Domanda: Cosa succede se l'assistente alle vendite commette un errore durante il controllo casuale con autoscansione, o se il dispositivo non funziona correttamente e non legge l'articolo o viene accidentalmente scansionato due volte? 1. Il cliente può richiedere un controllo successivo dopo un controllo casuale con autoscansione, in cui ogni prodotto viene scansionato individualmente? 2. Dove il cliente può vedere se qualcosa è andato storto? È scritto sullo scontrino se tutto è andato bene durante il controllo casuale? O il cliente non lo scopre? 3. Come fa il cliente a sapere se è passato a un livello di fiducia peggiore, può chiedere qual è il suo stato e, in caso affermativo, dove? Da Coop, i controlli casuali sono indicati sullo scontrino, compresi gli errori o gli OK. Da Migros, i clienti sono lasciati all'oscuro.
Loading...
Tutte le risposte (21)
Ospite
Sebastian_Migros
Ciao @Loxiran A 1: Quando l'addetto esamina i prodotti durante l'ispezione, sei lì per vedere cosa e come controlla. A 2: Vedi risposta 1 A 3: Queste sono domande che riguardano le nostre procedure di sicurezza. Non forniamo informazioni in merito - grazie per la vostra comprensione. Cordiali saluti Sebastian
Penso che sia giusto dare per scontato che i clienti siano onesti. Ho un'altra domanda sui codici a barre illeggibili, che si riconoscono dalla mancanza di un segnale acustico... Me ne accorgo alla cassa durante il self-checkout - posso chiamare un ispettore e la domanda di conferma per il completamento arriva comunque dopo... È diverso con il self-scanning: la domanda di conferma arriva immediatamente prima dell'inserimento del dispositivo. Devo rimettere a posto l'articolo o posso ancora portarlo con me e mostrarlo all'ispettore e pagare in un secondo processo di pagamento alla cassa? La questione è spinosa se in questo caso mi viene chiesto di pagare anche alla cassa... Questi codici a barre illeggibili sono sempre attaccati e stropicciati.
Penso che sia giusto dare per scontato che i clienti siano onesti. Ho un'altra domanda sui codici a barre illeggibili, che si riconoscono dalla mancanza di un segnale acustico... Me ne accorgo alla cassa durante il self-checkout - posso chiamare un ispettore e la domanda di conferma per il completamento arriva comunque dopo... È diverso con il self-scanning: la domanda di conferma arriva immediatamente prima dell'inserimento del dispositivo. Devo rimettere a posto l'articolo o posso ancora portarlo con me e mostrarlo all'ispettore e pagare in un secondo processo di pagamento alla cassa? La questione è spinosa se in questo caso mi viene chiesto di pagare anche alla cassa... Questi codici a barre illeggibili sono sempre attaccati e stropicciati.
Se un prodotto non può essere scansionato, semplicemente non lo compro. Di solito ci sono diversi prodotti nello scaffale, quindi posso prendere un prodotto con un codice a barre non sgualcito. Se un prodotto viene scansionato due volte, ne prendo solo due. Qualsiasi altra cosa crea solo confusione. Ho notato che l'annullamento di un prodotto di solito fa scattare un controllo, quindi preferisco acquistare due prodotti se sono stati scansionati due volte. Alla fine, il cliente è sempre sospettato, quindi si può fare quello che si vuole. Per questo motivo controllo sempre lo scanner per assicurarmi di non sbagliare nulla: dopotutto, non voglio rischiare di essere bandito a vita dal negozio. Purtroppo, a volte lo scanner non funziona e mi è anche capitato che si bloccasse. Questo ha comportato mezz'ora di intervento da parte del personale di vendita. Hanno dovuto trasferire tutto su un altro scanner. Mi è capitato anche di scansionare un prodotto correttamente, ma di vederlo comunque due volte. Ecco perché il personale di vendita deve essere sensibilizzato sul fatto che lo scanner può anche girare mentre il personale di vendita lo controlla. Spostare il problema sul cliente è discriminatorio e imperdonabile. Ritengo inoltre che sia un peccato che il problema non venga affrontato in questo caso. Come ho già detto, una volta ho avuto un problema alla Coop, dove i terminali di scansione automatica erano già chiusi prima dell'orario di chiusura, quindi bisognava portare il dispositivo alla cassa Coop con personale. La cassiera ha commesso un errore e ha fatto scattare un controllo, annullando tutto. Ho quindi potuto scrivere al servizio clienti per segnalare il problema. Mi è stato assicurato che questo non avrebbe comportato una riduzione del livello di fiducia. Tutto qui. Migros potrebbe anche verificare brevemente se c'è stata una modifica del livello di fiducia. Ma Migros lo tiene segreto. È un vero peccato e non crea fiducia.
Ospite
Loxiran
Se un prodotto non può essere scansionato, semplicemente non lo compro. Di solito ci sono diversi prodotti nello scaffale, quindi posso prendere un prodotto con un codice a barre non sgualcito. Se un prodotto viene scansionato due volte, ne prendo solo due. Qualsiasi altra cosa crea solo confusione. Ho notato che l'annullamento di un prodotto di solito fa scattare un controllo, quindi preferisco acquistare due prodotti se sono stati scansionati due volte. Alla fine, il cliente è sempre sospettato, quindi si può fare quello che si vuole. Per questo motivo controllo sempre lo scanner per assicurarmi di non sbagliare nulla: dopotutto, non voglio rischiare di essere bandito a vita dal negozio. Purtroppo, a volte lo scanner non funziona e mi è anche capitato che si bloccasse. Questo ha comportato mezz'ora di intervento da parte del personale di vendita. Hanno dovuto trasferire tutto su un altro scanner. Mi è capitato anche di scansionare un prodotto correttamente, ma di vederlo comunque due volte. Ecco perché il personale di vendita deve essere sensibilizzato sul fatto che lo scanner può anche girare mentre il personale di vendita lo controlla. Spostare il problema sul cliente è discriminatorio e imperdonabile. Ritengo inoltre che sia un peccato che il problema non venga affrontato in questo caso. Come ho già detto, una volta ho avuto un problema alla Coop, dove i terminali di scansione automatica erano già chiusi prima dell'orario di chiusura, quindi bisognava portare il dispositivo alla cassa Coop con personale. La cassiera ha commesso un errore e ha fatto scattare un controllo, annullando tutto. Ho quindi potuto scrivere al servizio clienti per segnalare il problema. Mi è stato assicurato che questo non avrebbe comportato una riduzione del livello di fiducia. Tutto qui. Migros potrebbe anche verificare brevemente se c'è stata una modifica del livello di fiducia. Ma Migros lo tiene segreto. È un vero peccato e non crea fiducia.
@Loxiran - alla tua prima frase: "Se un prodotto non può essere scansionato, semplicemente non lo compro. Di solito ci sono diversi prodotti nello scaffale, quindi posso prendere un prodotto con un codice a barre non sgualcito": logicamente, anch'io faccio così - il modo più semplice. Nei miei ultimi casi, si trattava di cose come "l'ultima copia" o "il peso (es. formaggio), l'aspetto (es. carne) della copia migliore aveva un codice a barre inutilizzabile".
@Loxiran - alla tua prima frase: "Se un prodotto non può essere scansionato, semplicemente non lo compro. Di solito ci sono diversi prodotti nello scaffale, quindi posso prendere un prodotto con un codice a barre non sgualcito": logicamente, anch'io faccio così - il modo più semplice. Nei miei ultimi casi, si trattava di cose come "l'ultima copia" o "il peso (es. formaggio), l'aspetto (es. carne) della copia migliore aveva un codice a barre inutilizzabile".
Sì, lo so, ci sono copie singole. Ma preferisco farne a meno piuttosto che rischiare un pasticcio in seguito. Come ho detto, Migros è molto severa: se si commette un errore, si finisce sulla lista nera. Come si può leggere in questo articolo: Migros non informa i clienti che non pagano che tutti i prodotti durante l'autocontrollo vengono registrati. 04.02.2020 Se si registra la merce da soli e si dimentica qualcosa, si può essere controllati più spesso. Tuttavia, il cliente non viene informato se è sospettato di furto. In passato, ai giovani venivano rivolte alcune parole forti se venivano sorpresi a rubare per la prima volta. Oggigiorno, in tempi di auto-scansione e videosorveglianza, questi avvertimenti sono meno comuni. Al contrario, i taccheggiatori o i clienti sospetti vengono catturati più spesso senza che se ne accorgano. In caso di recidiva, tuttavia, sono previste conseguenze severe. Inoltre, i clienti registrati vengono controllati più frequentemente e in modo più approfondito rispetto agli altri. Lo dimostra l'esempio di una studentessa che, una quindicina di giorni fa, ha fatto acquisti separati per sé e per i suoi coinquilini in un negozio Migros di San Gallo. I commercianti usano i video per controllare se i clienti scansionano e pagano correttamente tutti i prodotti durante il self-checkout. Sia Migros che Coop hanno rifiutato di commentare diverse domande sulla registrazione dei clienti sospetti e sulla gestione di questi dati. Coop, ad esempio, dichiara che l'azienda "per principio non commenta pubblicamente gli aspetti legati alla sicurezza". Le dichiarazioni della studentessa sopracitata forniscono una visione della pratica. La studentessa sa come comportarsi con i taccheggiatori per esperienza personale, dato che ha lavorato per Migros per diversi anni a tempo parziale. Secondo le sue dichiarazioni, i clienti registrati come sospetti vengono "pienamente convalidati". Ciò significa che il personale Migros controlla tutti i prodotti presenti nel carrello durante il self-scanning e non solo un campione casuale di alcuni articoli. Inoltre, tali controlli vengono effettuati con maggiore frequenza. Nel caso in questione, alla studentessa è stato chiesto di firmare le relative conferme perché c'erano presunte prove video di un furto precedente. La studentessa ha firmato perché si sentiva sotto pressione e preferiva tornare a casa piuttosto che avere a che fare con i dirigenti Migros o addirittura con la polizia. Come si è scoperto in seguito, la prova video non era conclusiva perché mostrava solo uno dei due acquisti, ma le ricevute elettroniche dimostravano chiaramente che la studentessa aveva pagato correttamente due volte. I responsabili si sono infine scusati con lo studente di persona con cioccolata e un buono da 50 franchi. "I clienti devono essere in grado di prendere posizione immediatamente - altrimenti, a mio parere, vengono spiati" Sara Stalder, Fondazione per la protezione dei consumatoriA Berna, una ragazza di 16 anni ha recentemente dovuto denunciare se stessa alla polizia cantonale dopo 22 furti senza preavviso. Questi esempi dimostrano che i consumatori vengono registrati come sospetti nei sistemi elettronici dei grandi rivenditori senza che ne siano a conoscenza. Ciò può essere dovuto effettivamente a un furto. Tuttavia, sono possibili anche fraintendimenti, perché i clienti dividono la merce in conti separati, o errori involontari, come quelli commessi occasionalmente da una cassiera. Sara Stalder, direttrice della Fondazione per la protezione dei consumatori, critica il fatto che i dati sui taccheggi vengano registrati senza informare i clienti: "I clienti colpiti devono poter fare immediatamente una dichiarazione o assumersi la responsabilità del loro comportamento scorretto - altrimenti, a mio parere, vengono spiati". In un comunicato, Migros respinge l'accusa di spionaggio e parla invece di "osservazione giustificata", che ha anche un effetto preventivo. I commercianti utilizzano i video per controllare se i clienti scansionano e pagano correttamente tutti i prodotti durante il self-checkout. In caso contrario, è possibile identificare le persone che hanno utilizzato la carta cliente. Secondo l'esperto di diritto della protezione dei dati Martin Steiger, i rivenditori non sono obbligati a informare personalmente i clienti sospetti o a lanciare un avvertimento dopo un primo incidente: è sufficiente un'informazione generale, come un cartello con un riferimento alla videosorveglianza del negozio. Tuttavia, Steiger presume che Migros sarà accomodante in molti casi. "Secondo la legge sulla protezione dei dati, tuttavia, i clienti hanno il diritto di essere informati, come spiega Hugo Wyler, portavoce del Commissario federale per la protezione dei dati. Ed entro circa 30 giorni. Steiger chiarisce che in questi casi i grossisti possono anche rifiutare, limitare o rinviare le informazioni. Se il cliente non riceve tutte le informazioni richieste, ha diritto a una giustificazione che può essere contestata in tribunale. Questo diritto di accesso si applica sia ai dati memorizzati sulle carte clienti sia ai furti registrati, che, secondo le informazioni verbali fornite da Migros, vengono conservati separatamente. Fonte: https://www.derbund.ch/wirtschaft/unternehmen-und-konjunktur/migros-informiert-bei-verdacht-nicht/story/29160497
Salve Loxiran, grazie per le sue domande relative all'autoscansione Subito. Sono lieto di fornirle alcune delucidazioni. 1) Sì, è possibile richiedere un controllo successivo se si ha l'impressione che qualcosa non sia stato eseguito correttamente. 2) Per ogni convalida in cui è stato riscontrato uno scostamento (+ o -), viene stampato un protocollo di convalida con i prodotti che hanno subito uno scostamento, che ovviamente può essere richiesto. 3) Con subito Self-Services, lavoriamo con un cosiddetto sistema bonus-malus, noto ad esempio alle compagnie di assicurazione auto. Se durante i controlli casuali rileviamo delle deviazioni, intenzionali o accidentali, questo può portare a convalide più mirate in futuro. Se tutto è in ordine durante questi controlli di follow-up, essi torneranno a essere meno frequenti. Possiamo utilizzare il vostro numero Cumulus per verificare se le deviazioni sono state riconosciute. Se desiderate queste informazioni, utilizzate il nostro modulo di contatto: https://www.migros.ch/de/services/kundendienst/infoline/kontakt.html Cordiali saluti, Richi
Ospite
M-Infoline
Salve Loxiran, grazie per le sue domande relative all'autoscansione Subito. Sono lieto di fornirle alcune delucidazioni. 1) Sì, è possibile richiedere un controllo successivo se si ha l'impressione che qualcosa non sia stato eseguito correttamente. 2) Per ogni convalida in cui è stato riscontrato uno scostamento (+ o -), viene stampato un protocollo di convalida con i prodotti che hanno subito uno scostamento, che ovviamente può essere richiesto. 3) Con subito Self-Services, lavoriamo con un cosiddetto sistema bonus-malus, noto ad esempio alle compagnie di assicurazione auto. Se durante i controlli casuali rileviamo delle deviazioni, intenzionali o accidentali, questo può portare a convalide più mirate in futuro. Se tutto è in ordine durante questi controlli di follow-up, essi torneranno a essere meno frequenti. Possiamo utilizzare il vostro numero Cumulus per verificare se le deviazioni sono state riconosciute. Se desiderate queste informazioni, utilizzate il nostro modulo di contatto: https://www.migros.ch/de/services/kundendienst/infoline/kontakt.html Cordiali saluti, Richi
@M-Infoline : Ma ora non conosco ancora la procedura corretta per i codici a barre illeggibili...
@M-Infoline : Ma ora non conosco ancora la procedura corretta per i codici a barre illeggibili...
Salve Polarstern90, grazie per la sua richiesta. In questo caso può contattare il personale in loco. Cordiali saluti, Richi
Ospite
M-Infoline
Salve Polarstern90, grazie per la sua richiesta. In questo caso può contattare il personale in loco. Cordiali saluti, Richi
...significa, in parole povere, che se ho un articolo non scansionato nel carrello e depositato con lo scanner + richiesta di controllo = prelevare e pagare alla cassa, lì possono dare il BC a mano eu. Grazie, farò così in questo caso -- se non c'è richiesta di controllo, posso comunque attirare l'attenzione del personale sul BC illeggibile e chiedere se è possibile il pagamento alla cassa di controllo - se non cedono, allora sfortuna e saluti
...significa, in parole povere, che se ho un articolo non scansionato nel carrello e depositato con lo scanner + richiesta di controllo = prelevare e pagare alla cassa, lì possono dare il BC a mano eu. Grazie, farò così in questo caso -- se non c'è richiesta di controllo, posso comunque attirare l'attenzione del personale sul BC illeggibile e chiedere se è possibile il pagamento alla cassa di controllo - se non cedono, allora sfortuna e saluti
Polarstern90 La risposta di Migros è la seguente: non appena l'articolo non può essere scansionato, chiedere immediatamente a un commesso Migros. Io concluderei la vendita solo dopo che tutto è stato chiarito. Se si conclude la vendita e poi si scopre che non è stato possibile scansionare un articolo, è troppo tardi, quindi bisogna sempre agire prima di concludere la vendita/scansionare l'articolo.