Aggiornamento: messaggi diretti e e-mail in un nuovo design | Migros Migipedia
Home page

Aggiornamento: messaggi diretti e e-mail in un nuovo design

Aggiornamento: messaggi diretti e e-mail in un nuovo design

Philipp_Migros
moderator
Philipp_Migrosun anno fa


Rieccola finalmente, penseranno i fedeli membri della community. La funzione dei messaggi diretti. Da subito è di nuovo possibile scrivere direttamente ad altri membri o ai community manager. L'unica condizione è che il rispettivo destinatario abbia acconsentito al ricevimento dei messaggi. All'inizio sarà possibile scrivere a tutti i membri della community. Chi è contrario può disattivare i messaggi privati nel proprio profilo sotto "Modifica profilo". Un messaggio diretto si spedisce così.

Quando si visualizza una discussione nel forum di Migipedia, si vede accanto al nome di un altro membro il piccolo simbolo di una lettera, a condizione che tale membro desideri ricevere posta. Facendo clic sul simbolo della lettera si apre una finestra nella quale si può scrivere e inviare il proprio messaggio. Migipedia diventa un postino e recapita il messaggio nel mailbox del destinatario. Per fare ciò utilizziamo l'indirizzo e-mail registrato nel login Migros. Con il rispettivo tasto si torna poi su Migipedia e si può rispondere al mittente. Noi assumiamo nuovamente il ruolo di postino e tra i due membri inizia uno scambio di messaggi privati. È possibile scrivere direttamente anche ad altri membri della community, partendo dal loro profilo. Ancora alcune considerazioni sul tema della sicurezza: poiché Migipedia assume il ruolo di postino, il mittente e il destinatario non vedono l'indirizzo e-mail dell'altro, a meno che non gliel'abbiano comunicato nel loro messaggio. Inoltre la prima volta vi verrà domandato di confermare di non essere un robot, facendo clic su «Non sono un robot». In questo modo vogliamo impedire che tramite Migipedia la vostra casella di posta elettronica venga sommersa da spam. Anche per i messaggi diretti valgono le regole di comportamento di Migipedia. Chi non le rispetta deve prevedere che il destinatario del suo messaggio possa rivolgersi ai community manager. Il «cattivo» mittente riceverà poi posta da me o dai miei colleghi oppure verrà escluso automaticamente. Ve lo ripeto quindi ancora una volta: rispettate per favore le regole!

E-mail in un nuovo design
Per i messaggi diretti abbiamo dovuto creare delle nuove e-mail. Abbiamo così colto l'occasione per rielaborare anche il layout delle e-mail di notifica provenienti dal forum. Le e-mail sono ora più moderne, meglio strutturate e offrono più spazio per i contenuti. In questo modo si viene a sapere già leggendo la e-mail a quale contributo ha reagito un'altra persona. Nelle e-mail del forum si trovano inoltre i teaser delle attuali discussioni. Immagino che chi frequenta spesso il forum troverà superflui tali teaser. Sono però convinto che nel forum vengano discussi molti temi rilevanti e vorremmo permettere a tutti di trovarli facilmente.

Questo è tutto. A risentirci al più tardi al prossimo aggiornamento.

Cari saluti,
Philipp