 100 g o per 100 ml) che il prezzo unitario sono di norma indicati già oggi solo sullo scaffale per i prodotti che costano lo stesso importo per confezione (ad es. pasta, zucchero, olio). Se invece, come nel caso di formaggio, carne o pesce, sulla confezione è indicato il prezzo al dettaglio, che varia a seconda della confezione, secondo l'ordinanza sull'indicazione dei prezzi deve essere indicato anche il prezzo base.
Non riesco a immaginarlo in questo modo. Sia il prezzo base (per 100 g o per 100 ml) che il prezzo unitario sono di norma indicati già oggi solo sullo scaffale per i prodotti che costano lo stesso importo per confezione (ad es. pasta, zucchero, olio). Se invece, come nel caso di formaggio, carne o pesce, sulla confezione è indicato il prezzo al dettaglio, che varia a seconda della confezione, secondo l'ordinanza sull'indicazione dei prezzi deve essere indicato anche il prezzo base.
Non riesco a immaginarlo in questo modo. Sia il prezzo base (per 100 g o per 100 ml) che il prezzo unitario sono di norma indicati già oggi solo sullo scaffale per i prodotti che costano lo stesso importo per confezione (ad es. pasta, zucchero, olio). Se invece, come nel caso di formaggio, carne o pesce, sulla confezione è indicato il prezzo al dettaglio, che varia a seconda della confezione, secondo l'ordinanza sull'indicazione dei prezzi deve essere indicato anche il prezzo base.
Migros sta passando sempre più spesso dall'indicazione del peso a quella del numero di pezzi (ad es. salami «2 pezzi» anziché «200 g»). Conseguenza: non è più necessario indicare il prezzo base per 100 g, rendendo così impossibile il confronto dei prezzi.
Secondo la SRF (19.03.2026), la SECO ha già costretto la Migros a correggere i cartellini dei prezzi in tutto il Paese perché ingannevoli.
Sembra che Migros stia sfruttando in modo mirato le lacune giuridiche per ridurre ulteriormente la trasparenza dei prezzi.
Migros sta passando sempre più spesso dall'indicazione del peso a quella del numero di pezzi (ad es. salami «2 pezzi» anziché «200 g»). Conseguenza: non è più necessario indicare il prezzo base per 100 g, rendendo così impossibile il confronto dei prezzi.
Secondo la SRF (19.03.2026), la SECO ha già costretto la Migros a correggere i cartellini dei prezzi in tutto il Paese perché ingannevoli.
Sembra che Migros stia sfruttando in modo mirato le lacune giuridiche per ridurre ulteriormente la trasparenza dei prezzi.
Ma il discorso verteva sulle etichette promozionali... su cosa fosse il prezzo normale e cosa no.
Inoltre, cosa c'entra il passaggio dai prodotti a peso sfuso a quelli a peso fisso? I reparti macelleria nella mia zona sono stati completamente convertiti alle etichette elettroniche. Ora ovunque c'è il prezzo per 100 g/1 kg
Non capisco dove e in che modo la Migros stia barando. Sta semplicemente riorganizzando i propri articoli di macelleria come già fanno Aldi, Lidl, Coop e molti altri rivenditori...
Ma il discorso verteva sulle etichette promozionali... su cosa fosse il prezzo normale e cosa no.
Inoltre, cosa c'entra il passaggio dai prodotti a peso sfuso a quelli a peso fisso? I reparti macelleria nella mia zona sono stati completamente convertiti alle etichette elettroniche. Ora ovunque c'è il prezzo per 100 g/1 kg
Non capisco dove e in che modo la Migros stia barando. Sta semplicemente riorganizzando i propri articoli di macelleria come già fanno Aldi, Lidl, Coop e molti altri rivenditori...
Quanto sopra non fa riferimento al passaggio dalla vendita a peso alla vendita a peso fisso, bensì al passaggio dalla vendita a peso alla vendita a pezzo, il che è una cosa completamente diversa. Non sono in grado di valutare in che misura ciò corrisponda effettivamente alla realtà, ma lo preciso solo per evitare malintesi.
Quanto sopra non fa riferimento al passaggio dalla vendita a peso alla vendita a peso fisso, bensì al passaggio dalla vendita a peso alla vendita a pezzo, il che è una cosa completamente diversa. Non sono in grado di valutare in che misura ciò corrisponda effettivamente alla realtà, ma lo preciso solo per evitare malintesi.
Il peso fisso e la merce a pezzi sono esattamente la stessa cosa
Allora puoi usare il tasto quantità durante la scansione Subito... per la merce a peso devi scansionare ogni confezione singolarmente...
Ma non capisco cosa intendesse dire qui con "mancanza di trasparenza". Sta confondendo due cose. L'articolo dei media riguardava la segnaletica della promozione. Non i 100 g sulla confezione.
Ma il discorso verteva sulle etichette promozionali... su cosa fosse il prezzo normale e cosa no.
Inoltre, cosa c'entra il passaggio dai prodotti a peso sfuso a quelli a peso fisso? I reparti macelleria nella mia zona sono stati completamente convertiti alle etichette elettroniche. Ora ovunque c'è il prezzo per 100 g/1 kg
Non capisco dove e in che modo la Migros stia barando. Sta semplicemente riorganizzando i propri articoli di macelleria come già fanno Aldi, Lidl, Coop e molti altri rivenditori...
Grazie per i vostri commenti. Avete ragione, ci sarebbero titoli più appropriati di «Indicazioni sul peso»!
Ciò che mi colpisce immediatamente è che, quando si fa riferimento a cambiamenti concreti nelle prestazioni, spesso si discute di aspetti secondari (scelta delle parole, grammatica, ecc.) anziché dell'effetto effettivo.
Ciò che mi preoccupa davvero è illustrato da un altro esempio: da qualche tempo, a parità di importo di acquisto, accumulo dimostrabilmente meno punti Cumulus e quindi meno cashback. Si tratta di una riduzione misurabile delle prestazioni.
Il mio obiettivo è garantire che la trasparenza e i servizi offerti ai clienti rimangano invariati. Entrambi gli argomenti sono correlati, perché mostrano come i servizi cambino in modo subdolo, mentre l'attenzione viene distolta sui dettagli.
Grazie per i vostri commenti. Avete ragione, ci sarebbero titoli più appropriati di «Indicazioni sul peso»!
Ciò che mi colpisce immediatamente è che, quando si fa riferimento a cambiamenti concreti nelle prestazioni, spesso si discute di aspetti secondari (scelta delle parole, grammatica, ecc.) anziché dell'effetto effettivo.
Ciò che mi preoccupa davvero è illustrato da un altro esempio: da qualche tempo, a parità di importo di acquisto, accumulo dimostrabilmente meno punti Cumulus e quindi meno cashback. Si tratta di una riduzione misurabile delle prestazioni.
Il mio obiettivo è garantire che la trasparenza e i servizi offerti ai clienti rimangano invariati. Entrambi gli argomenti sono correlati, perché mostrano come i servizi cambino in modo subdolo, mentre l'attenzione viene distolta sui dettagli.
Sono appena stato da Glatt, qui continuano a indicare il prezzo per 100 g…
Per quanto riguarda Cumulus, all'Aare c'era di recente uno sconto aggiuntivo con una promozione con la carta Cumulus... simile a Lid Plus...
A me piace di più Lidl Plus. Poi Migros... Ho smesso di raccogliere i punti Coop.
Sono appena stato da Glatt, qui continuano a indicare il prezzo per 100 g…
Per quanto riguarda Cumulus, all'Aare c'era di recente uno sconto aggiuntivo con una promozione con la carta Cumulus... simile a Lid Plus...
A me piace di più Lidl Plus. Poi Migros... Ho smesso di raccogliere i punti Coop.
E c'è ancora da vedere...
E il raffinato salame di pollame a fette continuerà probabilmente ad essere indicato in base al peso. Altrimenti bisognerebbe contare le fette. Potrebbe succedere, ad esempio, con il delizioso cervelat. Al posto del peso ci sarà scritto 1 pezzo costa xx,xx CHF. A quel punto bisogna calcolare da soli i 100 g per poter confrontare, ad esempio, il prodotto MBudget con l'offerta. Spesso capita che il prodotto più conveniente non sia quello in offerta, ma quello al prezzo più basso o della linea MClassic (che sta scomparendo sempre più).
Buon appetito Goku ;)
Il peso fisso e la merce a pezzi sono esattamente la stessa cosa
Allora puoi usare il tasto quantità durante la scansione Subito... per la merce a peso devi scansionare ogni confezione singolarmente...
Ma non capisco cosa intendesse dire qui con "mancanza di trasparenza". Sta confondendo due cose. L'articolo dei media riguardava la segnaletica della promozione. Non i 100 g sulla confezione.
No, proprio no: il peso fisso e la merce a pezzo sono due cose diverse! Il peso fisso significa che tutte le confezioni o unità di un determinato articolo hanno lo stesso peso e che il peso e il prezzo base sono indicati di conseguenza. La merce a pezzo, invece, viene venduta al pezzo (da cui il nome) o in confezioni da x pezzi, senza indicazione del peso. È a questa variante che si riferisce l'utente Vegane_Wollmilchsau. Esempio fittizio: 2 salametti costano 5 CHF, ovvero 2,50 CHF al pezzo, senza indicazione del peso e del prezzo base per 100 grammi. Non saprei dire se la Migros intenda effettivamente passare a questo sistema per determinati articoli.
No, proprio no: il peso fisso e la merce a pezzo sono due cose diverse! Il peso fisso significa che tutte le confezioni o unità di un determinato articolo hanno lo stesso peso e che il peso e il prezzo base sono indicati di conseguenza. La merce a pezzo, invece, viene venduta al pezzo (da cui il nome) o in confezioni da x pezzi, senza indicazione del peso. È a questa variante che si riferisce l'utente Vegane_Wollmilchsau. Esempio fittizio: 2 salametti costano 5 CHF, ovvero 2,50 CHF al pezzo, senza indicazione del peso e del prezzo base per 100 grammi. Non saprei dire se la Migros intenda effettivamente passare a questo sistema per determinati articoli.
Di solito la Migros interviene in caso di ambiguità; il fatto che finora non l’abbia fatto la dice lunga.
Non riesco a immaginarlo in questo modo. Sia il prezzo base (per 100 g o per 100 ml) che il prezzo unitario sono di norma indicati già oggi solo sullo scaffale per i prodotti che costano lo stesso importo per confezione (ad es. pasta, zucchero, olio). Se invece, come nel caso di formaggio, carne o pesce, sulla confezione è indicato il prezzo al dettaglio, che varia a seconda della confezione, secondo l'ordinanza sull'indicazione dei prezzi deve essere indicato anche il prezzo base.
Migros sta passando sempre più spesso dall'indicazione del peso a quella del numero di pezzi (ad es. salami «2 pezzi» anziché «200 g»). Conseguenza: non è più necessario indicare il prezzo base per 100 g, rendendo così impossibile il confronto dei prezzi.
Secondo la SRF (19.03.2026), la SECO ha già costretto la Migros a correggere i cartellini dei prezzi in tutto il Paese perché ingannevoli.
Sembra che Migros stia sfruttando in modo mirato le lacune giuridiche per ridurre ulteriormente la trasparenza dei prezzi.
Migros sta passando sempre più spesso dall'indicazione del peso a quella del numero di pezzi (ad es. salami «2 pezzi» anziché «200 g»). Conseguenza: non è più necessario indicare il prezzo base per 100 g, rendendo così impossibile il confronto dei prezzi.
Secondo la SRF (19.03.2026), la SECO ha già costretto la Migros a correggere i cartellini dei prezzi in tutto il Paese perché ingannevoli.
Sembra che Migros stia sfruttando in modo mirato le lacune giuridiche per ridurre ulteriormente la trasparenza dei prezzi.
Ma il discorso verteva sulle etichette promozionali... su cosa fosse il prezzo normale e cosa no.
Inoltre, cosa c'entra il passaggio dai prodotti a peso sfuso a quelli a peso fisso? I reparti macelleria nella mia zona sono stati completamente convertiti alle etichette elettroniche. Ora ovunque c'è il prezzo per 100 g/1 kg
Non capisco dove e in che modo la Migros stia barando. Sta semplicemente riorganizzando i propri articoli di macelleria come già fanno Aldi, Lidl, Coop e molti altri rivenditori...
Ma il discorso verteva sulle etichette promozionali... su cosa fosse il prezzo normale e cosa no.
Inoltre, cosa c'entra il passaggio dai prodotti a peso sfuso a quelli a peso fisso? I reparti macelleria nella mia zona sono stati completamente convertiti alle etichette elettroniche. Ora ovunque c'è il prezzo per 100 g/1 kg
Non capisco dove e in che modo la Migros stia barando. Sta semplicemente riorganizzando i propri articoli di macelleria come già fanno Aldi, Lidl, Coop e molti altri rivenditori...
Quanto sopra non fa riferimento al passaggio dalla vendita a peso alla vendita a peso fisso, bensì al passaggio dalla vendita a peso alla vendita a pezzo, il che è una cosa completamente diversa. Non sono in grado di valutare in che misura ciò corrisponda effettivamente alla realtà, ma lo preciso solo per evitare malintesi.
Quanto sopra non fa riferimento al passaggio dalla vendita a peso alla vendita a peso fisso, bensì al passaggio dalla vendita a peso alla vendita a pezzo, il che è una cosa completamente diversa. Non sono in grado di valutare in che misura ciò corrisponda effettivamente alla realtà, ma lo preciso solo per evitare malintesi.
Il peso fisso e la merce a pezzi sono esattamente la stessa cosa
Allora puoi usare il tasto quantità durante la scansione Subito... per la merce a peso devi scansionare ogni confezione singolarmente...
Ma non capisco cosa intendesse dire qui con "mancanza di trasparenza". Sta confondendo due cose. L'articolo dei media riguardava la segnaletica della promozione. Non i 100 g sulla confezione.
Ma il discorso verteva sulle etichette promozionali... su cosa fosse il prezzo normale e cosa no.
Inoltre, cosa c'entra il passaggio dai prodotti a peso sfuso a quelli a peso fisso? I reparti macelleria nella mia zona sono stati completamente convertiti alle etichette elettroniche. Ora ovunque c'è il prezzo per 100 g/1 kg
Non capisco dove e in che modo la Migros stia barando. Sta semplicemente riorganizzando i propri articoli di macelleria come già fanno Aldi, Lidl, Coop e molti altri rivenditori...
Grazie per i vostri commenti. Avete ragione, ci sarebbero titoli più appropriati di «Indicazioni sul peso»!
Ciò che mi colpisce immediatamente è che, quando si fa riferimento a cambiamenti concreti nelle prestazioni, spesso si discute di aspetti secondari (scelta delle parole, grammatica, ecc.) anziché dell'effetto effettivo.
Ciò che mi preoccupa davvero è illustrato da un altro esempio: da qualche tempo, a parità di importo di acquisto, accumulo dimostrabilmente meno punti Cumulus e quindi meno cashback. Si tratta di una riduzione misurabile delle prestazioni.
Il mio obiettivo è garantire che la trasparenza e i servizi offerti ai clienti rimangano invariati. Entrambi gli argomenti sono correlati, perché mostrano come i servizi cambino in modo subdolo, mentre l'attenzione viene distolta sui dettagli.
Grazie per i vostri commenti. Avete ragione, ci sarebbero titoli più appropriati di «Indicazioni sul peso»!
Ciò che mi colpisce immediatamente è che, quando si fa riferimento a cambiamenti concreti nelle prestazioni, spesso si discute di aspetti secondari (scelta delle parole, grammatica, ecc.) anziché dell'effetto effettivo.
Ciò che mi preoccupa davvero è illustrato da un altro esempio: da qualche tempo, a parità di importo di acquisto, accumulo dimostrabilmente meno punti Cumulus e quindi meno cashback. Si tratta di una riduzione misurabile delle prestazioni.
Il mio obiettivo è garantire che la trasparenza e i servizi offerti ai clienti rimangano invariati. Entrambi gli argomenti sono correlati, perché mostrano come i servizi cambino in modo subdolo, mentre l'attenzione viene distolta sui dettagli.
Sono appena stato da Glatt, qui continuano a indicare il prezzo per 100 g…
Per quanto riguarda Cumulus, all'Aare c'era di recente uno sconto aggiuntivo con una promozione con la carta Cumulus... simile a Lid Plus...
A me piace di più Lidl Plus. Poi Migros... Ho smesso di raccogliere i punti Coop.
Sono appena stato da Glatt, qui continuano a indicare il prezzo per 100 g…
Per quanto riguarda Cumulus, all'Aare c'era di recente uno sconto aggiuntivo con una promozione con la carta Cumulus... simile a Lid Plus...
A me piace di più Lidl Plus. Poi Migros... Ho smesso di raccogliere i punti Coop.
E c'è ancora da vedere...
E il raffinato salame di pollame a fette continuerà probabilmente ad essere indicato in base al peso. Altrimenti bisognerebbe contare le fette. Potrebbe succedere, ad esempio, con il delizioso cervelat. Al posto del peso ci sarà scritto 1 pezzo costa xx,xx CHF. A quel punto bisogna calcolare da soli i 100 g per poter confrontare, ad esempio, il prodotto MBudget con l'offerta. Spesso capita che il prodotto più conveniente non sia quello in offerta, ma quello al prezzo più basso o della linea MClassic (che sta scomparendo sempre più).
Buon appetito Goku ;)
Il peso fisso e la merce a pezzi sono esattamente la stessa cosa
Allora puoi usare il tasto quantità durante la scansione Subito... per la merce a peso devi scansionare ogni confezione singolarmente...
Ma non capisco cosa intendesse dire qui con "mancanza di trasparenza". Sta confondendo due cose. L'articolo dei media riguardava la segnaletica della promozione. Non i 100 g sulla confezione.
No, proprio no: il peso fisso e la merce a pezzo sono due cose diverse! Il peso fisso significa che tutte le confezioni o unità di un determinato articolo hanno lo stesso peso e che il peso e il prezzo base sono indicati di conseguenza. La merce a pezzo, invece, viene venduta al pezzo (da cui il nome) o in confezioni da x pezzi, senza indicazione del peso. È a questa variante che si riferisce l'utente Vegane_Wollmilchsau. Esempio fittizio: 2 salametti costano 5 CHF, ovvero 2,50 CHF al pezzo, senza indicazione del peso e del prezzo base per 100 grammi. Non saprei dire se la Migros intenda effettivamente passare a questo sistema per determinati articoli.
No, proprio no: il peso fisso e la merce a pezzo sono due cose diverse! Il peso fisso significa che tutte le confezioni o unità di un determinato articolo hanno lo stesso peso e che il peso e il prezzo base sono indicati di conseguenza. La merce a pezzo, invece, viene venduta al pezzo (da cui il nome) o in confezioni da x pezzi, senza indicazione del peso. È a questa variante che si riferisce l'utente Vegane_Wollmilchsau. Esempio fittizio: 2 salametti costano 5 CHF, ovvero 2,50 CHF al pezzo, senza indicazione del peso e del prezzo base per 100 grammi. Non saprei dire se la Migros intenda effettivamente passare a questo sistema per determinati articoli.
Di solito la Migros interviene in caso di ambiguità; il fatto che finora non l’abbia fatto la dice lunga.
