Ciao Planton Grazie per aver aperto questo topic. In qualità di principale cliente dell'agricoltura svizzera, Migros intrattiene con essa un rapporto di partnership. Migros ha il mandato di vendere principalmente prodotti svizzeri finché la qualità e la quantità lo consentono. Migros è il più grande acquirente e commercializzatore di materie prime provenienti dall'agricoltura svizzera. Mantiene una partnership con gli agricoltori e si impegna a vendere i loro prodotti. Entrambi lavorano nella stessa catena del valore e per lo stesso obiettivo: prodotti di alta qualità a un prezzo equo per i consumatori. L'affermazione che i margini nel commercio al dettaglio svizzero sono troppo alti non è giustificata. I nostri dati commerciali lo testimoniano. Il compito di Migros non è quello di massimizzare i profitti, ma di reinvestirli in posti di lavoro, società e cultura. Per rendersene conto, basta dare un'occhiata al rapporto annuale 2021. Non dureremmo a lungo in borsa con una redditività così bassa... https://report.migros.ch/2021/de/ Sviluppiamo costantemente il nostro obiettivo di offrire il miglior assortimento al miglior prezzo e ci sforziamo di essere leader di prezzo nel settore convenzionale, nei prodotti a valore aggiunto e nei prodotti biologici. La concorrenza con gli altri rivenditori è così intensa che i clienti riconoscono immediatamente i prodotti troppo cari e li evitano. Non è quindi possibile ottenere un margine di profitto più elevato con i nostri prodotti. Siamo esposti a una concorrenza agguerrita, innanzitutto in patria, ma anche nel turismo degli acquisti. Migros si sforza di offrire sempre ai propri clienti i prodotti migliori a prezzi equi. Negli ultimi tre anni Migros ha ridotto i prezzi per un totale di 500 milioni e continuerà a ridurre i margini in futuro. Questo è possibile perché abbiamo ottimizzato le nostre strutture e reso più efficienti molti processi in background. Continuiamo a lavorare in questa direzione. Sì, le discussioni con i fornitori sono a volte dure, ma sempre corrette. Migros non divulga i dettagli delle trattative con i produttori o i margini. Cordiali saluti, Marc
Ma non è che "... il margine di Migros su Tam-Tam Chocolats è del 58%..." non è un po' troppo?
Come già detto, la mia affermazione si riferisce esplicitamente ai dati analizzati. Come già sottolineato da Bodenseeknusperli, i margini di guadagno su alcuni prodotti sono estremamente elevati, e questo si può leggere nero su bianco. Oppure le affermazioni contenute negli articoli non sono vere? Citazione dalla Luzerner Zeitung: "Sulla base dei dati, sono stati analizzati i prezzi di acquisto e di vendita di 77 prodotti. Il risultato: i margini lordi di Coop sono in media del 57%, di Migros del 46%, del mercato all'ingrosso Aligro del 35% e di Manor del 34%. Sono stati esclusi dal campione i rivenditori che vendono meno di dieci prodotti, come Denner o Volg. Stiamo parlando di questo dato e non del volume di vendita totale di Migros. Tutti possono guadagnare qualcosa, anche Migros, ma quando si tratta di margini di guadagno superiori al 50%, mi è difficile da accettare. Grossmark fa meglio di Migros e Coop qui, potete spiegarmi a lungo cosa fa bene Migros. Non ho messo in dubbio nemmeno questo. La critica era esplicitamente rivolta all'analisi dei dati degli articoli di giornale citati. Sarà anche vero che la Migros ha abbassato i prezzi, ma con questi prodotti vi stanno fregando. La mia percezione personale. Supponiamo che io ti venda la mia auto, aggiungendo il 50% al prezzo di acquisto e dicendoti che è un ottimo prezzo. Poco dopo scoprite per caso che vi ho venduto l'auto con un sovrapprezzo del 50% rispetto alla metà del prezzo originale. Tutti si sentono fregati. O forse sì? Non importa che si tratti di un'auto o di uno yogurt tam-tam, si tratta di un principio. In ogni caso, per me personalmente, tutti possono guadagnare qualcosa dalla vendita, altrimenti nessuno lo farebbe, l'unica domanda è dove tracciare il limite. Che cosa sia un prezzo equo è un margine del 10%, del 20% o del 30%, al 50% il limite di ciò che è equo è chiaramente superato o come lo vedi tu come cliente. Provate ad assumere il punto di vista del cliente, vi farà drizzare le orecchie, non è vero? Sono sicuro che nella vostra vita privata non stringereste la mano al vostro venditore e non trovereste un accordo equo nella vendita di un'auto. Una piccola nota a margine: la mia critica è rivolta a Migros e non va assolutamente presa sul personale. Riguarda l'azienda e la sua politica dei prezzi, che non riesco a capire, mi dispiace. Come ho già detto, sottolineo ancora una volta che si tratta esplicitamente di prodotti venduti al cliente finale con margini superiori al 50% e non di un'analisi complessiva. Si tratta di capire cosa va bene e dove sto derubando il cliente finale. Questo è chiaramente ottenuto con tali margini e per me è incomprensibile.
Migros si sta tirando fuori da questa situazione. Il rapporto fatturato/profitto non è molto diverso da quello di Lidl, per esempio. https://www.businessinsider.de/wirtschaft/handel/seltener-einblick-in-lidls-geschaeftszahlen-zeigt-dass-der-discounter-aldi-ueberholt-a/ Ci si chiede perché una cooperativa debba fare profitti milionari anno dopo anno. Il diritto di codeterminazione è stato rivendicato per l'ultima volta con M-Frühling. È urgente cambiare la legge sulle cooperative in modo che i soci possano avere di nuovo voce in capitolo e che i profitti possano essere nuovamente trasferiti al popolo svizzero.
Migros si sta tirando fuori da questa situazione. Il rapporto fatturato/profitto non è molto diverso da quello di Lidl, per esempio. https://www.businessinsider.de/wirtschaft/handel/seltener-einblick-in-lidls-geschaeftszahlen-zeigt-dass-der-discounter-aldi-ueberholt-a/ Ci si chiede perché una cooperativa debba fare profitti milionari anno dopo anno. Il diritto di codeterminazione è stato rivendicato per l'ultima volta con M-Frühling. È urgente cambiare la legge sulle cooperative in modo che i soci possano avere di nuovo voce in capitolo e che i profitti possano essere nuovamente trasferiti al popolo svizzero.
Ciao Planton Grazie per aver aperto questo topic. In qualità di principale cliente dell'agricoltura svizzera, Migros intrattiene con essa un rapporto di partnership. Migros ha il mandato di vendere principalmente prodotti svizzeri finché la qualità e la quantità lo consentono. Migros è il più grande acquirente e commercializzatore di materie prime provenienti dall'agricoltura svizzera. Mantiene una partnership con gli agricoltori e si impegna a vendere i loro prodotti. Entrambi lavorano nella stessa catena del valore e per lo stesso obiettivo: prodotti di alta qualità a un prezzo equo per i consumatori. L'affermazione che i margini nel commercio al dettaglio svizzero sono troppo alti non è giustificata. I nostri dati commerciali lo testimoniano. Il compito di Migros non è quello di massimizzare i profitti, ma di reinvestirli in posti di lavoro, società e cultura. Per rendersene conto, basta dare un'occhiata al rapporto annuale 2021. Non dureremmo a lungo in borsa con una redditività così bassa... https://report.migros.ch/2021/de/ Sviluppiamo costantemente il nostro obiettivo di offrire il miglior assortimento al miglior prezzo e ci sforziamo di essere leader di prezzo nel settore convenzionale, nei prodotti a valore aggiunto e nei prodotti biologici. La concorrenza con gli altri rivenditori è così intensa che i clienti riconoscono immediatamente i prodotti troppo cari e li evitano. Non è quindi possibile ottenere un margine di profitto più elevato con i nostri prodotti. Siamo esposti a una concorrenza agguerrita, innanzitutto in patria, ma anche nel turismo degli acquisti. Migros si sforza di offrire sempre ai propri clienti i prodotti migliori a prezzi equi. Negli ultimi tre anni Migros ha ridotto i prezzi per un totale di 500 milioni e continuerà a ridurre i margini in futuro. Questo è possibile perché abbiamo ottimizzato le nostre strutture e reso più efficienti molti processi in background. Continuiamo a lavorare in questa direzione. Sì, le discussioni con i fornitori sono a volte dure, ma sempre corrette. Migros non divulga i dettagli delle trattative con i produttori o i margini. Cordiali saluti, Marc
Non è nemmeno la missione di Migros... "...Non dureremmo a lungo in borsa con una redditività così bassa..." Ancora meno: "Non è quindi possibile ottenere un margine di profitto più elevato con i nostri prodotti. La missione sarebbe in realtà quella di consentire ai membri della cooperativa di acquistare la migliore qualità possibile al prezzo più basso possibile". Ma si consoli Marc. Non sei l'unico dipendente della Migros ad averlo dimenticato. Di sicuro fai parte della maggioranza dei dirigenti. Purtroppo è così da anni.