Cara Migros
Il mio compleanno è a settembre. Vorrei che mi regalaste un detersivo totale senza GenTech - parola chiave enzimi.
Grazie mille
Cara Migros
Il mio compleanno è a settembre. Vorrei che mi regalaste un detersivo totale senza GenTech - parola chiave enzimi.
Grazie mille
Ospite
Ciao@Migrosnaut
Grazie per il tuo messaggio. Sarò felice di trasmettere il suo desiderio, ma forse non potremo realizzarlo il giorno del suo compleanno ;-)
Cordiali saluti
Tanja
Grazie Tanja per il feedback e l'inoltro - dopo il mio compleanno mi piace ancora prenderlo ;-) Niente stress
Ospite
Salve DomiDeLuxe
Ho ricevuto le seguenti informazioni dai responsabili della gamma di prodotti:
Gli enzimi sono sostanze naturali ottenute da microrganismi come batteri o lieviti e vengono utilizzati da molti anni nei detergenti. Sono composti organici che favoriscono il metabolismo. Proteine, amido e grassi, come latte, sangue, cacao, salse o sudore, vengono scomposti biologicamente dagli enzimi.
I moderni sviluppi della biotecnologia hanno reso possibile la produzione di enzimi adatti in modo più rapido ed economico grazie all'ingegneria genetica. Di conseguenza, gli enzimi geneticamente modificati per i detergenti sono quasi esclusivamente disponibili sul mercato globale. Gli enzimi in sé non sono modificati e come tali sono gli stessi della produzione convenzionale. Sono facilmente degradabili in natura e quindi non presentano rischi per l'uomo o per l'ambiente.
La legislazione non prescrive la dichiarazione di questi enzimi; tuttavia, Migros ha deciso volontariamente di dichiararli nell'interesse della libera informazione dei clienti. Anche gli altri produttori di detersivi utilizzano enzimi geneticamente modificati, ma non li dichiarano.
Se desiderate comunque utilizzare un detersivo alternativo: il nostro Yvette Care non contiene enzimi. A volte noi di Migros riusciamo a esaudire i desideri di compleanno in tempi rapidissimi ;-)
Cordiali saluti
Tanja
Cara Tanja
Sono molto grata che Migros fornisca informazioni così precise sugli ingredienti e questo mi incoraggia a fare acquisti da Migros.
Come consumatore/utente finale, ancora una volta non so a cosa credere. Ho trovato in varie fonti esattamente il contrario di quanto avete ricevuto dal responsabile dell'assortimento. Ad esempio, un estratto di un articolo del Beobachter:
...soprattutto perché molti detersivi contengono enzimi geneticamente modificati. Durante la loro produzione, non si può escludere che il materiale genetico geneticamente modificato venga rilasciato nell'ambiente e trasferito ad altri organismi. "Nessuno sa cosa succede in quel momento, e non c'è quasi nessuna ricerca in merito"... Fonte:http://www.beobachter.ch/konsum/artikel/haushalt_mit-reinem-gewissen-waschen/
Buongiorno,
Oppure fate come me (allergico a vari ingredienti di detersivi, bagnoschiuma, saponi, ecc:) --> Usare le cosiddette "noci di sapone indiano" per lavare il bucato. Basta mettere 4-5 gusci in un sacchetto di stoffa e metterli in lavatrice. In questo modo si pulisce la biancheria normalmente sporca. Solo il bucato bianco non ha l'effetto sbiancante (ed è per questo che non ho quasi nessun bucato bianco). Quindi il problema degli OGM non esisterebbe nemmeno (anche se la produzione/raccolta di queste noci di sapone che crescono sull'albero probabilmente non può essere controllata nei minimi dettagli, ma ci sono anche quelle che vengono prodotte sotto etichetta...). In ogni caso, da anni lavo il bucato con le noci di sapone e non ho mai avuto reazioni allergiche che dovessi attribuire ai detersivi.
PS: le noci di sapone possono essere utilizzate anche in lavastoviglie per la pulizia (funziona, tranne che per il cibo bruciato e simili...).
PS 2: Le noci di sapone possono anche essere trasformate in un piccolo brodo (mettere circa 10-15 noci di sapone in un pentolino, aggiungere circa 1-1,5 litri d'acqua e portare leggermente a ebollizione). Questo decotto può essere utilizzato per trattare i parassiti, ad esempio gli afidi dell'ibisco (basta spruzzare sulla pianta con uno spruzzatore manuale). L'ho provato anch'io con successo: dopo 2 applicazioni gli afidi erano spariti.
LG
Grazie Tinu77 per il suggerimento sulle noci di sapone - a parte le mie numerose intolleranze, tollero bene il detersivo totale - nel mio caso 1 per tutti. Sarei comunque interessato a una risposta di Migrios all'articolo del Beobachter.
Ospite
Ciao@Migrosnaut
Mi scuso per il fatto che abbia dovuto attendere così a lungo per avere un riscontro da parte nostra.
L'articolo del Beobachter risale al 2004 e quindi non è più aggiornato. Migros ha offerto il sistema modulare descritto nell'articolo, ma non ha avuto successo.
L'Associazione svizzera dei cosmetici e dei detersivi ha realizzato una pubblicazione (PDF) sul tema "Lavare oggi", che affronta anche la questione ambientale a partire da pagina 16 circa.
Spero che vi troverete ulteriori informazioni utili.
Cordiali saluti
Tanja
Grazie Tanja_Migros per il tuo feedback e per le informazioni pertinenti. Nel mio post mi riferivo più che altro alla situazione generale dell'informazione e ho usato l'articolo del Beobachter solo come uno dei tanti esempi.
Come consumatore, non sai più a cosa credere a causa di tutte le opinioni degli esperti, dell'industria e degli studi. Leggerò sicuramente il documento allegato - l'ho già sfogliato. Purtroppo il documento proviene dall'Associazione Cosmetici e Detergenti, che ovviamente parla nell'interesse dei produttori e non è un soggetto indipendente. Ma è comunque interessante ascoltare un altro punto di vista. Il sistema di questo pianeta dovrebbe essere importante per tutti allo stesso modo - perché l'industria può guadagnare più a lungo se realizza prodotti che rispettano l'ambiente - altrimenti per me è una strategia a breve termine.
Penso che il "relativamente nuovo" detersivo TOTAL Sensitive sia ottimo. È previsto anche un TOTAL Black Sensitive (per il bucato nero)?
Ospite
Salve Susanne91
Grazie per la sua richiesta. Sarò lieto di informarmi per voi.
Cordiali saluti
Tanja