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Sarei rimasto un cliente fedele se...

Je serais bien resté le client fidèle, si…

Ospite

Sarei rimasta la cliente soddisfatta e fedele di Migros che sono stata per molti anni se i recenti sviluppi non mi avessero spinto a seguire l'esempio dei miei amici e a guardare altrove...

La prima delusione è stata la scomparsa dagli scaffali del succo di mela biologico da 1,5 l nella primavera del 2011, che mi ha portato a scoprire la vantaggiosa offerta dei negozi bio della vicina Francia.
Poi è stata la volta dei germogli di erba medica, in una confezione da 100 g a Fr. 3.20, a sparire per poi ricomparire qualche mese dopo in una confezione da 50 g a Fr. 2.55, con un aumento di ± 60%! Per la cronaca, è ancora possibile trovare questi stessi germogli dello stesso produttore nella stessa confezione originale da 100 g e allo stesso prezzo presso la concorrenza a Ginevra. Offrono anche una confezione da 250 g a Fr. 5.40...
I pomodori pelati Budget a Fr. 0.90 per 1 kg sono stati a loro volta sostituiti da lattine da 450 g a Fr. 0.45, con un aumento del ± 10% e soprattutto un raddoppio dei contenitori e quindi dei rifiuti per lo stesso uso.

A queste delusioni per l'evoluzione dei prodotti si è aggiunta la scomparsa dei prezzi sulla merce, che contribuiva a mantenere l'immagine di Migros come eccellente servizio alla clientela e che, a sua volta, mette i clienti Migros di fronte alla ricerca di prodotti per i quali non sempre è indicato il prezzo. Quest'ultima decisione della vostra direzione è sicuramente molto discutibile: per una piccola riduzione dei costi logistici, ha eliminato ciò che faceva davvero la differenza, un'immagine di marca. Da quel momento in poi, con un servizio che si sta livellando alla concorrenza, è naturale che i clienti si sleghino e quantomeno dividano i loro acquisti in base ai loro interessi tra i vari fornitori, anche all'estero quando possibile.

In conclusione, in questi tempi più difficili a causa del miglioramento dell'offerta della concorrenza (Lidl, Aldi, acquisti transfrontalieri), ci si poteva aspettare che Migros reagisse migliorando la propria offerta e il proprio servizio alla clientela, piuttosto che il contrario. Non sorprende quindi che le sue filiali si stiano svuotando e che ora sia costretta a ridurre il personale (di 100 unità a Ginevra), il che non è un segnale molto rassicurante per il suo futuro...

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