Quando ci sono supermercati Alnatura in Svizzera?
Wann gibt es in der Schweiz Alnatura Supermärkte?
Cari amici di Migros,
da alcuni anni Migros importa dalla Germania parte della gamma Alnatura. Purtroppo, nei negozi Migros i prodotti sono spesso venduti a prezzi molto più alti che in Germania. Ma perché Migros non apre effettivamente dei supermercati Alnatura in Svizzera e non vi offre i prodotti biologici Alnatura allo stesso prezzo che costano in Germania? Dovrebbe essere possibile, perché il costo del lavoro in Svizzera e in Germania è più o meno lo stesso, se si tiene conto dei salari e dei costi accessori del lavoro. Inoltre, l'IVA in Germania è del 7% per la maggior parte dei prodotti alimentari, contro il 2,5% della Svizzera. Ciò significa che i costi più elevati in Svizzera possono essere assorbiti. I clienti tedeschi pagano il 19 percento di IVA su alimenti come le bevande alcoliche o i costosi frutti multipli (ostriche). In Svizzera vigono norme simili, ma l'aliquota IVA è dell'8%. Così anche qui: I costi di produzione per Migros sono più bassi in Svizzera. Inoltre, i prodotti in Germania sono già etichettati in modo tale da poter essere utilizzati in Svizzera senza nuove etichette. Ad esempio, gli ingredienti sono etichettati in tedesco e in francese.
Sono convinto che i negozi Alnatura in Svizzera andrebbero bene come in Germania. Nel negozio di Weil am Rhein, la maggior parte dei clienti proviene da Basilea. Scommetto che se Migros aprisse un supermercato Alnatura a Basilea e i prezzi non fossero più alti di quelli tedeschi, la gente farebbe presto la fila fuori dal negozio, proprio come faceva decenni fa nelle (allora ancora piccole) filiali Migros. Inoltre, Migros potrebbe dimostrare la sua competenza in materia di prodotti biologici e distinguersi chiaramente dalla concorrenza con i negozi biologici Alnatura. L'unico problema che vedo è che la domanda potrebbe presto diventare così grande da creare problemi di approvvigionamento. In alto, la scommessa è fatta.
Ah sì, ed è anche una ricetta contro il turismo dello shopping. Dopotutto, come persona che vive praticamente al confine, perché dovrei pagare di più per lo stesso prodotto alla Migros di Basilea che nel supermercato Alnatura a pochi minuti di macchina dall'altra parte del confine?