Ospite
... eventualmente anche in base al colore, come nel caso del formaggio confezionato
rosso=recente verde=moderato
Ospite
Ciao patty78 e wef17
Grazie per i vostri messaggi. Si tratta di una buona idea che potrebbe facilitare la decisione di molti clienti.
Sarò lieto di trasmettere i vostri suggerimenti ai nostri product manager.
Cordiali saluti
Tanja, team Migipedia
Sarebbe ottimo anche un piccolo stemma cantonale sull'etichetta dello scaffale. In questo modo non dovrei perdere tempo a cercare l'Appenzeller.
Ciao Tanja,
Un opuscolo è disponibile al banco dei formaggi o viene consegnato su richiesta.
Nella "Carta dei sapori dei formaggi", i formaggi sono ordinati alfabeticamente per nome nei seguenti gruppi: formaggi a pasta dura, formaggi a pasta dura, formaggi a pasta semidura, formaggi a pasta molle, formaggi cremosi e formaggi fusi.
Oltre al tipo di latte, sono indicati anche il metodo di lavorazione e la percentuale di grassi nella sostanza secca. Inoltre, l'origine o la regione, le etichette "Dalla regione", "Biologico", se si tratta di una "Offerta stagionale", il sapore e le "Variazioni stagionali possibili" sono indicati in pittogrammi.
Da quando possiedo il libro "Swiss Cheese" di Dominik Flammer e Fabian Scheffold, premiato con la "Penna d'oro 2010", visito molto di più il banco dei formaggi e mi faccio un'idea delle specialità casearie locali. Durante una visita allo stand dei formaggi, un cordiale membro del personale ha attirato la mia attenzione sulla brochure quando gli ho chiesto: "Ho già provato 'Le Maréchal', 'L'Erguël' e 'Chaux d'Abel', quale dovrei provare oggi?". "Mi è stato consigliato il formaggio "Mont-Vully", che nell'"Handorgel" è descritto come segue: latte di mucca, termizzato, F.i.T. 45%, Friburgo, il gusto può essere indovinato su una scala.
Cordiali saluti¨
Istanbul (segno, 1266)
Ospite
Salve Istanbul
Grazie per il tuo suggerimento con l'opuscolo. Sono sicura che è un consiglio prezioso per molti amanti del formaggio. Dovrò farci più attenzione la prossima volta che andrò a fare la spesa al banco dei formaggi, in modo da informarmi un po' meglio.
Compro sempre gli stessi formaggi: il "Der scharfe Max", ad esempio, è uno dei miei preferiti. Con questo opuscolo potrei scoprire altri formaggi che soddisfano i miei gusti.
Cordiali saluti
Tanja, team Migipedia
PS: rispetto agli altri vostri post, i caratteri sono piuttosto numerosi, non è vero ;-)
Ospite
@Frederica
Posso anche contribuire con 2 formaggi tipici della Svizzera orientale - uno di questi è anche disponibile alla Migros Ostschweiz (nel mio prossimo viaggio in GR)
In Migros si tratta del "Seveler Sauerkäse" - questo tipo di formaggio è disponibile anche nel Toggenburg con il nome di Ploderchäs o Suurchäs. Tuttavia, il retrogusto aspro richiede un po' di tempo per abituarsi e non può essere consigliato a tutti i palati...
Per saperne di più http://www.alpen-sg.ch/sauerkaesebloderkaese.html
Il secondo è un formaggio alpino senza crosta ed è disponibile in Appenzello con il nome di Schlipfechäs, non pastorizzato ma solo durante la stagione alpina, quindi non è un formaggio standard UE. Tuttavia, non è sempre disponibile, bisogna sempre chiederlo espressamente, come se volessero darlo solo ai locali... ;-) . Se poi ne parlate con entusiasmo, riceverete anche qualche consiglio su come prepararlo. Il caseificio taglia una sorta di fetta di raclette, che si conserva per 7-10 giorni in frigorifero. 24 ore prima di mangiarla, deve essere "messa a posto", cioè nella mia ricetta in pezzi di 2*2cm in acqua e coperta, versando via il liquido prima di mangiare e sostituendolo con un po' di crema di caffè. Io insaporisco con del pepe prima di mangiare. Questo formaggio è molto facile da digerire ed è molto apprezzato anche dai bambini. Sono necessari circa 150 g/persona.
Una variante di questo formaggio è disponibile anche nella Valle del Reno sangallese con il nome di "Brüähchäs", soprattutto nei giorni di mercato di Altstätten SG, dove a volte si trova anche pronto da mangiare, cioè già pronto in scatole di cartone.
Il prodotto fa parte del patrimonio culinario della Svizzera.
http://www.kulinarischeserbe.ch/product.aspx?id=221
Ospite
Aggiunta alla durata di conservazione: invece di 7-10 giorni - consumare immediatamente se possibile, soprattutto se si tratta di una varietà non pastorizzata. Quando si acquista un formaggio già "ambientato", la questione della durata di conservazione è irrilevante = consumare immediatamente!
@wef17,
Grazie per i link e le informazioni interessanti.
Il formaggio Bloder del massiccio del Säntis è documentato in 10 pagine del libro. Un anno fa, dopo aver provato il Blévita, ho viaggiato da Midor a Coira, la mia città natale. Al ritorno ho fatto una deviazione per Unterwasser, dove ho acquistato un formaggio Bloderchäs al caseificio Knaus. Giovedì scorso sono stato a Bischofszell per assaggiare della pasta. Sulla strada per Rapperswil, dove mi aspettava mia moglie, ho fatto una sosta a Lichtensteig, dove ho comprato un pezzo di "Mühlistein" da Willi Schmid nella Städlichäsi.
Ecco un breve filmato sulla produzione di Bloder e del formaggio acido.
http://w ww.toggenburgonline.ch/sauerkaese/
Saluti a Istanbul
Ospite
Ciao wef17 e Istanbul
Wow, entrambi mi avete davvero impressionato con la vostra conoscenza del formaggio. Leggo sempre con grande interesse queste informazioni e cerco di ricordarle quando vado a fare la spesa (purtroppo non sempre funziona) ;-)
Cordiali saluti
Tanja, team Migipedia
Ospite
Mi manca una gamma un po' più ampia di formaggi di capra nel reparto self-service. È un peccato che il formaggio di capra a pasta molle LEGER sia stato eliminato dall'assortimento!!! ;( Ero una delle poche persone a cui piaceva o qual era il motivo?