Cara Migros, durante la spesa per una festa volevo acquistare prodotti più economici (M-Budget) e miscele da forno. Ad un esame più attento ho notato che i prodotti M-Budget NON sono prodotti svizzeri: -carne essiccata dal Brasile -formaggio per pizza dall'Europa -crema di formaggio alle erbe dalla Danimarca -... Tuttavia, questo diventa evidente solo ad un esame molto attento del retro del rispettivo prodotto. Queste cose dovrebbero essere etichettate in modo grande e chiaro, sarebbe onesto. Sono sicuro che molte persone non vogliono mangiare carne secca brasiliana o formaggio cremoso danese. Quando ho comprato il preparato per muffin alla vaniglia, ho visto che la glassa al cioccolato conteneva olio di palma. Non è forse ora che Migros si assuma le proprie responsabilità ed elimini i prodotti contenenti olio di palma dal proprio assortimento? Questi muffin costeranno 10 centesimi in più - e allora? Grazie, ho finito. Saluti, Phlow
Ciao Phlow Grazie per il tuo post. Tutti i prodotti a base di carne svizzera hanno una croce svizzera sull'etichetta del prezzo, che li rende facilmente riconoscibili a colpo d'occhio. Abbiamo diverse alternative a base di carne svizzera, come Spécialité Suisse Bünderfleisch, TerraSuisse Bündnerfleisch, TerraSuisse Hobelfleisch, ecc. A queste si aggiungono specialità regionali come Heidi Berg-Bündnerfleisch, carne secca del Vallese, carne secca del Gruyère, carne secca del Gruyère, carne secca del Gruyère, ecc. A questi si aggiungono specialità regionali come Heidi Berg-Bündnerfleisch, carne secca del Vallese, carne secca del Gruyère, Appenzeller Mostbröckli, ecc. Per legge, molte informazioni devono comparire sulle etichette dei prezzi e delle dichiarazioni. Da circa 20 anni Migros si impegna a favore dell'olio di palma sostenibile in modo più coerente ed efficace di quasi tutte le altre aziende. Per il 98% dell'olio di palma che utilizza, Migros conosce le piantagioni in cui vengono coltivate le palme. Migros garantisce, tra l'altro, che in queste piantagioni non vengono abbattute le foreste pluviali, non vengono distrutte le torbiere e non vengono utilizzati pesticidi critici. Migros stabilisce anche requisiti chiari in termini di condizioni sociali. Le piantagioni vengono regolarmente ispezionate dall'organizzazione indipendente The Forest Trust (TFT). Con questi requisiti, Migros va ben oltre i criteri della Tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile (RSPO). L'RSPO è uno standard minimo per Migros e quindi non è ancora la soluzione, ma un passo importante verso una produzione più sostenibile, visto che ad oggi solo il 20% circa della produzione di olio di palma a livello mondiale è certificata. Non possiamo semplicemente sostituire l'olio di palma, perché ha molti vantaggi importanti nell'industria alimentare. L'olio di palma è già solido a temperatura ambiente e di frigorifero (a differenza dell'olio d'oliva, di colza, ecc.) e quindi non ha bisogno di essere indurito. Questo è un vantaggio nella produzione, poiché un indurimento incompleto produce gli indesiderati acidi grassi trans. Inoltre, può essere riscaldato ad alte temperature. Un altro vantaggio dell'olio di palma è la sua stabilità. Grazie alla sua composizione, l'olio di palma è meno sensibile all'influenza del calore e dell'ossigeno (ossidazione), il che rappresenta un vantaggio tecnologico e qualitativo, soprattutto per i prodotti a lunga conservazione. Per sostituire l'olio di palma, bisognerebbe cambiare le formulazioni di molti prodotti, il che non è sempre vantaggioso per il prodotto o è difficilmente possibile per alcuni di essi. Se si sostituisce l'olio di palma con un altro olio, ci troviamo di fronte agli stessi problemi. L'olio di palma ha la più alta produttività per unità di superficie. Se l'olio di palma venisse sostituito da un altro olio o grasso, la terra disponibile diventerebbe ancora più scarsa, poiché per la stessa quantità di materia prima sarebbe necessaria una superficie molto più ampia. Ciò aumenterebbe ulteriormente la pressione sulla foresta pluviale e su altre aree naturali meritevoli di protezione. Per questi motivi, Migros si impegna a garantire una produzione sostenibile, aumentando così ulteriormente la pressione sui produttori affinché coltivino in modo sostenibile. Grazie a Migros e al WWF, sempre più clienti noti si uniscono a questa richiesta. Grazie a questo impegno, Migros ha ottenuto il massimo punteggio nell'ultima valutazione del WWF sull'olio di palma e occupa una posizione di primo piano tra 137 aziende in tutto il mondo. Cordiali saluti, Angela
Ciao Phlow Grazie per il tuo post. Tutti i prodotti a base di carne svizzera hanno una croce svizzera sull'etichetta del prezzo, che li rende facilmente riconoscibili a colpo d'occhio. Abbiamo diverse alternative a base di carne svizzera, come Spécialité Suisse Bünderfleisch, TerraSuisse Bündnerfleisch, TerraSuisse Hobelfleisch, ecc. A queste si aggiungono specialità regionali come Heidi Berg-Bündnerfleisch, carne secca del Vallese, carne secca del Gruyère, carne secca del Gruyère, carne secca del Gruyère, ecc. A questi si aggiungono specialità regionali come Heidi Berg-Bündnerfleisch, carne secca del Vallese, carne secca del Gruyère, Appenzeller Mostbröckli, ecc. Per legge, molte informazioni devono comparire sulle etichette dei prezzi e delle dichiarazioni. Da circa 20 anni Migros si impegna a favore dell'olio di palma sostenibile in modo più coerente ed efficace di quasi tutte le altre aziende. Per il 98% dell'olio di palma che utilizza, Migros conosce le piantagioni in cui vengono coltivate le palme. Migros garantisce, tra l'altro, che in queste piantagioni non vengono abbattute le foreste pluviali, non vengono distrutte le torbiere e non vengono utilizzati pesticidi critici. Migros stabilisce anche requisiti chiari in termini di condizioni sociali. Le piantagioni vengono regolarmente ispezionate dall'organizzazione indipendente The Forest Trust (TFT). Con questi requisiti, Migros va ben oltre i criteri della Tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile (RSPO). L'RSPO è uno standard minimo per Migros e quindi non è ancora la soluzione, ma un passo importante verso una produzione più sostenibile, visto che ad oggi solo il 20% circa della produzione di olio di palma a livello mondiale è certificata. Non possiamo semplicemente sostituire l'olio di palma, perché ha molti vantaggi importanti nell'industria alimentare. L'olio di palma è già solido a temperatura ambiente e di frigorifero (a differenza dell'olio d'oliva, di colza, ecc.) e quindi non ha bisogno di essere indurito. Questo è un vantaggio nella produzione, poiché un indurimento incompleto produce gli indesiderati acidi grassi trans. Inoltre, può essere riscaldato ad alte temperature. Un altro vantaggio dell'olio di palma è la sua stabilità. Grazie alla sua composizione, l'olio di palma è meno sensibile all'influenza del calore e dell'ossigeno (ossidazione), il che rappresenta un vantaggio tecnologico e qualitativo, soprattutto per i prodotti a lunga conservazione. Per sostituire l'olio di palma, bisognerebbe cambiare le formulazioni di molti prodotti, il che non è sempre vantaggioso per il prodotto o è difficilmente possibile per alcuni di essi. Se si sostituisce l'olio di palma con un altro olio, ci troviamo di fronte agli stessi problemi. L'olio di palma ha la più alta produttività per unità di superficie. Se l'olio di palma venisse sostituito da un altro olio o grasso, la terra disponibile diventerebbe ancora più scarsa, poiché per la stessa quantità di materia prima sarebbe necessaria una superficie molto più ampia. Ciò aumenterebbe ulteriormente la pressione sulla foresta pluviale e su altre aree naturali meritevoli di protezione. Per questi motivi, Migros si impegna a garantire una produzione sostenibile, aumentando così ulteriormente la pressione sui produttori affinché coltivino in modo sostenibile. Grazie a Migros e al WWF, sempre più clienti noti si uniscono a questa richiesta. Grazie a questo impegno, Migros ha ottenuto il massimo punteggio nell'ultima valutazione del WWF sull'olio di palma e occupa una posizione di primo piano tra 137 aziende in tutto il mondo. Cordiali saluti, Angela
Wow una risposta dettagliata. Grande 👍 .↵↵Il problema è semplicemente che ci sono solo 2 opzioni offerte.↵E molte persone, e la tendenza è in aumento, preferirebbero la terza opzione 😉↵1. con l'olio di palma↵2. con l'olio di palma "sostenibile"↵3. NESSUN OLIO DI PALMA↵↵Questo è solo il problema. E sto notando sempre più persone intorno a me che stanno ripensando completamente a molte cose.
Ciao Phlow Grazie per il tuo post. Tutti i prodotti a base di carne svizzera hanno una croce svizzera sull'etichetta del prezzo, che li rende facilmente riconoscibili a colpo d'occhio. Abbiamo diverse alternative a base di carne svizzera, come Spécialité Suisse Bünderfleisch, TerraSuisse Bündnerfleisch, TerraSuisse Hobelfleisch, ecc. A queste si aggiungono specialità regionali come Heidi Berg-Bündnerfleisch, carne secca del Vallese, carne secca del Gruyère, carne secca del Gruyère, carne secca del Gruyère, ecc. A questi si aggiungono specialità regionali come Heidi Berg-Bündnerfleisch, carne secca del Vallese, carne secca del Gruyère, Appenzeller Mostbröckli, ecc. Per legge, molte informazioni devono comparire sulle etichette dei prezzi e delle dichiarazioni. Da circa 20 anni Migros si impegna a favore dell'olio di palma sostenibile in modo più coerente ed efficace di quasi tutte le altre aziende. Per il 98% dell'olio di palma che utilizza, Migros conosce le piantagioni in cui vengono coltivate le palme. Migros garantisce, tra l'altro, che in queste piantagioni non vengono abbattute le foreste pluviali, non vengono distrutte le torbiere e non vengono utilizzati pesticidi critici. Migros stabilisce anche requisiti chiari in termini di condizioni sociali. Le piantagioni vengono regolarmente ispezionate dall'organizzazione indipendente The Forest Trust (TFT). Con questi requisiti, Migros va ben oltre i criteri della Tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile (RSPO). L'RSPO è uno standard minimo per Migros e quindi non è ancora la soluzione, ma un passo importante verso una produzione più sostenibile, visto che ad oggi solo il 20% circa della produzione di olio di palma a livello mondiale è certificata. Non possiamo semplicemente sostituire l'olio di palma, perché ha molti vantaggi importanti nell'industria alimentare. L'olio di palma è già solido a temperatura ambiente e di frigorifero (a differenza dell'olio d'oliva, di colza, ecc.) e quindi non ha bisogno di essere indurito. Questo è un vantaggio nella produzione, poiché un indurimento incompleto produce gli indesiderati acidi grassi trans. Inoltre, può essere riscaldato ad alte temperature. Un altro vantaggio dell'olio di palma è la sua stabilità. Grazie alla sua composizione, l'olio di palma è meno sensibile all'influenza del calore e dell'ossigeno (ossidazione), il che rappresenta un vantaggio tecnologico e qualitativo, soprattutto per i prodotti a lunga conservazione. Per sostituire l'olio di palma, bisognerebbe cambiare le formulazioni di molti prodotti, il che non è sempre vantaggioso per il prodotto o è difficilmente possibile per alcuni di essi. Se si sostituisce l'olio di palma con un altro olio, ci troviamo di fronte agli stessi problemi. L'olio di palma ha la più alta produttività per unità di superficie. Se l'olio di palma venisse sostituito da un altro olio o grasso, la terra disponibile diventerebbe ancora più scarsa, poiché per la stessa quantità di materia prima sarebbe necessaria una superficie molto più ampia. Ciò aumenterebbe ulteriormente la pressione sulla foresta pluviale e su altre aree naturali meritevoli di protezione. Per questi motivi, Migros si impegna a garantire una produzione sostenibile, aumentando così ulteriormente la pressione sui produttori affinché coltivino in modo sostenibile. Grazie a Migros e al WWF, sempre più clienti noti si uniscono a questa richiesta. Grazie a questo impegno, Migros ha ottenuto il massimo punteggio nell'ultima valutazione del WWF sull'olio di palma e occupa una posizione di primo piano tra 137 aziende in tutto il mondo. Cordiali saluti, Angela
Tutti i prodotti a base di carne svizzera hanno una croce svizzera sull'etichetta del prezzo. Questo li rende facilmente riconoscibili a colpo d'occhio, come in questo caso? https://migipedia.migros.ch/it/222822060000 E nelle scritte in piccolo c'è scritto: 60% Nuova Zelanda, 40% Europa (per esperienza, di solito significa Polonia o altri paesi dell'Europa dell'Est, forse Austria). Almeno Migros non nasconde più il fatto che pensa che i suoi clienti siano stupidi, ma lo sostiene - questo fatto dovrebbe essere espressamente lodato a questo punto. E no: non c'è olio di palma sostenibile, anche se continuerete a dircelo per anni. Ma sì, l'impegno è meglio di niente. Tuttavia, prima o poi anche Migros riconoscerà i segni dei tempi, al più tardi quando dovrà accettare un'ulteriore migrazione di clienti. Oppure perché ha già abbandonato l'olio di palma, che difende con tanta veemenza, per passare ad alternative per singoli prodotti, cosa che sostiene non fosse possibile nemmeno qualche anno fa ;-)
Tutti i prodotti a base di carne svizzera hanno una croce svizzera sull'etichetta del prezzo. Questo li rende facilmente riconoscibili a colpo d'occhio, come in questo caso? https://migipedia.migros.ch/it/222822060000 E nelle scritte in piccolo c'è scritto: 60% Nuova Zelanda, 40% Europa (per esperienza, di solito significa Polonia o altri paesi dell'Europa dell'Est, forse Austria). Almeno Migros non nasconde più il fatto che pensa che i suoi clienti siano stupidi, ma lo sostiene - questo fatto dovrebbe essere espressamente lodato a questo punto. E no: non c'è olio di palma sostenibile, anche se continuerete a dircelo per anni. Ma sì, l'impegno è meglio di niente. Tuttavia, prima o poi anche Migros riconoscerà i segni dei tempi, al più tardi quando dovrà accettare un'ulteriore migrazione di clienti. Oppure perché ha già abbandonato l'olio di palma, che difende con tanta veemenza, per passare ad alternative per singoli prodotti, cosa che sostiene non fosse possibile nemmeno qualche anno fa ;-)
Ciao Federwolke È vero che molti clienti vogliono prodotti senza olio di palma. Abbiamo riconosciuto questa esigenza e stiamo cercando di soddisfarla, ma non è realistico aspettarsi un passaggio immediato a tutti i nostri prodotti. Come avete già detto, siamo già riusciti a sostituire l'olio di palma in alcuni prodotti e il tema è di attualità per noi. Sicuramente in futuro effettueremo il passaggio anche per altri prodotti. Cordiali saluti, Angela
Tutti i prodotti a base di carne svizzera hanno una croce svizzera sull'etichetta del prezzo. Questo li rende facilmente riconoscibili a colpo d'occhio, come in questo caso? https://migipedia.migros.ch/it/222822060000 E nelle scritte in piccolo c'è scritto: 60% Nuova Zelanda, 40% Europa (per esperienza, di solito significa Polonia o altri paesi dell'Europa dell'Est, forse Austria). Almeno Migros non nasconde più il fatto che pensa che i suoi clienti siano stupidi, ma lo sostiene - questo fatto dovrebbe essere espressamente lodato a questo punto. E no: non c'è olio di palma sostenibile, anche se continuerete a dircelo per anni. Ma sì, l'impegno è meglio di niente. Tuttavia, prima o poi anche Migros riconoscerà i segni dei tempi, al più tardi quando dovrà accettare un'ulteriore migrazione di clienti. Oppure perché ha già abbandonato l'olio di palma, che difende con tanta veemenza, per passare ad alternative per singoli prodotti, cosa che sostiene non fosse possibile nemmeno qualche anno fa ;-)
Ciao Federwolke Grazie per il link all'Hirschpfeffer. Naturalmente hai ragione, la croce svizzera non dovrebbe comparire in questa pagina in nessun caso. Grazie mille per il suo commento, ho provveduto a rimuoverla al più presto. Cordiali saluti, Angela
Ciao Phlow Grazie per il tuo post. Tutti i prodotti a base di carne svizzera hanno una croce svizzera sull'etichetta del prezzo, che li rende facilmente riconoscibili a colpo d'occhio. Abbiamo diverse alternative a base di carne svizzera, come Spécialité Suisse Bünderfleisch, TerraSuisse Bündnerfleisch, TerraSuisse Hobelfleisch, ecc. A queste si aggiungono specialità regionali come Heidi Berg-Bündnerfleisch, carne secca del Vallese, carne secca del Gruyère, carne secca del Gruyère, carne secca del Gruyère, ecc. A questi si aggiungono specialità regionali come Heidi Berg-Bündnerfleisch, carne secca del Vallese, carne secca del Gruyère, Appenzeller Mostbröckli, ecc. Per legge, molte informazioni devono comparire sulle etichette dei prezzi e delle dichiarazioni. Da circa 20 anni Migros si impegna a favore dell'olio di palma sostenibile in modo più coerente ed efficace di quasi tutte le altre aziende. Per il 98% dell'olio di palma che utilizza, Migros conosce le piantagioni in cui vengono coltivate le palme. Migros garantisce, tra l'altro, che in queste piantagioni non vengono abbattute le foreste pluviali, non vengono distrutte le torbiere e non vengono utilizzati pesticidi critici. Migros stabilisce anche requisiti chiari in termini di condizioni sociali. Le piantagioni vengono regolarmente ispezionate dall'organizzazione indipendente The Forest Trust (TFT). Con questi requisiti, Migros va ben oltre i criteri della Tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile (RSPO). L'RSPO è uno standard minimo per Migros e quindi non è ancora la soluzione, ma un passo importante verso una produzione più sostenibile, visto che ad oggi solo il 20% circa della produzione di olio di palma a livello mondiale è certificata. Non possiamo semplicemente sostituire l'olio di palma, perché ha molti vantaggi importanti nell'industria alimentare. L'olio di palma è già solido a temperatura ambiente e di frigorifero (a differenza dell'olio d'oliva, di colza, ecc.) e quindi non ha bisogno di essere indurito. Questo è un vantaggio nella produzione, poiché un indurimento incompleto produce gli indesiderati acidi grassi trans. Inoltre, può essere riscaldato ad alte temperature. Un altro vantaggio dell'olio di palma è la sua stabilità. Grazie alla sua composizione, l'olio di palma è meno sensibile all'influenza del calore e dell'ossigeno (ossidazione), il che rappresenta un vantaggio tecnologico e qualitativo, soprattutto per i prodotti a lunga conservazione. Per sostituire l'olio di palma, bisognerebbe cambiare le formulazioni di molti prodotti, il che non è sempre vantaggioso per il prodotto o è difficilmente possibile per alcuni di essi. Se si sostituisce l'olio di palma con un altro olio, ci troviamo di fronte agli stessi problemi. L'olio di palma ha la più alta produttività per unità di superficie. Se l'olio di palma venisse sostituito da un altro olio o grasso, la terra disponibile diventerebbe ancora più scarsa, poiché per la stessa quantità di materia prima sarebbe necessaria una superficie molto più ampia. Ciò aumenterebbe ulteriormente la pressione sulla foresta pluviale e su altre aree naturali meritevoli di protezione. Per questi motivi, Migros si impegna a garantire una produzione sostenibile, aumentando così ulteriormente la pressione sui produttori affinché coltivino in modo sostenibile. Grazie a Migros e al WWF, sempre più clienti noti si uniscono a questa richiesta. Grazie a questo impegno, Migros ha ottenuto il massimo punteggio nell'ultima valutazione del WWF sull'olio di palma e occupa una posizione di primo piano tra 137 aziende in tutto il mondo. Cordiali saluti, Angela
Ciao Angela, grazie per la tua risposta. È vero che ci sono diverse alternative di produzione svizzera - ne ho fatto uso anch'io. Per quanto riguarda l'olio di palma, non posso essere felice dell'adulazione. L'RSPO è il miglior marchio del settore solo perché è l'unico. Come lei scrive, si tratta di uno standard minimo. Naturalmente, l'olio di palma è l'olio con la più alta produttività per unità di superficie - anche di gran lunga. La domanda è sempre a quale prezzo. La crescente domanda di questo prodotto non può essere soddisfatta in modo sostenibile. Una produzione veramente sostenibile può essere raggiunta solo se la domanda diminuisce. Questo deve avvenire in primo luogo da parte del produttore. Nestlé sostiene inoltre di avere urgentemente bisogno di olio di palma. È un'affermazione falsa. Anche l'olio di colza può essere indurito. In questo settore vedo la necessità di agire in modo che l'offerta regoli la domanda - quindi la responsabilità non è solo dei consumatori, ma anche dei produttori. Anche se Migros non dorme in questo settore, c'è ancora molto da fare. Cordiali saluti Phlow
Ciao Federwolke Grazie per il link all'Hirschpfeffer. Naturalmente hai ragione, la croce svizzera non dovrebbe comparire in questa pagina in nessun caso. Grazie mille per il suo commento, ho provveduto a rimuoverla al più presto. Cordiali saluti, Angela
Vi ringrazio per il vostro impegno. Tuttavia, non credo che la croce svizzera (presente anche sulla confezione) scomparirà dall'Hirschpfeffer. Dopo tutto, questa nuova "etichetta svizzera" non è una svista, ma una deliberata manovra di marketing che viene applicata a tutto ciò che è prodotto in Svizzera (in questo caso specifico, la carne è semplicemente cotta e la salsa è fatta qui). Probabilmente troverete molti casi simili in tutto l'assortimento Migros. Ora, la maggior parte dei consumatori probabilmente sa che l'ingrediente principale del cioccolato svizzero, il cacao, non è stato coltivato nelle foreste primordiali svizzere. Tuttavia, nel caso del cervo, che vive e viene cacciato in Svizzera, un'etichetta di questo tipo è - per dirla senza mezzi termini - una truffa. Anche se sul retro è scritto in piccolo che si tratta di carne proveniente dall'altra parte del mondo: Chi lo legge quando la croce svizzera campeggia sulla parte anteriore della confezione?
Vi ringrazio per il vostro impegno. Tuttavia, non credo che la croce svizzera (presente anche sulla confezione) scomparirà dall'Hirschpfeffer. Dopo tutto, questa nuova "etichetta svizzera" non è una svista, ma una deliberata manovra di marketing che viene applicata a tutto ciò che è prodotto in Svizzera (in questo caso specifico, la carne è semplicemente cotta e la salsa è fatta qui). Probabilmente troverete molti casi simili in tutto l'assortimento Migros. Ora, la maggior parte dei consumatori probabilmente sa che l'ingrediente principale del cioccolato svizzero, il cacao, non è stato coltivato nelle foreste primordiali svizzere. Tuttavia, nel caso del cervo, che vive e viene cacciato in Svizzera, un'etichetta di questo tipo è - per dirla senza mezzi termini - una truffa. Anche se sul retro è scritto in piccolo che si tratta di carne proveniente dall'altra parte del mondo: Chi lo legge quando la croce svizzera campeggia sulla parte anteriore della confezione?
"Prodotto in Svizzera con carne proveniente dal Brasile". Origine: Brasile --> sarebbe onesto, e una simile dichiarazione dovrebbe essere esposta in modo evidente sulla parte anteriore di un prodotto. Ma questo non accadrà. L'argomentazione che la domanda non può essere soddisfatta con la carne svizzera è difficilmente giustificabile. Finché i grossisti vorranno offrire l'intera gamma di prodotti fino all'ora di chiusura, ci sarà uno spreco di cibo. Ma questo è probabilmente esagerato.
Vi ringrazio per il vostro impegno. Tuttavia, non credo che la croce svizzera (presente anche sulla confezione) scomparirà dall'Hirschpfeffer. Dopo tutto, questa nuova "etichetta svizzera" non è una svista, ma una deliberata manovra di marketing che viene applicata a tutto ciò che è prodotto in Svizzera (in questo caso specifico, la carne è semplicemente cotta e la salsa è fatta qui). Probabilmente troverete molti casi simili in tutto l'assortimento Migros. Ora, la maggior parte dei consumatori probabilmente sa che l'ingrediente principale del cioccolato svizzero, il cacao, non è stato coltivato nelle foreste primordiali svizzere. Tuttavia, nel caso del cervo, che vive e viene cacciato in Svizzera, un'etichetta di questo tipo è - per dirla senza mezzi termini - una truffa. Anche se sul retro è scritto in piccolo che si tratta di carne proveniente dall'altra parte del mondo: Chi lo legge quando la croce svizzera campeggia sulla parte anteriore della confezione?
Salve Federwolke Abbiamo controllato e possiamo quindi confermare che non c'è nessuna croce svizzera sulla confezione. Abbiamo poi corretto l'errore su Internet. Cordiali saluti, Angela