Cosa fa di un post un buon forum?

Was macht einen guten Forumsbeitrag aus?

2 settimane fa

modificato

Su Migipedia ci sono delle regole, ma non c'è scritto come creare un buon post sul forum. Molto importante: con questo post non voglio imporvi alcuna regola aggiuntiva. Vedetelo come un'ispirazione e, se non ne avete bisogno, continuate a cliccare 😉 .
Cosa sia un buon testo e cosa un cattivo testo ha a che fare anche con le vostre preferenze. Ma quando iniziate una discussione o scrivete una risposta su Migipedia, fermatevi un attimo e chiedetevi cosa vorreste leggere in un post. Di seguito elencherò brevemente alcuni possibili punti.

Esiste già una discussione su questo argomento?
Prima di iniziare una nuova discussione, utilizzo brevemente la ricerca nel forum per verificare se ci sono già dei post sul mio argomento. Quali punti dell'argomento sono già stati discussi? Vale la pena di unirsi a una discussione già esistente o voglio davvero iniziare un nuovo argomento - cosa che, tra l'altro, è un vostro diritto.

Scegliere un titolo conciso
Le persone leggono prima di tutto il titolo. Sia che si tratti di Migipedia, sia che ci si imbatta in un risultato del forum di Migipedia tramite una ricerca su Google. Tra l'altro, Google è il canale più potente quando si tratta di portare gli utenti al forum di Migipedia. Ma torniamo ai titoli: Assicuratevi che siano formulati in modo chiaro. Nominare il prodotto di cui si parla nel post. Scrivete dove noi o altri utenti possono darvi supporto, o semplicemente incuriosite i membri della comunità con il vostro titolo. Perché se un post non viene cliccato a causa di un titolo fuorviante o poco chiaro, diminuisce la possibilità che molti utenti vedano il post e partecipino alla discussione.

Immagini, link, descrizioni chiare dei prodotti
Non tutto trova posto nel titolo. Passiamo quindi al contenuto di un post o di una risposta nel forum: Affinché gli altri membri della community, ma anche la M-Infoline, la direzione della community o io stesso possiamo farci rapidamente un'idea della vostra richiesta, è utile che arricchiate i vostri testi con informazioni aggiuntive. Esempi: Caricate delle foto se l'imballaggio è danneggiato o se il coperchio di uno yogurt vi ha fatto arrabbiare per l'ennesima volta. Fate uno screenshot dei messaggi di errore che ricevete e scrivete quale cellulare, computer e browser internet utilizzate. Condividete i link dei siti web o dei prodotti Migros con gli altri e con noi (niente spam per favore, vedi Spielregeln☝️). Anche le descrizioni chiare dei prodotti sono utili: il limone Kult Ice Tea in un determinato articolo è quello nel PET o quello nella confezione Tetra? 1 litro, 1,5 litri, 0,50 cl o 330 ml?

Rimanere amichevoli
Si spera che questi consigli siano utili quando si tratta di avviare discussioni su Migipedia. Ma ciò che sta molto a cuore a me e ai miei colleghi del Migros Community Management è il tono. Potrei elencare alcuni proverbi, come "Come si dice nella foresta..." o "Tit for tat".
Infine, vorrei ricordarvi che vogliamo un tono amichevole e costruttivo. So che a volte le emozioni possono ribollire e che ci si può sentire offesi o attaccati. Non sempre siamo d'accordo con ciò che scrivono gli altri. Tuttavia, crediamo che un tono amichevole e rispettoso sia la base per una buona cultura della discussione su Migipedia.ch ❤️ (non solo su Migipedia, ma anche nella vita reale).

Cordiali saluti
Philipp

Loading...