Salve a tutti. In merito all'argomento già discusso, ecco un esempio, diciamo, di progettazione di una gamma di prodotti particolarmente idiosincratica. La stessa pancetta presentata in cinque file, più tre file di M-Budget, cioè pancetta moltiplicata per otto (tralascio qui la presunta richiesta di pancetta da parte della popolazione). Ma la mortadella che state cercando, di cui Migros ha in genere diverse varietà, qui non c'è! Qui non c'è! La coppa di Rapelli? Niente da fare! I tanto amati filetti di trota affumicata? Cercherete invano. Non può essere la mancanza di spazio, come dimostra Figura (ho dovuto fare una foto perché nessun altro mi avrebbe creduto). Ci sono altri esempi del genere nello stesso negozio. Per esempio, i peperoni e le melanzane sott'olio di Polli, che pure adoro, mancano dagli scaffali. Invece, posso scegliere tra quattro varietà di carciofi sott'olio e quattro varietà di pomodori secchi sott'olio, più una varietà di ciascuno in busta oltre ai vasetti. Questo tipo di assortimento sarebbe probabilmente descritto come "soddisfare le esigenze dei clienti". Tuttavia, appartengo sempre meno a quest'ultimo gruppo, perché non posso fare altro che sospirare, scuotere la testa e rivolgere la mia attenzione alla vicina filiale Coop. Perché non parlo direttamente con la direzione del negozio (Ostermundigen Post, tra l'altro)? Perché mi sentirei come se stessi cercando di spiegare i calcoli percentuali a un contabile. Non dovrebbe essere compito del cliente! Inoltre, è probabile che problemi simili si verifichino in una filiale o in un'altra, il che significa che Migros Aare non dovrebbe essere indifferente al problema - perché a mio parere si tratta di un problema.