Sebbene sia stato progettato da un architetto stellare, il percorso ottimale di accesso e di uscita non sembra essere stato realmente compreso.
Un percorso di traffico ottimizzato sarebbe il seguente, con poche intersezioni e a prova di incidente:
Autostrada da Berna: instradamento dinamico del traffico, preferibilmente attraverso l'approccio nord, uscita attraverso l'uscita sud. In linea di principio è possibile, ma pochi lo utilizzano.
Autostrada da Murten o Niederbottigen:
Ingresso sud,
Uscita a Murten/uscita nord dell'autostrada,
Uscita verso Niederbottig uscita sud.
Gäbelbach/Frauenkappelen:
Ingresso e uscita a nord, oggi entrambi vietati, motivo non comprensibile. Genera solo traffico aggiuntivo
Una migliore segnaletica alleggerirebbe la congestione nella zona Westside e dintorni.
Inoltre, il controllo dei semafori intorno all'ingresso e all'uscita dell'autostrada è incomprensibile. Gäbelbach in direzione Migrolino: la corsia di destra è verde, quella di sinistra è regolarmente in pausa per un intero ciclo semaforico, anche se non c'è quasi traffico...