Non riesco a trovarne uno nella mia Migros (piuttosto piccola). È disponibile solo nelle grandi filiali? Come si chiama? O è ancora "in fase di sviluppo"?
Loading...
Tutte le risposte (3)
Ospite
9 anni fa
Ciao
Lo "yogurt senza zucchero" è fattibile come una"piscina coperta", ma è un"segreto aperto" che"meno è meglio", la prova è"Cola-Light". :-) È sorprendente che i programmi scolastici siano diventati sempre più ampi dall'introduzione della scuola dell'obbligo e che i diplomati di oggi debbano essere davvero intelligenti. Purtroppo è vero il contrario, perché la gente corre dietro a qualsiasi ossimoro, per quanto assurdo, se i produttori e i negozi lo pubblicizzano a sufficienza. :-) Quando arriverà finalmente la patata al forno a prova di fuoco?
Lo yogurt senza zucchero sembra più semplice di quanto non sia, perché la frutta contiene fruttosio e lo yogurt stesso contiene lattosio. Gli yogurt senza zucchero sono quelli che non vengono dolcificati con zucchero semolato. Tuttavia, possono ancora essere inclusi zuccheri alternativi o sostituti dello zucchero, nonché fruttosio aggiuntivo. Lo yogurt naturale contiene di per sé circa 4,5 g di zucchero per 100 g, a titolo indicativo. A questo si aggiunge il fruttosio naturale della frutta contenuta, che ovviamente varia molto a seconda della varietà. Oltre al latte, i produttori utilizzano spesso le sostanze solide del latte, che contengono molti più zuccheri del latte fresco. Tuttavia, i solidi del latte non devono essere specificatamente elencati negli ingredienti. In caso contrario, il suo contenuto è incluso nelle informazioni sul prodotto lattiero-caseario. Lo yogurt è stato così addolcito senza aumentare il contenuto di zucchero e si è creato un prodotto apparentemente senza zucchero. E poiché è così dolce e ha un sapore così buono, può anche essere venduto a un prezzo più alto.
Tuttavia, lo zucchero naturale del latte e della frutta non è sempre indicato in etichetta. A volte l'unico modo per trovarlo è fare i conti tra le informazioni nutrizionali e gli ingredienti. Ad esempio, uno yogurt alla fragola M-Classic contiene 14 g di zucchero per 100 g, ma negli ingredienti è indicato il 9,2%. Lo yogurt e le fragole prodotte sinteticamente contengono quindi il restante 4,8%. Purtroppo, dalle informazioni riportate sul vasetto non è possibile sapere in che misura questo prodotto contenga zucchero imbrogliato.
In uno yogurt fatto in casa, con frutta matura e dolce e senza zuccheri aggiunti, ci si può quindi aspettare da 5 a 15 g di zucchero. Anche se si aggiunge un po' di zucchero, con due tazze al giorno si segue comunque una dieta sana. Se uno yogurt alla frutta del supermercato contiene meno del 10% di zucchero, allora è una truffa e non si può assolutamente fare a meno dello zucchero. :-)
Forse non mi sono espresso con precisione al 100%. Ovviamente intendo uno yogurt senza aggiunta di cristalli, frutta o altro zucchero e senza dolcificanti artificiali. Semplicemente un buon yogurt senza trucchi con frutta matura. Come lo farei io se avessi tempo e frutta fresca... Come il naturel - solo con 2 ingredienti e senza zuccheri aggiunti... D.
Ospite
9 anni fa
Ciao
Con solo due ingredienti, probabilmente non c'è modo di farlo da soli, perché Emmi pubblicizza il suo Yogurt-Pur con tre ingredienti, ovvero yogurt, frutta e ZUCCHERO. :-) http://www.emmi-pur.ch/ D'altra parte, questo yogurt Emmi non contiene altri additivi, a patto che manchino anche gli ingredienti che non devono essere dichiarati.
Si può anche cercare lo yogurt greco, che contiene meno zuccheri aggiunti ma un po' più di lattosio perché è fatto con la panna. Tuttavia, questo non vale per lo yogurt greco Nestlé, in quanto il 5% di zucchero semolato viene aggiunto anche allo yogurt naturale perché risparmia la panna. :-) Da quest'estate, Nestlé offre anche una bevanda a base di yogurt con l'etichetta "0 per cento" di zucchero granulato, ma la bevanda contiene molto latte, frutta e destrosio. :-)
Gli alimenti senza zucchero sono difficili da realizzare quasi quanto cucinare una zuppa senza acqua. :-)