Restringimento del prodotto: una proposta generale
Produktverschwund - einen allgemeinen Vorschlag

Ospite
Grüezi Migros/Migipedia
Nei miei 15 anni di permanenza in Svizzera, ho potuto osservare abbastanza bene la gestione dei prodotti di Migros e Coop. Ogni tanto vado a fare la spesa negli Stati Uniti o in Canada e ho notato che, nonostante l'assortimento di prodotti come formaggio, carne, ecc. sia molto più ampio, il problema è simile a quello che si presenta qui.
Vale a dire: quando i prodotti scompaiono, alcune persone sono sempre scontente (io non faccio eccezione), e il modo in cui ciò avviene non è intelligente.
Intendo dire che apparentemente viene fatto in modo che se il prodotto "X" non viene acquistato abbastanza spesso, "X" viene sostituito.
Una buona soluzione immediata, ma si perde completamente di vista un punto molto importante: alle persone piace avere una scelta. O per dirla più concretamente: se io, come cliente, so che *posso* comprare un certo tipo di formaggio - anche se non lo faccio questa volta o la prossima! - preferisco andare al negozio piuttosto che sapere che la scelta è limitata.
Rileggete questa frase, perché nessuno sembra averlo capito: Noi clienti veniamo perché ci piace avere una scelta. Se i nostri prodotti preferiti scompaiono - anche se li compriamo raramente! - siamo insoddisfatti e siamo più propensi a rivolgerci a un altro negozio.
Lo so per esperienza personale. 15 anni fa, c'erano alcuni prodotti in Migros per i quali mi piaceva sempre andare da Migros - preferivo di gran lunga Migros a Coop, per esempio. Poi è successo: il mio formaggio preferito era improvvisamente sparito, ed era l'unico formaggio di questo tipo nel reparto frigo. Ho scritto e-mail, ho raccolto firme... non ha funzionato nulla. Da quel momento in poi non sono più stato fedele a Migros come prima. Bisogna capire che molte persone sviluppano quasi un rapporto emotivo con i loro prodotti preferiti; non siamo solo robot che fanno la spesa in modo "statistico".
Oggi mi sono "abituato" a rimanere deluso quando qualcosa di nuovo scompare. Oggi mi limito ad andare nel negozio più vicino - spesso Coop, nel mio caso, anche se tempo fa andavo quasi esclusivamente da Migros.
Penso che Migros potrebbe trarre vantaggio dal creare una buona selezione - e mantenerla. Pensare in modo diverso e non esaminare ogni prodotto sempre allo stesso modo. Se Migros facesse una cosa del genere - per rendere il suo assortimento più vario e stabile - scommetto che nel tempo diventerebbe più popolare di Coop (finché Coop continuerà a far sparire i prodotti).
E se fate una cosa del genere, vi prego di riportare in assortimento il vecchio formaggio Havarti - quel disco rotondo nella confezione rossa... era il mio formaggio preferito, e solo perché (apparentemente) non si vendeva abbastanza sono andato meno spesso alla Migros per 13-14 anni. Ne valeva la pena?
Cordiali saluti,
Adrian Schubert