Design dell'assortimento - vedi rivista Migros del 3 giugno 2013
Sortimentsgestaltung - vgl. Migros-Magazin vom 3. Juni 2013
Il signor Sieber, responsabile della Direzione Non Food e Near Food della Federazione delle Cooperative Migros, parla dell'ottimizzazione dell'assortimento nei negozi con il titolo "Gli articoli giusti nel negozio giusto". Afferma che con un assortimento personalizzato si ottiene oltre il 10% in più di vendite e che i clienti sono sempre soddisfatti dell'assortimento alimentare.
Obiezione! Noi non siamo soddisfatti. Abbiamo un punto vendita M in cui la normale panna pastorizzata in vaschette da 2 dl è stata eliminata dall'assortimento. Abbiamo innumerevoli tipi di latte e yogurt, ma solo una piccola gamma di yogurt biologici.
Quando cerco di dare suggerimenti in negozio, mi dicono che non hanno alcuna influenza. È "Zurigo" che decide. Ma la sezione editoriale dice che il direttore del negozio è coinvolto nel processo. Allora cosa è vero? Come possono i clienti esercitare la loro influenza? Oggi devo andare da Coop, ma questo non comporta un aumento delle vendite da M, bensì una diminuzione.