Anche se è troppo tardi per quest'anno, penso che sarebbe bello se Migros offrisse verdure che "NON" provengono dalla serra (hors sol), ma sono lasciate crescere in natura, (i pomodori, per esempio, non hanno il sapore di nulla prodotto in questo modo), ?
Loading...
Tutte le risposte (8)
Ospite
Ciao polarlicht
Sei stato impegnato nel fine settimana ;)
Sarei felice di trasmettere questo suggerimento ai responsabili dei prodotti. Tuttavia, non sono sicuro che sia possibile soddisfare la domanda di verdure fresche qui senza l'uso di serre.
Attendo con ansia il feedback dei responsabili.
Cordiali saluti
Tanja
Ospite
Grazie per i fiori ? Le verdure come quelle di una volta sarebbero davvero fantastiche.
Ospite
Salve polarlicht
Ho parlato con il responsabile della gamma di prodotti. Mi ha confermato che l'utilizzo dei prodotti Hors-sol è importante per Migros per poter soddisfare la domanda tutto l'anno e offrire un assortimento vario di frutta e verdura.
Se volete evitare del tutto i prodotti Hors-sol, vi consigliamo i nostri prodotti biologici. Questo metodo di coltivazione non è consentito in agricoltura biologica.
Tuttavia, le ricerche dimostrano che i prodotti Hors-sol hanno la stessa qualità di quelli provenienti dalle serre tradizionali. Le differenze di valore nutrizionale non sono dovute al metodo di coltivazione, ma a fattori quali la varietà, il clima o il periodo di raccolta.
Spero che queste informazioni siano utili e comprensibili per voi.
Cordiali saluti Tanja
Ospite
Ciao tanja, no, non proprio, penso che in estate dovrebbe essere possibile includere i pomodori nella gamma, per esempio, lg
Ospite
@Tanja_Migrosduscrive che per Migros è importante utilizzare i prodotti Hors-sol per poter soddisfare la domanda tutto l'anno. Perché questo non dovrebbe essere possibile anche con le verdure coltivate in terra?
Tra l'altro, la coltivazione in serrarichiede una grandequantità di energia. La produzione di lana minerale è estremamente dispendiosa dal punto di vista energetico. Dopo l'uso, deve essere smaltita. Purtroppo non può essere semplicemente compostata e deve essere smaltita in un impianto di incenerimento dei rifiuti. Poiché la lana minerale non contiene sostanze nutritive, queste vengono aggiunte tramite una soluzione nutritiva chimica. Inoltre, la serra viene riscaldata molto, il che comporta un bilancio ecologico ancora peggiore.
Quindi smettete di mangiare in inverno verdure che crescono solo in estate. Voglio vivere in un ambiente sano, senza influenze sempre più dannose da queste pratiche assolutamente inutili.
@polarlicht: ottima idea/contributo o come vuoi chiamarlo :-)!!!!
@fonero: Anche da parte tua un ottimo contributo/commento :-)! Non posso che essere d'accordo con te su tutti i punti e non avrei potuto scriverlo meglio!!!! Lg Luna
Ospite
Ciao Luna, il mio punto di vista è che si possono acquistare verdure che hanno il sapore della varietà corrispondente e non di niente, cosa che purtroppo accade per lo più al giorno d'oggi?
Ospite
L'Associazione dei Produttori Orticoli Svizzeri promuove la coltivazione hors-sol come "particolarmente sensata dal punto di vista ecologico". Il suolo e l'acqua vengono preservati. Inoltre, si dovrebbero utilizzare meno pesticidi.
Bernhard Schmid, professore di Scienze Ambientali all'Università di Zurigo, controbatte:
"Favorire l'hors-sol per motivi ecologici è un suggerimento che probabilmente è stato fatto senza un'analisi dell'impatto ambientale".
Anche per Martin Koller, l'hors-sol non è più ecologico. Perché richiede una quantità di energia significativamente maggiore. Koller sottolinea anche gli aspetti legati alla salute:
"Gli studi dimostrano che i pomodori biologici contengono più composti vegetali secondari, come i polifenoli". Questi ultimi sono considerati particolarmente salutari.