Il produttore di bevande Aproz, di proprietà di Migros, vende la bevanda SchOrle in vari gusti. Le bottiglie hanno ora un nuovo tappo (immagine 2). Fino a poco tempo fa, quando la bottiglia era vuota, si poteva semplicemente svitare il tappo (immagine 1), riempire la bottiglia con acqua o altro e continuare a usarla. Questo era un bene per la natura e per il consumatore. Ora Migros ha proposto qualcosa di nuovo ed entusiasmante. Ha introdotto un punto di rottura di sicurezza per cui non è più così facile (immagini 3 e 4). Qualunque sia l'idea alla base di questa invenzione, a mio avviso è idiota e contraria ai consumatori. A parte il fatto che probabilmente è anche poco rispettosa dell'ambiente, perché questa invenzione molto intelligente fa sì che un maggior numero di bottiglie in pet finisca nella spazzatura o sul ciglio della strada. Anche se le bottiglie possono ancora essere utilizzate e riempite, saranno più difficili da maneggiare. Non riesco a capire il senso di questo nuovo tappo, ma probabilmente il suo scopo è quello di impedire alle persone di riciclare queste bottiglie e di comprarne una nuova, sostenendo così Aproz.