Ridurre i materiali di imballaggio - idee?

Verpackungsmaterialien reduzieren - Ideen?

6 anni fa

Cara Migros
state già facendo alcuni sforzi nella giusta direzione per quanto riguarda la riduzione della plastica e dei rifiuti di imballaggio in generale, penso ad esempio alle confezioni di carne biologica. Perché questo principio di imballaggio non viene utilizzato per tutti i prodotti a base di carne? Probabilmente risponderete che il cliente che acquista carne biologica vuole anche un imballaggio biologico, ma al normale acquirente di carne, meno attento all'ambiente, non interessa. Temo che sia vero. Ma a Migros, in quanto azienda che pensa in modo sostenibile, dovrebbe interessare! Forse dobbiamo prendere per mano i clienti e costringerli a scegliere confezioni più ecologiche.
La carne è solo un esempio... Di recente ho notato che all'estero qualcuno si è già spinto oltre: quest'estate in Danimarca abbiamo comprato lo yogurt da un sacchetto di plastica da un litro - igienico, porzionabile individualmente, spremibile fino all'ultimo grammo e alla fine rimane un mucchietto relativamente piccolo di pellicola di plastica. Lo yogurt in Tetrapak è la norma in Scandinavia, che probabilmente produce meno rifiuti di plastica, ma un po' più di rifiuti in generale e, soprattutto, più rifiuti alimentari rispetto ai sacchetti di plastica. In Norvegia abbiamo acquistato un'alternativa alla Nutella in tubetto (senza olio di palma!) - anche in questo caso valgono le stesse argomentazioni di cui sopra.
In Italia, ci sono bottiglie per animali domestici con pareti estremamente sottili, un po' traballanti ma progettate in modo tale da essere ancora funzionali: sicuramente contengono meno animali domestici rispetto alle bottiglie svizzere.
Non credo di dover scrivere nulla in merito alla discussione su frutta e verdura con pellicola o vassoi di plastica intorno.
Quando di tanto in tanto compro un piatto pronto per il microonde (mi vergogno...!), mi chiedo anche perché le confezioni di plastica robusta abbiano ancora bisogno di un involucro di cartone. Forse le informazioni sul prodotto potrebbero essere stampate o incollate sulla pellicola di copertura?
Di certo i cosmetici non hanno bisogno di una confezione di cartone oltre al tubetto, al flacone o altro? Impilabilità ok, ma Mibelle potrebbe anche fare confezioni più grandi e impilabili (ad esempio 20 o 50 invece di un tubo in una scatola, che poi viene disimballato nel negozio)?
Biscotti in un vassoio di plastica in un involucro di plastica in una scatola di cartone - sono davvero necessari tutti e tre gli strati? Il vassoio di plastica deve essere così robusto e spesso?
Sarei lieto se poteste inviare ulteriori suggerimenti ai designer di imballaggi Migros nei commenti!

Loading...