Olio di palma | Prodotti | Forum | Migros Migipedia

Olio di palma

Palmöl

L'olio di palma è ed è sempre stato un grosso problema per me quando faccio acquisti, perché voglio sostenere la foresta pluviale, non distruggerla. Purtroppo l'etichetta è così piccola che non si nota mai.
Con questo articolo vorrei chiedere che l'olio di palma venga abolito o etichettato a grandi lettere sul prodotto. Perché l'olio di palma è così dannoso? Come suggerisce il nome, l'olio di palma viene estratto dalle palme.
Cosa c'entra la foresta pluviale, si staranno chiedendo alcuni, molto semplicemente, per ottenere più spazio, le aziende abbattono la foresta pluviale, e in questo modo migliaia di animali perdono il loro habitat, i cuccioli di scimpanzé perdono le loro madri, gli scimpanzé adulti entrano nelle piantagioni e vengono immediatamente uccisi a colpi di arma da fuoco, nel peggiore dei casi solo per metà, si stima che della tigre di Sumatra siano rimasti solo 100 animali, non c'è più spazio per il giaguaro per cacciare, il formichiere, perché muore a causa degli incendi, ad esempio, il formichiere, perché viene ucciso dagli incendi.Il formichiere sta morendo a causa degli incendi per liberare l'area dalle piantagioni. E altri animali, come il tapiro di pianura, l'elefante della foresta africana, l'elefante di Sumatra, il gorilla di pianura, l'okapi, gli elefanti pigmei del Borneo... e così via. Si stima che ogni sei secondi venga deforestata un'area grande come un campo da calcio, il che equivale a circa 10 campi da calcio in un minuto.
Inoltre, l'olio di palma non è dannoso solo per gli animali, ma anche per noi: studi moderni dimostrano che influisce sui livelli di lipidi nel sangue e quindi aumenta il cuore e la circolazione sanguigna, il che può innescare più rapidamente il diabete. Inoltre, l'olio di palma è anche causa di conflitti sociali, deforestazione illegale e spostamento di popolazioni.

Tuttavia, l'olio di palma può essere sostituito da olio di colza, di girasole, di oliva o di cocco come alternativa, e mi sono a lungo chiesta perché non sia stato fatto.
Contribuire a frenare un po' il processo di produzione dell'olio di palma è utile a tutti, anche se di tanto in tanto utilizzate un prodotto contenente olio di palma, forse la prossima volta che farete la spesa vi assicurerete di usarne un po' meno.
Forse il mio articolo vi ha dato un'idea dell'industria dell'olio di palma e sarei felice se mi aiutaste a eliminare l'olio di palma o a dichiararlo sui prodotti.

Loading...