15.1.18 Programma SRF "ECO": La reazione di Migros alle accuse rivolte al fornitore di caffè Neumann non mi sembra convincente: "Non vuole commentare il comportamento del suo fornitore. Sottolinea che Neumann realizza solo l'1-2% del suo fatturato con Migros. Inoltre, Migros non acquista caffè dalla piantagione Kaweri. In questo modo adempie al suo dovere di diligenza nei confronti dei fornitori".
Alla luce dell'impegno sociale ed ecologico, delle promesse di M-Generation ecc. con cui Migros si pubblicizza, come cliente mi aspetto chiaramente qualcosa di diverso. Il fatto che Neumann generi solo l'1-2% delle vendite con Migros non è un argomento per me - e l'obbligo di diligenza non sembra particolarmente credibile in questo contesto. E il fatto che il caffè proveniente da questa piantagione (da cui i piccoli coltivatori sono stati espulsi con la forza, compreso l'esproprio) abbia portato il marchio UTZ fino all'anno scorso mina anche la credibilità di questo marchio.
Sì, cara Migros, le tue promesse e le tue pubblicità aumentano le aspettative dei tuoi clienti. La fiducia che ne ricavate viene rapidamente sprecata. Sarebbe molto utile per la vostra credibilità porre fine al rapporto commerciale con questo fornitore.