Quando il denaro viene prima del cliente
Wenn Geld vor dem Kunde kommt

Ospite
Gottlieb Duttweiler gettò le basi della Migros nel 1925 con cinque carrelli di vendita. Andava dai clienti.
Oggi il cliente viene da Migros e Migros decide cosa comprare. Mi riferisco alla strisciante riduzione della gamma di prodotti.
Alcuni prodotti non sono più disponibili in alcuni negozi. Le e-mail inviate a Migros non ricevono risposta o vengono inoltrate al direttore della filiale del negozio Migros in questione.
Probabilmente ci sono alcune di queste persone altamente istruite al lavoro; il motto: Money Money Money!!!
Quando la Migros è arrivata nel nostro villaggio, il comune ha stabilito l'area di vendita in modo tale che ci fosse spazio sia per i negozi del villaggio esistenti che per la Migros.
Oggi, dopo circa 30 anni, Migros è riuscita a sbarazzarsi dei negozi! È rimasta solo la Migros!
Ora arriva il secondo colpo: molti prodotti scompaiono! L'assortimento viene snellito!
Prima conseguenza: cerco un'altra Migros più grande dove poter fare la mia lista della spesa, perché non vado in 2-3 Migros (non sono stupido!).
Il risultato sarà che tra qualche anno la Migros sparirà anche dal paese. L'obiettivo è avere solo centri commerciali Migros centrali. Niente consegne più piccole nei villaggi. Ad alcuni gestori non interessa come i clienti o gli anziani arrivino a destinazione. L'importante è che la cassa sia giusta. È il denaro che conta, non il cliente.
Caro Gottlieb, che fine ha fatto la tua idea?